Guide

Capodanno: i cinque spumanti per le prossime feste

di Winepoint Staff 21/12/2017
Capodanno: i cinque spumanti per le prossime feste Capodanno: i cinque spumanti per le prossime feste

Tre Champagne Ayala

Nel grande mondo della champagneria francese, Ayala è sicuramente un nome noto e caratterizzato da un’immagine solida. Gli champagne prodotti da questa etichetta sono adatti a tutti coloro che amano gli champagne caratterizzati da uno stile particolarmente secco e deciso. Questa antica azienda venne fondata nel 1860 ad Ay, Grand Cru di Champagne. Per celebrare le festività natalizie, vi consigliamo sicuramente Champagne Brut Blanc de Blancs 2008: caratterizzato da una spiccata maturità al naso, questo champagne è contraddistinto da un gusto decisamente potente e strutturato, con una buona concentrazione aromatica.

Un altro prodotto Ayala che vi consigliamo per le festività è Champagne Brut Nature Cuvée Perle D’Ayala 2005: è realizzato aggiungendo solamente del Pinot Noir Grand Cru, alla base del Blanc de Blancs Millesime. Infine, per il vostro brindisi natalizio vi consigliamo Ayala Champagne Rose Brut Rose Majeur: uno champagne di color ciliegia ramato, abbellito da un elegante cordone di bolle persistenti.

Lo Champagne Rosé Magnum Lt 1.5 Bollinger

Champagne Rosé Magnum Lt 1.5 Bollinger è un vino caratterizzato da un perlage persistente e fine. Il suo profumo denota la massima espressione dello Special Cuvée, la sua grande eleganza ed intensità. Emergono note di frutti rossi di bosco, lamponi, more ed uva spina. Il gusto di Champagne Rosé Magnum Lt 1.5 Bollinger è potente e allo stesso tempo fine ed elegante. Il suo corpo è in grado di calibrare perfettamente la sua acidità iniziale: sicuramente un grande vino con un perlage fine e assolutamente persistente. Una cuvée non millesimata, la cui componente principale è l’assemblage special cuvée.

Franciacorta Brut Blanc de Blancs “ P. R. Monte Rossa”

Franciacorta Brut Blanc de Blancs “ P. R. Monte Rossa” è uno spumante blanc de blancs che viene ottenuto da Chardonnay che viene affinato su lieviti, direttamente in bottiglia per una durata di 24 mesi. Il profilo di questo champagne è aromatico e caratterizzato da note fruttate e floreali con tonalità sapide e rinfrescanti. Il sorso di Franciacorta Brut Blanc de Blancs P. R. Monte Rossa è elegante e decisamente cremoso. Questo vino è stato prodotto per festeggiare i 35 anni di attività della cantina e il suo nome cela un particolare omaggio ai fondatori dell’azienda.