Vitigni

Cantina Terlano: i Sauvignon più premiati

di Winepoint Staff 06/05/2018
Cantina Terlano: i Sauvignon più premiati Cantina Terlano: i Sauvignon più premiati

In Alto Adige si trovano numerose cantine il cui unico scopo è produrre vini di alto spessore e che possano venire contro i gusti dei clienti sempre più esigenti. In questo clima, si trova la Cantina Terlano che, fondata nel lontano 1893, è l’azienda vitivinicola più antica della zona.

La cantina

La Cantina Terlano, che nel 2008 conta anche la Cantina di Andriano, è composta da ben 165 ettari di terreno. Alla base del lavoro di questa azienda, vi è il rispetto del territorio, la costante classificazione dei vigneti e la volontà di lasciare che il tempo si occupi dei vini senza fretta e senza scorciatoie. I vini prodotti dalla Cantina Terlano trasmettono tutto questo amore, questa passione, questo rispetto e le origini da cui tutto è partito.

L’azienda non solo produce numerose qualità di vino, ma molti sono i suoi cavalli di battaglia.

Quarz Sauvignon

Senza dubbio, tra i più rinomati vi rientra il "Quarz" Sauvignon 2015, bottiglia che ha ricevuto numerosi apprezzamenti da parte della critica e votazioni molto alte dagli esperti del settore. Il Quarz è un vino bianco fermo ottenuto dalla lavorazione di uve sauvignon Blanc che, dopo un’accurata selezione dei grappoli, viene fatto fermentare in botti di acciaio e in botti di legno di rovere (tonneaux), il tutto per otto mesi a temperatura controllata. Il vino si presenta con un colore giallo molto luminoso dall’aroma a metà strada tra lime, mela fuji, frutta gialla esotica e delicate sfumature di muschio. Dal sapore pieno e gradevole, saltano subito al palato l’aroma di agrumi e sali minerali. Come apprezzare maggiormente questo Sauvignon? Grazie alle sue caratteristiche e peculiarità, si sposa alla perfezione con una grandissima varietà di piatti e tipi di cucine, soprattutto quelle particolarmente aromatiche. Non è quindi un caso che il Quarz Sauvignon sia tra i vini più amati e più premiati di tutta Italia.

Winkl Sauvignon

Un secondo fiore all’occhiello di questa cantina è il premiato Sauvignon "Winkl" 2017, un vino bianco fermo prodotto con uve sauvignon. Questo Sauvignon è caratterizzato da un colore giallo paglierino, un aroma floreale e vegetale intenso con numerose sfumature: l’albicocca, il mandarino e il frutto della passione si uniscono ad altri aromi come sambuco, ortica e menta. Il sapore che ne risulta è molto fresco, gradevole ed elegante. Il Winkl è un vino che riesce ad accompagnarsi a tante portate ma, soprattutto, è ideale con gli asparagi, vegetali noti per essere tra i piatti più difficili da abbinare a un vino. Questo fa capire quanto sia versatile!