Vitigni

Cantina Roagna

di Winepoint Staff 11/05/2018
Cantina Roagna Cantina Roagna

La Cantina Roagna si trova nel cuore delle Langhe, a Barbaresco. Comune della provincia di Cuneo, nel cuore delle langhe piemontesi, noto per essere luogo di origine e di produzione dell'omonimo vino.

La storia

La storia della Cantina, risale al 1880 con l’inizio della produzione di vini classici.

Roagna è oggi guidata da Luca, che rappresenta la quinta generazione della famiglia, e da suo padre Alberto. Negli anni l’Azienda è cresciuta e, grazie alla meticolosità e alla dedizione della famiglia, riesce a produrre vini che sono espressione pura e autentica del territorio.

La cantina Roagna ha fatto dell’equilibrio la sua filosofia, rispettando i ritmi della natura e degli esseri viventi che animano la vigna e quello dei processi naturali che, in cantina, danno origine al vino.

La realtà della Cantina viene raccontata nel Manifesto di Roagna, diviso in 10 punti, che racchiude l’essenza di come questa famiglia interpreta la viticoltura ed il vino.

La famiglia Roagna è proprietaria di 12 ettari vitati. I loro cinque vigneti storici, che si estendono nella zona di produzione del Barbaresco e del Barolo, sono: Asili, Carso, Montefico, Pajè e Pira.

L’azienda da questi vigneti produce vini quali Dolcetto, Barbera, Barolo, Barbaresco e anche Barolo Chinato e Grappa.

I migliori vini

Dolcetto d'Alba DOC

Vino quotidiano succoso e agile dal colore rosso rubino, prodotto con uva dell'omonimo vitigno situato nel vigneto Pajè, storica vigna di Barbaresco. Profumo vinoso, pieno e intenso, con sentori di frutta rossa matura, sottobosco e spezie. Al gusto ha buon corpo, è armonioso e dotato di una tipica e coinvolgente freschezza.

Barbaresco Pajé DOCG

Prende il nome dal dialetto piemontese ed è uno dei vigneti storici del villaggio di Barbaresco, al centro della superficie vitata del paese.

Vino rosso granato prodotto da uve di altissima qualitĂ  di Nebbiolo in purezza derivanti da un'unica storica vigna. Caratterizzato da profumi floreali e speziati, quali Note di tabacco dolce, rosa canina, spezie e goudron. Vino elegante dal gusto pieno, asciutto ed austero. Ha grande corpo e struttura.

Barolo Pira DOCG

Vino che rappresenta la classe e l'austerità del Nebbiolo Vino rosso granato intenso dal profumo di frutta sotto spirito e spezie, tra cui liquirizia, ciliegia e viola mammola. Ha un gusto ampio, intenso e piacevolmente tannico. Vino di bella struttura ed elegante. Finale lungo e molto persistente.

Luca Roagna ha deciso di proseguire con fermezza la tradizione familiare, con il massimo rispetto di vigna e biodiversitĂ , e un lavoro in cantina nell'ottica del poco intervenzionismo.

Da questa filosofia aziendale nascono vini straordinari, espressione del territorio e tra i quali ci sono alcune delle migliori etichette del Piemonte.