Vitigni

Brandolini d'Adda

di Winepoint Staff 09/04/2018
Brandolini d'Adda Brandolini d'Adda

L’azienda agricola Vistorta di Brandino Brandolini d’Adda ha raggiunto l’apice del successo grazie alla passione e al rispetto per la natura, trasmessi alle persone che lavorano nella proprietà, riuscendo a produrre vini dall’anima unica e dal sapore inconfondibile.

La storia

Quella dei Brandolini d’Adda è una grande famiglia che ha saputo coinvolgere, grazie alla sua naturale propensione, tutte le persone che svolgono ruoli diversi all’interno dell’azienda, sentendosi integrati e stimolati a lavorare al meglio delle potenzialità per raggiungere uno scopo comune. Tutto nacque con Brandino Brandolini che, trasferitosi prima a Parigi per motivi di studio e poi in un kibbutz a Haifa dove scoprì il suo amore per la natura, decise di intraprendere un percorso mirato all’università di agraria del Texas. A seguito del conseguimento della laurea, torna a Vistorta, suo luogo natale in provincia di Pordenone. Il ritorno a casa non solo lo rese felice per aver riabbracciato i suoi cari, ma provocò un’emozione talmente grande da voler dedicarsi alla coltivazione del vino. E in un contesto simile, accadde una coincidenza che segnò per sempre la vita di Brandino Brandolini e della sua famiglia.

Dopo aver effettuato un soggiorno nelle proprietà Bordolesi di Château Greysac, decide insieme all’enologo George Pauli, di concentrarsi sulla coltivazione delle uve Merlot. Sebbene potesse apparire come una decisione avventata, i risultati arrivano in tempi relativamente brevi, tanto da ottenere alcuni riconoscimenti come uno dei migliori vini italiani. Questo primo traguardo rappresenta, tuttavia, solo l’inizio di un successo contraddistinto dalla produzione di eccellenti vini rossi, la cui lavorazione tradizionale si combina idealmente con le più ricercate esigenze del mercato contemporaneo.

Ai vigneti centenari di proprietà ne vengono affiancati di nuovi, curati rigorosamente secondo i criteri dell’agricoltura biologica, con lo scopo di offrire un prodotto raffinato dalla proprietà pressoché uniche. La lavorazione delle uve avviene, ora come allora, nella cantina della villa, dove strumentazioni essenziali vengono utilizzate per unire i diversi vitigni e per esaltare al meglio le qualità che la natura è riuscita a infondere in ogni singolo chicco.

I prodotti della cantina

L’azienda agricola Vistorta di Brandino Brandolini d’Adda produce vini di eccellente qualità che vedono l’assemblaggio di varianti diverse di uve. Questo non vale però per il Merlot, per cui vengono impiegate uve originali al 100%, senza nessun’altra unione di altre tipologie di uve. In linea generale, i vini rossi presentano una colorazione molto intensa che alla beva rivela una struttura solida, contrassegnata da leggeri sentori di caffè e spezie. I vini bianchi, al contrario, risultano molto più freschi al naso e al palato e si distinguono per la loro sapidità e il loro finale aromatico.