Fun

Bottiglie vino vuote: ecco come riutilizzarle

di Winepoint Staff 28/09/2017
Bottiglie vino vuote: ecco come riutilizzarle Bottiglie vino vuote: ecco come riutilizzarle

A differenza delle bottiglie di plastica che possiamo tagliare, bucare, piegare o unire insieme con della colla, con le bottiglie di vetro non potremo apportare queste modifiche nella struttura. La fantasia e la creatività per dare una nuova vita alle bottiglie di vino consumate è dunque più limitata. In questa guida tuttavia vi daremo una serie di idee interessanti per riutilizzare le bottiglie di vino vuote. Esaminiamo prima di tutto le possibili modifiche che possiamo apportare a questo tipo di bottiglie.



Potremo riempire le bottiglie con fiori, luci splendenti, piante che crescono internamente o sabbie tinte per creare paesaggi e composizioni in trasparenza. Potremo inoltre colorarle lasciando alcune parti trasparenti e non colorate con diverse sfumature e motivi grafici. Sarà possibile anche ricoprire le bottiglie vuote di vino con una corda di colore naturale o di diversi colori: aggiungiamo se vogliamo dei motivi realizzati con l’uncinetto o altri materiali con i quali si può plasmare la forma. Per tagliare e bucare la bottiglia, queste operazioni richiederanno particolare attenzione; occorreranno strumenti particolari e un’ottima manualità. La trasparenza le rende particolarmente adatte ai giochi di luce. Sono inoltre ignifughe e andranno benissimo per posizionare all’interno del loro collo delle candele. Le bottiglie di vetro sono inoltre resistenti agli agenti atmosferici e potranno resistere anche all’aperto.

L’idea più semplice è sicuramente quella di posizionare dei fiori nel collo della bottiglia ed utilizzare così questo oggetto come portafiori o vaso da fiori. Potrete legare le bottiglie con i fiori ad un paletto e fissare lo stesso nel suolo. Questa soluzione è particolarmente elegante. Per chi ha una grande manualità, si potrebbe tagliare il collo della bottiglia, conferendo alla stessa un design studiato ed originale; posizionate un fiore o un ramo di una pianta, all’interno del foro. Ricordatevi sempre di passare il bordo della bottiglia, dopo il taglio con della carta abrasiva, in modo che esso non sia più tagliente.