Curiosità sul vino

Bibenda: il Bellavista Franciacorta Pas Operé 2010

di Winepoint Staff 06/10/2017
Bibenda: il Bellavista Franciacorta Pas Operé 2010 Bibenda: il Bellavista Franciacorta Pas Operé 2010

Cinque Grappoli Bibenda per un Gran Cuvée rigoroso

Bellavista Franciacorta Pas Operé 2010 è il risultato di un rigorosissima selezione delle uve provenienti dai migliori appezzamenti aziendali, tutti contraddistinti da un’età media superiore ai 20 anni. E’ un Franciacorta studiato pensato e prodotto seguendo scrupolosamente la più antica tradizione che prevede la fermentazione di una consistente pasta del mosto in botti di rovere.

Il colore di questo pregiato spumante è giallo paglierino, caratterizzato da un perlage fine e consistente.

Al naso questo Franciacorta esprime delle caratteristiche olfattive di rara eleganza, grazie a spiccate note di miele acacia, di mela e di camomilla. A queste note si affiancano sopiti sentori di pasticceria e di vaniglia, che accompagnano questo vino verso un sorso pieno, di grande struttura ed eleganza. Un vino ben bilanciato grazie alla sua caratteristica freschezza e sapidità. Il gusto di questo vino chiude con un finale estremamente lungo e piacevole.

Vigna vecchia fa buon vino

Bellavista Franciacorta Pas Operé 2010, più di altri spumanti, rappresenta a pieno tutta la classicità e l’eleganza dei vini etichettati Bellavista. Sicuramente uno Spumante assolutamente indimenticabile che non viene mai in alcun modo commercializzato, prima di sei anni dalla vendemmia.

Non vi è appassionato di vini e di Spumanti che nel nominare la Franciacorta, non pensi automaticamente ad alcune delle bottiglie prodotte da una delle etichette più famose di questa zona. Si tratta ovviamente di Bellavista: la storia di questa azienda ha radici lontani.

Nell’anno 1977 Vittorio Moretti decise di investire nelle campagne che circondano Erbusco. La sua intenzione era quella di produrre spumanti con capacità di battagliare in termini di qualità gli champagne francesi.

La visione di Moretti è diventata realtà, dando vita ad un tessuto produttivo unico per dinamicità e crescita qualitativa. Il nome della cantina nasce dalla collina sulla quale sorge e dalla quale lo sguardo riesce a scorgere l’acqua del lago di Iseo.

Il Pas Operé con il sashimi, un abbinamento che non ti aspetti

Sempre eccellente come aperitivo, il Pas Operé è perfetto per un abbinamento gastronomico con un classico della cucina asiatica e in particolare giapponese: questo vino risulta eccellente se accompagnato da un ottimo sashimi.