Abbinamenti e Ricette

Besciamella: la ricetta e i migliori abbinamenti con il vino

di Winepoint Staff 16/12/2017
Besciamella: la ricetta e i migliori abbinamenti con il vino Besciamella: la ricetta e i migliori abbinamenti con il vino

La ricetta della besciamella

Per la ricetta della besciamella occorrono questi ingredienti:

  • 1 litro di latte fresco intero;
  • 100 g di burro;
  • 100 g di farina 00;
  • 1 pizzico di sale;
  • noce moscata q.b.

Innanzitutto fate scaldare il latte in un pentolino. Nel frattempo, prendete il burro e fatelo sciogliere a fuoco basso. Spegnete quest’ultimo e versate tutta la farina e, per evitare la comparsa di grumi, mescolate con una frusta. Quindi, con fuoco dolce, mescolate il composto in modo che diventi dorato, ottenendo la cosiddetta roux.

Grattugiate la noce moscata per aromatizzare il latte ed aggiungete il sale. Iniziate ora ad unire un po’ di latte caldo al roux in modo che il fondo si stemperi. Quindi versate il rimanente aiutandovi poi con la frusta per mescolare in maniera energica. Fate cuocere il tutto a fuoco dolce per circa 5 o 6 minuti, al termine dei quali la besciamella diventerà densa e comincerà a bollire.

Consigli utili per preparare la besciamella

La densitĂ  della besciamella dipende dalle quantitĂ  di burro e di farina. Attraverso le indicazioni fornite in questa ricetta preparerete una besciamella di media densitĂ . Se desiderate che sia piĂą densa dovete aumentare le dosi. Al contrario, se la preferite piĂą liquida, dovete diminuirle.

Per far fronte ai dilemmi etici o alle intolleranze alimentari, si possono apportare delle modifiche. Per una variante vegana, utile anche per chi non digerisce il lattosio, potete sostituire il latte e il burro con del latte vegetale e dell’olio di semi o d’oliva. Nel caso di intolleranze, potete preparare una variante senza glutine utilizzando un amido che non lo contiene, in sostituzione della farina.

I migliori abbinamenti con il vino

I vini che meglio si abbinano alla besciamella sono i bianchi giovani, dotati di una discreta struttura, freschi di aciditĂ  e abbastanza morbidi.

Tra gli altri potete bere Il Capalbio DOC Vermentino, vino giallo paglierino con profumo delicato, fruttato e caratteristico, e con un gusto secco e sapido. Ha un’acidità di 5,0 g/l ed una gradazione alcolica di 11% vol.

Un’altra ottima scelta è data dall’Asprinio di Aversa, anch’esso dal colore giallo paglierino. Il profumo è intenso, fruttato e caratteristico, mentre il sapore è secco, fresco e caratteristico. Ha una gradazione alcolica di 10,5% vol.

Se invece volete abbinare il vino ad un piatto classico quali i cannelloni alla besciamella, la scelta deve ricadere su un rosso secco, frizzante e di medio corpo, come ad esempio un Lizzano DOC rosso frizzante.