Vitigni

Bastianich

di Winepoint Staff 17/04/2018
Bastianich Bastianich

La cantina Bastianich vede il fulcro della sua produzione nelle terre dei Colli Orientali del Friuli: qui, i vigneti, distribuiti su due zone distinte, si estendono per 35 ettari di terreno traendo beneficio dalle particolari condizioni climatiche che caratterizzano questa regione. Infatti, il clima e la morfologia del suolo, caratterizzato dalla particolare “ponca” rendono la zona dei Colli Orientali una delle più ricche e favorevoli alla produzione di vini dal carattere deciso, proprio come quelli dell’industria vinicola Bastianich.

La storia di questa azienda risale al 1997, quando la famiglia ha deciso di riscoprire le proprie origini ed iniziare a coltivare i primi vigneti nelle colline friulane. A partire da quel momento i vini Bastianich, serviti nei ristoranti della famiglia emigrata negli States, hanno portato oltreoceano la passione vinicola italiana decretando un indiscutibile successo della loro produzione.

I vitigni da cui si ottiene l’etichetta Bastianich, come già accennato, sono riconducibili a due zone distinte. La prima è quella delle colline di Buttrio e Premariacco: qui, il calore che risale dall’Adriatico influenza la produzione di vini che risultano corposi e ben strutturati. La seconda zona in cui risiedono i vigneti Bastianich è quella delle alture di Cividale del Friuli in cui il vento freddo della Bora accarezza le curve di queste colline donando all’uva un’intensità aromatica superiore.

La filosofia aziendale prevede dei processi colturali che rispettano a pieno i ritmi della natura, la preziosità della vite e il terreno su cui essa si erige. In più, questa sostenibilità si riflette ulteriormente nella scelta delle viti e nella fase della vendemmia. Un altro elemento importante nella fase pre-coltura è la scelta dei vitigni, l’azienda, infatti, valorizza vigneti autonomi come:

    • Friulano: vino maggiormente coltivato e apprezzato. Corposo e con una buona nota di acidità, presenta sfumature di pera e pesca e con un retrogusto finale di mandorla.
    • Ribolla Gialla: vino bianco vivace caratterizzato da note minerali intense
  • Refosco del Peduncolo Rosso: uva rossa ricca di colore e struttura, dal carattere deciso e profilo unico.
  • Picolit
  • Pignolo
  • Schioppettino

Creatività, tradizione e dedizione si intrecciano fino ad ottenere un vino che assorbe cultura e storia locale e che, al tempo stesso, si distingue da tutto il resto per equilibrio, struttura e corposità.


Per assaporare al meglio i sapori di un buon Bastianich è necessario trovare i giusti abbinamenti gastronomici. Un caso esemplare può essere quello del Friulano: un calice di questo vino, infatti, può essere gustato assieme a un buon tagliere di prosciutto crudo, ma non solo. Piatti orientali, pesce e carne di maiale sono ottimi alleati per il Friulano della cantina Bastianich