Vitigni

Barons de Rothschild

di Winepoint Staff 11/04/2018
Barons de Rothschild Barons de Rothschild

Barons de Rothschild è un’azienda vitivinicola che si trova nell’estremo ovest della Francia, nei pressi di Pauillac. La sua storia comincia nel XIX secolo, quando il barone James de Rotschild, a capo del ramo francese della nobile famiglia inglese, acquista lo Château Lafite.

Il castello, insieme al Domaine d’Aussières in Francia, alla Viña Los Vascos in Cile e alla Bodegas Caro in Argentina fanno di questa casa vinicola una delle più importanti di tutto il mondo. Château Lafite è oggi il più famoso e prestigioso tra i possedimenti dei Domaines Barons de Rothschild. L’intera tenuta e la sua produzione sono oggi gestite dalla quinta generazione della famiglia.

L’azienda

I vigneti della casa Barons de Rothschild si estendono su tre aree principali: le colline attorno al castello, l'adiacente altopiano di Carruades e circa 5 ettari nella vicina Saint Estèphe. Complessivamente 112 ettari di terreno. I vitigni coltivati sono: Cabernet Sauvignon per il 70%, Merlot per il 25%, Cabernet Franc per il 3% e Petit Verdot 2%.

A Lafite la tradizione e il progresso tecnico vanno di pari passo: la fermentazione avviene in due camere una con i tradizionali grandi tini di rovere, l'altra con moderni tini di acciaio inox, con controllo automatico della temperatura. Le uve vengono fermentate in tini separati al fine di preservare l'identità del territorio su cui sono maturate.

I vini

La produzione di Barons de Rothschild è divisa in tre collezioni: Légende, Saga, Réserves. Ciascuna di queste esprime al meglio, attraverso vini rossi e bianchi, quello che è il caposaldo della filosofia Rothschild: l’eleganza.

Légende Bordeaux Rouge è un rosso che nasce dall’unione di due vitigni, il Cabernet Sauvignon e il Merlot. È un vino elegante, come piace sottolineare ai produttori, che va bene in qualunque occasione, da una cena con gli amici ad un momento di relax davanti a un fuoco.

Réserve Spéciale Bordeaux Blanc è invece il bianco della linea Réserves. Questo prodotto è un blend che nasce da uve Sauvignon e Sémillon, al fine di creare miscele che favoriscano l'equilibrio rispetto alla legnosità.

Il fiore all’occhiello della casa vitivinicola è lo Château Lafite Rothschild Premier Cru Classé, Pauillac. Questo vino rosso è estremamente pregiato e, di conseguenza, costoso; a seconda dell’annata di produzione il prezzo può superare il migliaio di euro per bottiglia. È composto da uve Cabernet Sauvignon dall'80 al 95%, Merlot dal 5% al 20% e Cabernet Franc dallo 0% al 5%.

Ha un intenso colore rosso rubino, dei forti aromi fruttati e note speziate che gli conferiscono calore e una grande morbidezza al palato. Molto corposo, avvolgente, equilibrato e, come tutti i vini della casa, estremamente elegante. Per le caratteristiche e i sapori estremamente riconoscibili e persistenti si consiglia la degustazione dopo una decantazione di due ore almeno.