Vitigni

Barone Di Serramarrocco

di Winepoint Staff 13/04/2018
Barone Di Serramarrocco Barone Di Serramarrocco

Barone di Serramarrocco è un’azienda vinicola siciliana che ricopre una superficie di ben 22 ettari di terreno. Qui, i pregiati vitigni danno vita ad una ricca e vasta produzione apprezzata su tutto il territorio nazionale.

Situati a 380 metri sopra il livello del mare, questi vigneti compongono il panorama paesaggistico che contorna il Monte Erice, in provincia di Trapani.

La storia di questa casa enologica risale a tempi antichi. Nel 600, i vitigni di questa terra, infatti, vennero donati da Re Filippo IV di Spagna e Sicilia a Don Giovanni Antonio Marrocco y Orioles come riconoscimento per l’impegno dimostrato nei confronti della comunità nel periodo della peste. Serramarrocco, da quel momento, venne riconosciuta non più come Signoria bensì come Baronia e nei terreni ricevuti come “feudo reale” fu iniziata la vera e propria produzione di quei pregiati vini siciliani che oggi possiamo avere sulle nostre tavole.

Dopo più di 4 secoli dal suo inizio, nel 2001, l’attuale erede di questo impero, Marco Serramarrocco si è occupato del riordino fondiario del feudo. L’amore e la passione per i vitigni, che già da secoli scorre nelle vene di questa famiglia, fanno di Barone di Serramarrocco la prima vigna a Denominazione di Origine Protetta Erice e della provincia di Trapani.

La produzione vitivinicola di questa azienda si distingue dalle altre attività soprattutto per determinati fattori naturali. La composizione del terreno, infatti, gioca un ruolo essenziale: di medio impasto calcareo, a tratti limoso e con presenze ghiaiose influiscono e riversano nel vitigno tutte quelle proprietà che rendono speciale la produzione vinicola. La posizione tattica e l’esposizione dei terreni, inoltre, donano ancor più il carattere mediterraneo a questi vini.

E’ possibile distinguere gli ettari di vigna della cantina Barone di Serramarocco in 5 luoghi specifici definiti “Crus”, i cui nomi sono:

  • Vitigni del Capitano
  • Sammarcello
  • Sammichele
  • Sakkara
  • Vigna delle Quojane

Inoltre, la produzione dell’azienda si è fino ad oggi focalizzata su questi vitigni:

  • Pignatello
  • Nero D’avola
  • Cabernet Franc
  • Cabernet Sauvignon
  • Zibibbo
  • Grillo

Tutti questi vini si contraddistinguono dal resto specialmente per il loro pregio e per l’offerta che questa azienda agricola propone. Da vini a bacca rossa con note di liquirizia, tabacco, cioccolato e vaniglia, fino ad arrivare a vini con sfumature fruttate che ricordano il gusto di ciliegia, Barone di Serramarrocco, grazie all’attenzione nei confronti del prodotto finale, trova successo fra tutti gli amanti del buon vino.


Per assaporare a pieno il gusto di questi vini, è doveroso associare il piatto giusto. Un esempio può essere fatto prendendo in considerazione il “Barone di Serramarrocco”. Questo vino, che prende nome direttamente dall’azienda, presenta aromi balsamici di stampo mediterraneo: per questo motivo un buon tagliere di salumi e formaggi locali sarà una delle scelte migliori per esaltarne gusto e sapore!