Vini Rossi

Barolo Chinato abbinamenti: i cibi con cui si sposa meglio

di Winepoint Staff 02/10/2017
Barolo Chinato abbinamenti: i cibi con cui si sposa meglio Barolo Chinato abbinamenti: i cibi con cui si sposa meglio

I vini aromatizzati non sono da pasto e chi è un buon bevitore e intenditore lo sa bene: questi sono dotati di un grande potere digestivo che devono essere ‘vissuti’ da soli in purezza. Ma questo fattore potrebbe essere messo in discussione se si tratta di sapori forti, che poco hanno a che fare col pasto vero e proprio e che si sposano molto bene col carattere del barolo. Uno di questi è il cioccolato fondente.

Cioccolato fondente

Il suo carattere pungente, il suo sapore forte non disdegna affatto la compagnia del ricco e corposo rosso aromatizzato, anzi vanno a braccetto come due buoni compari di una vita. Il cioccolato fondente riesce ad esaltare e far esaltare i sapori in maniera eccellente, attraverso liquori forti come il rum, mentre se restiamo in Italia lo fa benissimo con il barolo chinato.

E partendo da una base di cioccolato si possono trovare numerose varianti sperimentali che, anche se all’inizio faranno storcere il naso ai puristi, alimenteranno la loro curiosità.

Dolci a base di cioccolato e noci

Unire insieme cioccolato fondente (specie se purissimo o con elevata percentuale di cacao) e noci dà vita a numerose ricette sfiziose che, se accompagnate dal barolo chinato, renderanno il dopo pasto un’esperienza di gusto.

Un primo esempio si potrebbe fare con la torta alle noci e cioccolato fondente, nelle varianti con scaglie direttamente nell’impasto e con colata in superficie. In entrambi i casi, si potrebbe pensare al sapore forte della torta che si scontra col sapore forte del vino. Nulla di più fuorviante e si sposano in maniera eccellente.

Ma non solo una buona fetta di torta può accompagnare lieti momenti in compagnia del barolo chinato: anche brownies o biscotti sempre a base di cioccolato fondente e noci riescono a procurare un lavoro eccellente a braccetto col vino aromatizzato.

Dolci con le pere

Si tratta di una vera scoperta culinaria scaturita da una semplice equazione: se il gusto delicato delle pere accoglie perfettamente quello forte e pungente del cioccolato fondente, questo mix di sapori come sposerà il barolo chinato? Detto fatto, si tratta di un’esperienza di gusto da assaporare con calma. Un esempio lampante è dato dalla torta alle pere e cioccolato che, insieme al barolo, offre un perfetto connubio, adatto ad una degustazione pomeridiana.