Abbinamenti e Ricette

Asiago abbinamento vino: come scegliere

di Winepoint Staff 14/07/2017
Asiago abbinamento vino: come scegliere Asiago abbinamento vino: come scegliere

Il formaggio Asiago ha conseguito l’importante titolo di prodotto D.O.P. nell’anno 1978 e ad oggi è il sesto formaggio D.O.P. italiano, considerando le quantità prodotte, il quinto per i volumi commercializzati in Italia e il decimo D.O.P. del Bel Paese. Asiago, ha come area di produzione proprio l’omonimo altopiano alpino di Asiago, un’area verde ed incontaminata ricca di pascoli, comprendente le province di Vicenza e Trento; tuttavia risulta all’interno del territorio anche una parte delle province di Padova e Treviso.

Il formaggio Asiago è un formaggio fresco da tavola, semi duro, a pasta semicotta e di un colore bianco con sfumature leggermente paglierine e un’occhiatura particolarmente marcata e non regolare. La sua crosta si presenta sottile ed elastica. Il formaggio Asiago è inoltre ricchissimo di fermenti lattici vivi e si presenta al palato con un sapore denso di un piacevole aroma di latte. Caratteristica fondamentale del formaggio Asiago è la composizione di pasta dura e le sue tempistiche di stagionatura che risultano variabili. Il formaggio Asiago, viene prodotto ed ottenuto dalla attenta trasformazione casearia del latte intero, di un paio di mungiture, di origine vaccina e sottoposta a pastorizzazione. Risulterà pronto in una tempistica che oscilla dai 20 ai 40 giorni dalla sua produzione; questo prodotto è sicuramente il frutto di un’accurata selezione di materie prime.

Esistono principalmente due qualità di formaggio Asiago: Asiago tipo pressato, caratterizzato da un notevole morbidezza e dal gusto e sapore delicato e Asiago tipo allevo, prodotto più datato nel tempo e sicuramente che si accosta maggiormente a quella che è la ricetta originale della tradizione del territorio dell’altopiano. Essendo pertanto molto diversi i due prodotti, altrettanto opposti saranno gli abbinamenti ai vini che riguarderanno i due formaggi, vini che accompagneranno ed esalteranno al meglio il gusto straordinario di questo formaggio unico e conosciuto in tutto il mondo da molti anni. Per Asiago di tipo pressato, l’abbinamento enologo più consono è sicuramente un accostamento di vini bianchi o rosati, per non alterare il gusto lineare e morbido del formaggio. Per quanto riguarda Asiago di tipo allevo, indubbiamente l’abbinamento enologo sarà decisamente più ardito: il gusto particolarmente deciso del formaggio, rende indispensabile un accostamento con un vino rosso dal gusto importante; un Merlot, ad esempio se si preferisce l’accostamento con un’origine del vino situata nel medesimo territorio dove viene prodotto il formaggio Asiago; oppure un altro valido accostamento a questo formaggio dal gusto deciso, può essere ad esempio il Piave Cabernet.