CuriositĂ  sul vino

Arnaldo Caprai: la storia del viticoltore di Montefalco

di Winepoint Staff 02/10/2017
Arnaldo Caprai: la storia del viticoltore di Montefalco Arnaldo Caprai: la storia del viticoltore di Montefalco

Arnaldo Caprai, l’azienda vinicola produttrice del Sagrantino di Montefalco

Nell’anno 1971 Arnaldo Caprai, imprenditore tessile di successo, decise di acquistare 45 ettari di terreno a Montefalco, per realizzare il sogno di condurre un’azienda agricola per la produzione di vino. L’imprenditore maturò progressivamente la convinzione di valorizzare le grandissime potenzialità del vitigno autoctono Sagrantino.

Dall’anno 1988 la conduzione dell’attività aziendale, passa nelle mani del figlio Marco Caprai che con grande passione ingranerà la marcia decisiva per l’affermazione commerciale dei vini della tenuta, attraverso una conduzione manageriale che si avvarrà della collaborazione di molti professionisti del settore vitivinicolo.

Dall’anno 1991, l’azienda sta sostenendo grandi sforzi economici per l’acquisizione di nuove vigne, sperimentazione e ammodernamento tecnologico. I risultati sono già visibili nel breve termine. Sono stati individuati i cloni e le forme di allevamento migliori, le fermentazioni più adatte e i legni per un processo di affinamento ottimale.

La selezione del 1993 del Sagrantino di Montefalco, inserisce l’azienda tra i produttori vitivinicoli italiani di grande qualità. Questa selezione ha ottenuto moltissimi elogi e riconoscimenti importanti.

Tutti i prodotti dell’azienda Arnaldo Caprai

I prodotti dell’azienda Arnaldo Caprai sono i seguenti: Valdimaggio Montefalco Sagrantino Docg, Poggio Belvedere Umbria Rosso Igt, Sauvignon Umbria Bianco Igt, Montefalco Grechetto Doc, Spinning Beauty Montefalco Sagrantino Docg, Montefalco Sagrantino Docg 25 anni, Montefalco Sagrantino Docg Collepiano, Montefalco Sagrantino Docg Passito, Montefalco Rosso Doc, Umbria Rosso Igt Rosso Outsider, Montefalco Rosso Riserva Doc, Montefalco Rosso Vigna Flaminia Maremmana Doc, Pinot Nero Igt Nero Outsider, Chardonnay Umbria Igt e altri prodotti.

Sagrantino, il vitigno nel cuore di Montefalco

La zona di coltivazione tipica di Sagrantino di Montefalco comprende per l’appunto il Comune di Montefalco, parte del territorio dei Comuni di Bevagna, Gualdo Cattaneo, Castel Ritaldi e Giano dell’Umbria, tutti all’interno della Provincia di Perugia. Questo vitigno può essere utilizzato per la produzione del Sagrantino di Montefalco Docg e del Montefalco Rosso Doc.

Per quanto riguarda il vitigno Sagrantino l’apice del germoglio è a ventaglio cotonoso di un colore verde biancastro con orli carminati. La foglia adulta media è tribolata e a volte quinquelobata.

Le nervature sono setolose. I grappoli risultano invece medio piccoli, caratterizzati da acini altrettanto piccoli, con buccia mediamente pruinosa di colore nero.