Vitigni

Alicante

di Winepoint Staff 27/04/2018
Alicante Alicante

Il vitigno Alicante è caratterizzato da uve a bacca scura che vengono attualmente coltivate in alcune regioni italiane tra cui Calabria, Sicilia, Sardegna, Lazio, Toscana, Umbria, Marche, Liguria ed Emilia Romagna. Si tratta di un vitigno dalla storia antica e dalle caratteristiche fortemente marcate e riconoscibili.

Coltivazione dell’Alicante

Questo tipo di vitigno, proveniente in origine dalla Spagna, venne portato in Sardegna durante la dominazione degli Aragona per poi diffondersi in altre zone d’Italia. A questa origine è collegata la denominazione di Alicante, dal nome di una città nel sud della Penisola iberica, in cui questo vitigno è tra i più popolari e rinomati. Nel corso dei secoli ha subito delle variazioni nella denominazione, e non solo in Italia.

L’Alicante è conosciuto, a seconda delle regioni in cui viene coltivato, con nomi differenti:

  • Cannonau in Sardegna
  • Tocai nel Veneto
  • Granaccia in Liguria
  • Vernaccia nera nelle Marche

È bene specificare, però, che in Sardegna viene coltivata un’altra varietà di uva chiamata Alicante, ma che non si tratta del vitigno di cui si sta parlando. In questo caso particolare, infatti, l’Alicante non presenta le caratteristiche del Cannonau, poiché si tratta di un ibrido fra la Grenache e il Petit Bouschet, vitigno, quest’ultimo, importato dalla Francia.

Caratteristiche e abbinamenti

La caratteristica principale dell’Alicante è senza dubbio la forte colorazione rosso scuro, la cui buccia tende al blu scuro e al violetto. Il vitigno è noto per la produzione di un vino particolarmente alcolico, tanto da essere talvolta unito a uve dalla gradazione alcolica minore, in modo da ottenere anche dei vini più leggeri e rosati.

L’Alicante è un prodotto dalla forte consistenza e struttura. Da una prima analisi, si può definire come un vino dal colore molto intenso, dato dalla buccia molto scura. Ad un’analisi olfattiva, sprigiona un bouquet ricco e intenso, in cui è possibile distinguere piacevoli note aromatiche e toni di frutti a bacca nera, come le more e i mirtilli, e intense sfumature dolci di spezie. Alla beva, l’Alicante si contraddistingue per il suo gusto pieno e morbido, particolarmente ricco di tannini. Ottimi gli abbinamenti con formaggi molto stagionati a pasta dura, anche caprini, ma perfetto altresì con il tonno, pesce dalla consistenza corposa.