Guide

Aldo Conterno

di Winepoint Staff 18/04/2018
Aldo Conterno Aldo Conterno

La casa vinicola Aldo Conterno è ormai celebre sia a livello nazionale che mondiale e possiede circa 25 ettari di terreni coltivati a vite. Dalle produzioni dell’azienda, che si trova a Monforte d’Alba, nella zona del Barolo, nascono numerosi vini di ottima qualità, tra questi il Colonello Barolo Bussa.

L’azienda

L’azienda vinicola Aldo Conterno si trova nel sud-est del Piemonte.Questi poderi racchiudono il cuore e l’anima della cultura vitivinicola delle langhe. La tradizione vinicola della famiglia Conterno ha radici antichissime, ma i poderi sono nati a partire dal 1969. Il capostipite della famiglia è Giuseppe Conterno, che possedeva una cantina in cui produceva vini a Monforte d’Alba già a partire dall’800.

Il primo imbottigliamento avviene nel 1920 e si tratta di Barolo, nel pieno rispetto del terroir delle langhe. L’eredità vinicola della famiglia di viticoltori è oggi nelle mani dei tre figli di Aldo Conterno: Franco, Stefano, Giacomo.

La storia vitivinicola in Italia è stata estremamente influenzata dall’attività di questa azienda. Nel contesto produttivo moderno, fatto di uso di diserbanti e concimi, i fratelli Conterno hanno assunto la precisa posizione del totale rispetto dell’ambiente, evitando l’uso della chimica per la lavorazione e la produzione dei loro vini.

L’obiettivo dei Conterno è quello di creare dei vini originali non omologati e inclini a mode, dove il marchio di fabbrica sia ben riconoscibile. In un territorio come il Piemonte, che è ricco di vitigni di altissima qualità, i Conterno rappresentano una delle massime espressioni vinicole sia a livello regionale che nazionale.

Produzione e abbinamenti

Tutti i vini prodotti da Conterno prendono i nomi dei territori dai quali nascono:

  • Colonnello
  • Cicala
  • Romirasco
  • Granbussia
  • Bussiador
  • Langhe

Tutti questi vini hanno in comune i lunghi tempi di invecchiamento in cantina. Il Colonnello Barolo Bussia DOCG è tra questi vini uno dei più pregiati. Il vigneto dal quale nasce è appunto quello di Colonnello in Bussia (a Monforte d’Alba) ed è prodotto da uve Nebbiolo in due varietà: Michet e Lampia.

La vendemmia è prevalentemente manuale, l’uva viene ben selezionata e la raccolta avviene a metà Ottobre. La vinificazione avviene all’interno di recipienti in acciaio inox dove le bucce vengono fatte macerare e dove il mosto rimane a contatto con le bucce per almeno 30 giorni, lasso di tempo in cui avviene la fermentazione alcolica.

Il risultato è un vino color granato dal gusto fruttato che ricorda i tanti frutti che caratterizzano il territorio, su tutti le prugne. Ha un bouquet molto speziato che rimanda all’aroma di tabacco e liquirizia. Ottimo in abbinamento con formaggi a pasta dura molto stagionati, con primi piatti saporiti invernali.