Vitigni

Albino Armani

di Winepoint Staff 05/05/2018
Albino Armani Albino Armani

La cantina Albino Armani nasce nel lontano 1607 nella Valle dell’Adige, quando Domenico Armani firmò il documento notarile grazie al quale gli vennero assegnati ampi possedimenti con vigneti. Da quel giorno, la famiglia Armani portò avanti una lunga tradizione vinicola che è giunta fino ad oggi.

La cantina, con il passare degli anni, ha esteso i propri confini in maniera esponenziale, andando ad acquisire nuove proprietà in diverse zone del nord Italia, tanto che ad oggi conta cinque tenute: una in Trentino (Vallagarina), tre in Veneto (Val d’Adige, Valpolicella e Marca Trevigiana) e una in Friuli (Grave Friulana).

La passione messa nel lavorare la terra, però, è sempre la stessa, così come l’ideologia che accompagna la famiglia da oltre quattrocento anni. Per l’azienda a conduzione familiare il lavoro della mano umana è al centro di tutto, poiché è solo grazie alla sua tenacia e al suo costante sforzo che si può ottenere un prodotto finale degno di alta qualità e rinomanza, apprezzato sia dai consumatori che dalla critica.

I prodotti Albino Armani

Tra i vini più apprezzati e più rappresentativi della cantina e della zona di produzione rientra senza dubbio il Gewurztraminer 2016. Ottenuto con la sola uva Gewurztraminer, questo vino è senza dubbio molto rappresentativo del nord Italia e, in particolare, del Trentino. La raccolta e la selezione dei grappoli avviene completamente a mano e a metà Settembre. Dopo la vendemmia, si passa a una breve macerazione a freddo prima di passare alla fermentazione che avviene in botti d’acciaio a temperatura controllata.

Il prodotto finale si presenta come un vino bianco aromatico, con un intenso color giallo paglierino e dal un complesso aroma che ricorda frutta bianca, rose, miele e spezie. Il gusto è morbido e decisamente avvolgente.

Un altro ottimo esemplare della Cantina Albino Armani, è il Sauvignon "Campo Napoleone" 2016. In questo caso siamo davanti a un vino prodotto con le sole uve Sauvignon Blanc in provincia di Verona. Dopo una raccolta e selezione manuale dei grappoli a metà Settembre, si lasciano le bucce a contatto con il mosto per 10 ore, dopo le quali si passa alla maturazione in botti di acciaio. Il risultato è un vino bianco, fresco e, contrariamente al Gewurztraminer, da un aroma decisamente più delicato. Mentre l’aroma ricorda le note fruttate della pesca e degli agrumi, il gusto equilibrato regala sentori di frutta esotica.

La Cantina Albino Armani è un perfetto esempio di come sia possibile far convivere vini diversi di alto profilo, mantenendo intatte le loro origini e le loro peculiarità.

Albino Armani a tavola

Il Gewurztraminer è un vino ideale per essere gustato nel tempo libero: grazie al suo sentore aromatico è molto duttile a tavola, in quanto si accompagna splendidamente con diverse portate. Compagno delle giornate più entusiasmanti, è ottimo per fare aperitivo in compagnia di amici e cari, abbinandolo a formaggi erborinati, tartufi, ma anche con piccola pasticceria e dessert di vario tipo. Si presta anche alle giornate più tranquille, essendo un “vino da meditazione”: per esaltare il suo sapore è possibile servirlo con piatti tipicamente orientali.

Per quanto riguarda il Sauvignon Armani, le sue caratteristiche lo rendono il perfetto accompagnatore di una cucina etnica, soprattutto se molto piccante e speziata,a base vegetariana.