Guide

Agricola Paglione

di Winepoint Staff 03/04/2018
Agricola Paglione Agricola Paglione

La cantina Paglione è in realtà un’azienda agricola che segue il principio della rotazione per la coltura di diversi prodotti della terra. Le caratteristiche e la storia di questa azienda si intrecciano con quelle più generali della Puglia, in particolare della provincia di Foggia, dando vita a dei vini di ottima qualità.

L’azienda

L’azienda Agricola Biologica Paglione, nata nel 1994, si trova a Lucera, una cittadina del subappennino dauno pregna di tradizioni e di fascino. La più grande ricchezza di questa zona, che l’accomuna a tutta la Puglia, è certamente quella di donare diversi frutti, dalla vite all’ulivo, di innegabile qualità.

In tutto il territorio pugliese si sta oggi tentando il rilancio della produzione di vini DOC. Tra questi quelli dell’ Agricola Paglione si impongono sulla scena regionale, specialmente in territorio dauno. La coltivazione dei vigneti e la vinificazione di tali prodotti avviene all’interno di 5 ettari di terreno.

Secondo la filosofia Paglione è necessario conoscere la terra, conoscere il suo tempo, il suo linguaggio. È importante sapere quando chiedere di più e quando metterla a riposo. Le attività svolte nei campi, dalla semina alla raccolta, superano di gran lunga i principi dell'agricoltura biologica per essere un concetto "originale" dell'agricoltura.

I sistemi utilizzati dall’azienda sono:

  • l'uso di un grande sistema di rotazione delle colture
  • il concime verde
  • la policromia
  • la potatura e raccolta manuale dei prodotti
  • il riutilizzo di materiali di scarto per l'arricchimento dei terreni

Produzione

Tra tutti i vini della Agricola Paglione il più celebre è certamente il Cacc’ e Mmitte, DOC dal 1975; la zona di produzione comprende i comuni di Lucera, Biccari e Troia. Il Cacc’ e Mmitte è un blend, ossia miscela di uve di diversa qualità, ciascuna col proprio tempo di maturazione per creare un vino dalle qualità organolettiche diverse a seconda delle differenti tipologie di vitigno utilizzato.

La produzione vede poi:

  • Perezzalle
  • L’eclettico
  • IGP Puglia rosso
  • Componimento n. 1
  • Caporale

Quest’ultimo è tra i maggiori successi dell’azienda Paglione. I vitigni dai quali si ricava l’uvaggio per questo prodotto sono: Uva di Troia, Sangiovese e Bombino bianco. Il vino è caratterizzato da un colore rosso rubino, il profumo è un mix di odori fruttati e spezie, in cui risultano definiti il melograno e le marasche.

Tutti i vini di questa azienda agricola hanno come peculiarità la bevibilità. Ogni prodotto è perfettamente adatto ai primi piatti della tradizione pugliese, il Caporale, in particolar modo, si abbina perfettamente con un piatto tipico del subappennino, gli involtini di peperoni.