Vitigni

Abbona

di Winepoint Staff 11/05/2018
Abbona Abbona

La cantina Abbona è fortemente legata alla tradizione quotidiana del vino, con una passione per i sapori e gli aromi del territorio in cui nasce. La storia dell’azienda vinicola situata nelle Langhe è pregna di duro lavoro e sfide, ma anche di fedeltà alla tradizione e passione per la sperimentazione.

Storia

Quella della cantina Abbona è una grande storia, cominciata con un inizio memorabile. Il successo della azienda vinicola è rappresentato dal duro e brillante lavoro del primo fondatore Marziano Abbona e di suo figlio Celso. Gli antenati della famiglia e fondatori del nucleo della attività, erano uomini severi e tradizionalisti, ma al contempo coraggiosi e progressisti.
Celso Abbona è stato tra i primi della sua generazione a credere nelle potenzialità del suo territorio e a valorizzare il vitigno che le sue colline sono in grado di esprimere pienamente: il Dolcetto. Insieme alla sua famiglia Celso creò il leggendario vigneto Bricco Doriolo, situato a Santa Lucia di Dogliani.

Oggi questo vigneto non solo incarna la memoria storica dell'azienda, ma rappresenta uno dei cru più prestigiosi di Dogliani. Alla morte di Celso nel 1964, la cantina passò ai suoi figli, Marziano ed Enrico Abbona. I fratelli trasformarono l'azienda di famiglia - una fattoria tradizionale - in un'azienda vinicola.

Il lavoro delle nuove generazioni e il loro uso della tecnologia moderna hanno spinto la cantina ad una comunicazione rinnovata, utilizzando Internet e i social network online. Oltre alle comunicazioni virtuali, la cantina investe energie e risorse nell'ospitalità e nelle visite alla cantina per mostrare agli amanti del vino il lavoro, la passione e la lunga tradizione che quasi un secolo della storia della famiglia Abbona racconta attraverso i suoi vini.

I vini

Il vino simbolo dell'azienda vinicola, Papà Celso è dedicato alla memoria del fondatore della cantina, che ha piantato ogni vitigno nel vigneto Doriolo. Il vino è prodotto esclusivamente con uve provenienti da questo vigneto. È il Dogliani più importante, ottenuto da uve coltivate su viti di oltre 60 anni che danno al vino un piacevole equilibrio tra eleganza, potenza e armonia.

La vinificazione avviene lasciandolo a contatto con le bucce in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata prima di essere trasferito in serbatoi di acciaio inossidabile. Ricco e ben strutturato con aromi di frutti rossi e neri, questo è un vino equilibrato e armonioso al palato. L'acidità leggera e i tannini sottili hanno sentori di frutta polposa. Può mantenersi in bottiglia per molti anni.

Un altro vino è entrato a far parte della produzione: Langhe DOC Rosso Zerosolfiti, una miscela di Dolcetto, Barbera e Nebbiolo che viene prodotto solo negli anni migliori. Il suo contenuto di solfito è inferiore a 5 ml per litro.