Vini Rossi

Abbazia di Novacella: i migliori vini rossi della tenuta

di Winepoint Staff 11/11/2017
Abbazia di Novacella: i migliori vini rossi della tenuta Abbazia di Novacella: i migliori vini rossi della tenuta

L’Abbazia di Novacella, nella Valle Isarco in provincia di Bolzano, è considerata per la sua struttura un tempio della produzione vitivinicola altoatesina. La tradizione, originaria del XII secolo, è portata avanti dai canonici agostiniani che si prendono cura del convento e della tenuta composta da vigneti, boschi e masi. La cantina dell’Abbazia di Novacella produce tra i vini più pregiati, apprezzati dai consumatori italiani ed europei.

I migliori vini rossi della cantina Abbazia di Novacella

Le uve raccolte nella tenuta dell’Abbazia di Novacella vengono coltivate a un’altitudine di 400-600 metri sul livello del mare, questa posizione particolare comporta importanti escursioni termiche, utili ai grappoli che assorbono caratteristiche del proprio territorio. I vini della cantina dell’Abbazia di Novacella, infatti, presentano al naso e alla bocca profumi fruttati di prodotti altoatesini come la mela verde e sentori minerali che derivano direttamente dalla terra particolarmente ricca. Sono queste le caratteristiche distintive dei vini della cantina Abbazia di Novacella che lega il suo nome alla forte personalità e all’armonia dei propri prodotti. Tra i vini rossi più importanti ottenuti dalla coltivazione delle uve da parte dei canonici agostiniano non possiamo non parlare del "Praepositus" Pinot Nero Riserva 2013 e del "Praepositus" Lagrein Riserva 2013, appartenenti a una linea in grado di descrivere la meglio la provenienza altoatesina.

"Praepositus" Pinot Nero Riserva 2013

Questo vino rosso riesce ad avvolgere con la sua eleganza e intensità ottenuta grazie ad un’accurata selezione delle uve cui segue una vinificazione in acciaio e una maturazione in botti di legno. Il Pinot nero dell’Abbazia di Novacella esprime un ventaglio armonioso di profumi di ciliegia, di spezie, di vaniglia. Al palato, invece, risulta secco, morbido, intenso, piacevolmente tannico, armonico e vellutato. Si caratterizza, inoltre, per un finale lievemente amarognolo che persiste a lungo in bocca e completa egregiamente l’esperienza sensoriale unica di un viaggio in Alto Adige. Ideale per aperitivi a base di formaggi di media stagionatura, ma anche ai pasti principali.

"Praepositus" Lagrein Riserva 2013

Caratteristiche affini richiamano il Pinot nero prodotto dall’Abbazia di Novacella, anche se il colore risulta molto più intenso, così come il profumo e gli aromi. Al naso esprime un bouquet ricco con importanti note di ciliegia, spezie e confettura di frutti di bosco. La beva consente di godere di un tono balsamico intenso e vellutato che persiste in bocca, facendo trapelare i sentori tipici dell’Alto Adige.