Pinot Nero 'Johann' Weger 2019 Alto Adige DOC
Scheda Tecnica e Descrizione
Il vino rosso Johann Weger è ottenuto unicamente dalla lavorazione di uve Pinot Nero. Di colore rubino carico nel calice, offre al naso nuances speziate di vaniglia, amarene e prugne. Sorso armonioso, vellutato e rotondo. Finale persistente.
Denominazione: Alto Adige D.O.C.
Uve: 100% Pinot Nero
Produttore: Weger
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Trentino – SudTirol
Zona: Cornaiano (BZ)
Terreno: sabbioso, argilloso
Altitudine: 435 metri s.l.m.
Vendemmia: metà settembre
Allevamento: guyot
Macerazione: acciaio sulle bucce
Fermentazione: acciaio termo-controllato
Affinamento: botti rovere
Grado alcolico: 13,0% vol.
Temperatura servizio: 16-18°C

Vino bianco aromatico che si degusta in un sorso pieno e corposo. Finale persistente. Al naso profumi di peperone, erbe balsamiche, agrumi e chiodi di garofano.

Vino bianco da uve Pinot Bianco dal sorso avvolgente, fresco ed asciutto. Al naso profumi di mele Golden e pesche.

Vino bianco aromatico dai profumi floreali, fruttati di litchi e chiodi di garofano. Il sorso è morbido, asciutto e pieno.

Fresco vino bianco da uve Muller Thurgau in purezza, che si concede al palato con un elegante sorso secco e strutturato. Al naso profumi fruttati e di sambuco.

Vino bianco da uve Pinot Grigio che si presenta nel bicchiere in color paglierino. Al naso si colgono spunti di tiglio, giglio e pere. Sorso pieno, ricco e persistente.

Vino rosso in bottiglia da 100 cl. che apre al naso a note di violette e frutti rossi caratteristici. In bocca è secco, vellutato e corposo.

Vino bianco da uve Sauvignon che offre al naso profumi di salvia, frutti esotici, peperone e sambuco. Il sorso è di buona struttura e fresco, dalla lunga chiusura fruttata.

Vino rosso da uve Merlot che offre al naso piacevoli spunti fruttati di sottobosco, pepe nero e sambuco. In bocca è corposo ed elegante, dal finale persistente.

Fresco vino bianco da uve Muller Thurgau in purezza, che si concede al palato con un elegante sorso secco e strutturato. Al naso profumi fruttati e di sambuco.

Vino di colore giallo paglierino brillante. Offre al naso un bouquet fresco con sentori di mela matura. In bocca è gradevolmente secco, equilibrato, fresco e con bassa acidità. Ottimo in abbinamento ad antipasti leggeri, frutti di mare e carni bianche.

Piacevole al palato e dalla beva snella e fruttata, questo Pinot Nero affina in botte grande ed esprime con fierezza il vocato terroir dell’Alto Adige.

Elegante vino rosso dai profumi fruttati di sottobosco e vaniglia. In bocca è armonioso, vellutato e morbido.

Un affascinante Pinot Nero giocato su eleganza, aromaticità ed equilibrio al palato. Affina 18 mesi in barrique. Ideale l’abbinamento con carni rosse e selvaggina.

Pinot Nero dell’Alto Adige ottenuto da vigneti situati a Cornaiano e vinificato in legno. Si conserva in cantina per almeno 3-5 anni ed è preferibile servirlo ad una temperatura di circa 16-18 °C per esaltare la ricchezza del sorso.

Vino rosso di ottima eleganza, prodotto con uve Pinot Nero in purezza. La vinificazione prevede una macerazione delle uve a contatto con le bucce a temperatura controllata al fine di estrarre al meglio le proprietà aromatiche presenti nelle bucce. L’affinamento porta ad aromi intensi, floreali e di piccoli frutti rossi, per un sorso di facile beva e molto equilibrato.

Vino rosso altoatesino equilibrato ed elegante. Il colore è porpora tenue. Al naso emergono profumi di frutti di rovo, ciliegia e sentori delicatamente floreali. Il sorso è rotondo, di buona struttura, fresco e fruttato.

Vino rosso da uve Lagrein in purezza di colore granato-violaceo. Al palato è secco, di buona struttura e pieno. Al naso profumi di fruttati di sottobosco e violette.

Vino rosso di colore rubino con sfumature brillanti che vanno dal rubino al rosso intenso. Ha un profumo morbido che richiama la violetta, i frutti di bosco e la prugna. Al palato è pieno, equilibrato e con una buona persistenza.

Pinot Nero dell’Alto Adige ottenuto da vigneti situati a Cornaiano e vinificato in legno. Si conserva in cantina per almeno 3-5 anni ed è preferibile servirlo ad una temperatura di circa 16-18 °C per esaltare la ricchezza del sorso.

Vino rosso dal colore rubino trasparente. Il suo profumo, delicato e invitante, ricorda i frutti di rovo, sottobosco e liquirizia. Al palato si assapora una nota fruttata, accompagnata da una freschezza carnosa.

Vino rosso fermo di colore rosso profondo e sfumature rubino brillanti. Al naso dona un profumo morbido che richiama la violetta, i frutti rossi maturi insieme ad accenni floreali e speziati. Al palato è particolarmente strutturato ed in grado di unire con armonia carattere e delicatezza. Affina per 12-15 mesi in botti di rovere.

Vino rosso di grande eleganza, intenso nel colore, nell’ aroma e nel sapore. Variegato, strutturato, complesso, fruttato e con una bella nota di vaniglia, data dalla lenta vinificazione in piccole botti di rovere. Ben strutturato ma con tannini setosi ed eleganti.