Vini premiati 4 Viti Ais

 

 

 

Mostra tutti i vini

 

 

Guida Vitae AIS: vini, riconoscimenti, prezzi e dove acquistare

L’AIS (Associazione Italiana Sommelier), attiva dal 1965 nel panorama enoico italiano, ha dato vita nel 2014 alla sua celebre e indipendente Guida Vitae AIS, dove troviamo i più rinomati e gustosi vini italiani, premiati con le ormai famose 4 Viti AIS.
Un’opera che vuole essere un faro di conoscenza e un racconto per chiunque abbia il desiderio di avvicinarsi alla conoscenza del vino.

La Guida “Vitae” è un testo specialistico, divulgativo ma anche divertente, un autentico viaggio svolto da quasi 1.000 sommelier, nelle più promettenti realtà vitivinicole della nostra penisola: una storia che coinvolge i prodotti più interessanti di grandi aziende e piccole tenute, di stampo familiare, biologico e artigianale.

Una guida in cui potete trovare oltre 2000 produttori e i loro vini più promettenti, per un totale di quasi 15.000 bottiglie: famose Cantine come San MarzanoHofstatterSan Michele Appiano, Gaja ed anche cantine emergenti e di nicchia. Una lettura affascinante che aiuta anche a conoscere da vicino quei magnifici vini, intimamente legati alla nostra penisola, in grado di emozionare al primo assaggio, quelli che più rivelano un eccellente rapporto qualità prezzo e quelli che mostrano uno speciale legame con il territorio di provenienza.

Tutti i vini premiati da 1 a 3 viti, rappresentano prodotti di grande qualità, da saper assaporare e scegliere a seconda delle proprie esigenze e desideri.

I vini insigniti con le 4 Viti AIS uniscono nel loro gusto unico anche un fascino particolare, una grande tipicità, un’indimenticabile armonia gustativa e un eccellente e innegabile percorso produttivo di qualità.
Con l’annata 2018 della Guida AIS è stata anche lanciata in versione App, per una più rapida ricerca e consultazione dei vini e delle cantine che si desiderano scoprire: uno strumento utilissimo per progettare visite e vacanze all’insegna del gusto e del divertimento. Perché il vino è qualcosa di magico, in grado di coniugare con facilità conoscenza e piacere!

Come consultare al meglio la Guida Vitae AIS

Nella Guida Vitae AIS ogni vino viene descritto attraverso il suo profilo organolettico, le specifiche di produzione, il prezzo di cantina e i possibili e migliori abbinamenti con il cibo.

Anche per i produttori è presente una scheda esaustiva che racconta la filosofia e la mission aziendale e il tipo di conduzione agronomica ed enologica.

Ciò che, ovviamente, spicca di più all’interno di ogni scheda, è il numero di Viti ottenute, disposte orizzontalmente, quasi a emulare i fascinosi filari delle vigne.
Il numero di viti, associato a ogni etichetta, viene assegnato, da esperti assaggiatori AIS, in base ai seguenti criteri:

  • 4 Viti AIS– vengono conferite a quei vini premiati, in fase di degustazione, con un punteggio da 90 a 100, delle vere e proprie delizie enoiche di eccellente fattura, tipicità e ricchezza organolettica.
  • 3 Viti AIS- sono assegnate a quei vini evidenziati con un punteggio compreso tra gli 85 e i 90 punti, prodotti sicuramente di grande stile e dall’ottimo profilo organolettico.
  • 2 Viti AIS- vengono assegnate a quei vini segnalati, in fase di degustazione, con un punteggio da 80 agli 84 punti, prodotti enoici di buon profilo stilistico e dal gustoso profilo organolettico.
  • 1 Vite AIS- viene conferita a quei vini premiati con un punteggio compreso tra i 75 e i 79 punti, etichette dotate di un discreto e gradevole carattere gustativo.

I Segreti della Guida Vitae AIS

Non pensate che i vini premiati con 1 o 2 viti siano da scartare! Anche loro raccontano una storia, mostrando una trama più semplice, costi contenuti, una piacevolezza di beva e una grande facilità di abbinamento: doti spesso imperdibili.

Molte volte, parlando anche con degustatori AIS navigati, che lavorano da anni nel mondo del vino, si scopre che i loro vini preferiti non sono per forza quelli premiati con le 4 Viti! In tanti casi i veri prescelti sono vini con un punteggio minore ma non per questo meno gustosi, forse più semplici, ma spesso anche più versatili in termini di abbinamento con il cibo e, in molti casi, assolutamente beverini.

Quei vini profumati, saporiti ma anche leggeri, le cui bottiglie si svuotano in un attimo.
Ecco, la Guida Vitae AIS è proprio questo: una summa deliziosa di vini di qualità, di ogni tipologia, destinati a tutti i gusti e a tutti i palati, perfetti per ogni ricetta, dalle più semplici a quelle gourmet. Vini che è possibile acquistare online su WinePoint nell’apposita pagina dedicata ai vini premiati dalla Guida Vitae. Puoi scoprire i riconoscimenti, i giudizi, i prezzi e riceverli a casa tua in 24/48 ore con corriere espresso assicurato.