Panettone Fiasconaro. Natale in Sicilia


Catalogo Vini Rossi Toscana

I Vini Rossi della Toscana

I Vini Rossi della Toscana rappresentano il cuore pulsante delle eccellenze enoiche italiane.
Vini dal fascino unico, con il potere di ammaliare anche i palati più esigenti. Nettari che, ormai, fanno parte delle leggende enoiche mondiali.
Senza scomodare necessariamente i nomi e le etichette più grandi e rinomate, i vini rossi toscani racchiudono tantissime bottiglie che sono autentiche chicche di gusto, perfettamente accessibili a tutti.
Dai territori del Chianti Classico, al mito dei terreni di Montalcino, alla costa Bolgherese, ogni area della Toscana sa offrire delle perle rosse preziose, dotate di profumi incredibili, gusti profondi e, molto spesso, caratterizzate anche da un ottimo rapporto qualità prezzo.
Tra i pregiati rossi toscani è difficile scegliere! Con questo articolo voglio proprio aiutarti a scegliere il vino rosso toscano che più risponde al tuo gusto e alle tue necessità di abbinamento.
Continua la lettura, per scoprire alcune delle tipologie più gustose e amate dei Vini Rossi della Toscana e le loro principali e ben riconoscibili caratteristiche!

I Vini Rossi Toscani: le Principali Tipologie

Brunello di Montalcino

Impossibile non conoscerlo, impossibile non amarlo.
Un rosso poderoso e inconfondibile nei suoi più tipici profumi e sapori.
Un vino dalla veste preziosa, color rubino, capace di ammantarsi, con gli anni e l’evoluzione, di tonalità aranciate e, quasi, infuocate. Un rosso che sprigiona una quantità infinità di profumi, capace di regalare ricche sensazioni di frutta matura, in confettura e sottospirito, di fiori secchi, di erbe di macchia, aromatiche e balsamiche.
Un vino spesso ricco anche di note speziate e tostate, in cui scopriamo gli aromi del tabacco e dei chicchi di caffè, del cacao e della vaniglia, della cannella e del cardamomo.
Il gusto deciso e profondo di un classico Brunello di Montalcino è inconfondibile: un vino che cattura il palato con una vellutatezza resa intrigante da tannini decisi e da una lunga persistenza, in cui possiamo riscoprire la dolcezza della frutta e la vigorosità delle spezie e delle erbe balsamiche.
Un vino capace di evolversi nel tempo, di acquistare sensazioni ancora più fascinose e avvolgenti, e una morbidezza ancora più carezzevole e deliziosa.
A tavola, bisogna rendere giustizia al gusto imponente di un Brunello di Montalcino! Per assaporarne al meglio la preziosità, sorseggiatelo accanto a dei secondi di carne e cacciagione profumati, strutturati, succulenti e persistenti.
Cercate alcune ricette specifiche per celebrare al meglio la vostra ottima bottiglia di Brunello? Eccole: lepre in salmì, filetto di manzo con porcini, filetto di manzo al lardo, anatra in salsa di fichi, cinghiale in agrodolce, fagiano alle castagne, filetto di cervo ai frutti di bosco.

Chianti Classico

Un vino da tempo celebrato al cinema, forse ancora più amato e conosciuto rispetto al nobile Brunello di Montalcino.
Per favore, però, non abbiniamo il Chianti Classico a delle fave fresche! Riconoscerlo è facile, anche solo dall’aspetto, con il suo inconfondibile marchio con il “galletto nero” che indica proprio il luogo specifico di produzione di questa delizia rossa toscana.
Il Chianti Classico viene prodotto unicamente nei comuni di Radda in Chianti, Gaiole in Chianti, Greve in Chianti, Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Barberino Val d’Elsa, Tavernelle Val di Pesa e, solo in parte, in quello di Poggibonsi , zone tutte comprese tra le provincie di Siena e Firenze.
Un luogo di raccolta e lavorazione ben delimitato, scelto con grande attenzione, che permette di ottenere delle uve di Sangiovese capaci di regalare, ai vini derivanti, particolare ampiezza di aromi, finezza di sapore e interessanti potenzialità evolutive.
Un buon bicchiere di Chianti Classico è sempre perfetto nell’esaltare il gusto di ricette sfiziose come quella dell’intramontabile Fiorentina, dei pici al ragù toscano, delle pappardelle al ragù di cinghiale e della tagliata con rucola e balsamico.
Come mai è così buono accanto a queste specialità? Per via dei suoi profumi di ciliegie, amarene e frutti di bosco, freschi o in confettura, per le sue note di spezie dolci e piccanti, per quei suoi gustosi accenni di erbe aromatiche: un ventaglio di fragranze davvero perfette nell’insaporire il gusto dei ragù di carne e delle carni rosse, arrostite e stufate.
Il Chianti Classico incanta a ogni assaggio, per via del suo gusto ricco e caldo, dal tannino gentile anche se piacevolmente pimpante. Un rosso dotato anche di una gustosa persistenza sapida, assolutamente perfetta nel rendere più sfizioso il gusto tenero e succoso delle carni cotte alla brace o lasciate al sangue.
Uno di quei vini di cui intuisci al volo il legame con la regione Toscana: un luogo favoloso anche per quanto riguarda la tradizione culinaria a base di carne e cacciagione, a cui il Chianti riesce a legarsi intimamente.
Prova che meraviglia sensoriale abbinare un gustoso Chianti Classico alle seguenti tipicità toscane … scoprirai il significato più gustoso e tangibile di questo legame: pici all’aglione, crostone con cacio di Pienza e sugo di fegatini, pappardelle all’anatra, tagliata alla fiorentina, faraona ai porcini, arista al finocchio, coniglio in porchetta, fagiano in salmì.

Nobile di Montepulciano e Rosso di Montepulciano

Il magnifico borgo di Montepulciano conquista doppiamente, per la sua bellezza capace di catturare anche Hollywood e per i suoi rinomati vini rossi, a base di un clone di Sangiovese, qui conosciuto con il nome di Prugnolo Gentile.
Un’uva dallo splendido carattere che ama esprimersi sulle colline di argilla e sabbia, tipiche del paesaggio intorno a Montepulciano, riuscendo sempre a creare una sua unica magia, offrendo così un vino dalla particolare e regale vellutatezza chiamato, giustamente, Nobile di Montepulciano.
Un vino dotato sempre di un grande spessore gustativo ma anche di una particolare raffinatezza, che troviamo magnificamente espressa già nei suoi profumi; un rosso che sa come deliziare l’olfatto con i suoi tipici sentori vividi di ciliegie mature, di petali di violetta essiccati e con delle vellutate ma saporite note speziate.
Un rosso toscano dal gusto caldo, sinuoso e setoso, dai tannini ben integrati, strutturato ma sempre elegante e ben godibile. Uno di quei vini di gran sapore ma che, incredibilmente, risulta delicato e aggraziato.
Un vino perfetto per accompagnare importanti secondi di carne, dai sapori decisi e persistenti, come i seguenti: Fiorentina, filetto di manzo con cipolle caramellate,filetto di manzo con porcini, fagiano al tartufo nero, brasato di manzo con funghi e patate, cosciotto di agnello al forno con patate, capriolo in salsa di frutti di bosco, stinco di maiale al forno, lepre in civet, oca arrosto.
Se, invece, volete assaggiare un rosso dello stesso territorio ma meno impegnativo per quanto riguarda l’abbinamento cibo vino, allora potrete godere del gusto più leggero, ma comunque succoso, del Rosso di Montepulciano.
Il “fratello minore” del Nobile affina per un periodo minore in legno e si presta, per la maggiore freschezza e leggerezza gustativa, a sposare facilmente anche il gusto di un antipasto di salumi locali speziati, come la gustosa finocchiona, accanto a dei formaggi di media stagionatura, come il Pecorino di Pienza, aromatizzato al tartufo.
Ma il rosso di Montepulciano non si ferma qui! Con la sua versatilità, si rivela un ottimo compagno anche per le seguenti ricette di primi piatti e secondi di carni bianche e rosse: scaloppine ai funghi, polpette di carne e melanzane, pasta gratinata con funghi e scamorza, coda alla vaccinara, lasagne al ragù, tagliata di scottona con scaglie di Grana Padano, trippa alla fiorentina, lasagne al ragù d’agnello, spezzatino di tacchino all’alloro, polpettone con cuore di scamorza,  tagliatelle al ragù di cinghiale.

Morellino di Scansano

Il Sangiovese trasformista, al pari di Arturo Brachetti, fa ancora una volta colpo, affascinando con il tipico carattere del deciso Morellino di Scansano.
Nelle colline della Maremma Toscana, nei pressi del centro di Scansano, luogo dove una volta era molto diffuso l’allevamento dei cavalli “Morelli”, nasce questo rosso, sempre a base di Sangiovese, dai tipici profumi di frutti di bosco e ciliegie fresche, arricchiti da più leggere sensazioni floreali e speziate.
Un ventaglio aromatico che si amplia decisamente nelle versioni riserva del Morellino di Scansano che incantano non solo l’olfatto ma anche il palato, grazie a spiccate doti di freschezza, tannicità e sapidità.
Mentre le versioni giovani di Morellino di Scansano possono facilmente essere abbinate a carni alla griglia  e a primi piatti con salse a base di carne, quelle più evolute sono degne di pietanze molto più elaborate e succulente, come il cinghiale in umido, l’agnello alla maremmana, l’anatra ai frutti di bosco o al melograno, lo spezzatino di manzo al timo e cardamomo, la lepre in salmì.

Bolgheri Rosso

Il Bolgheri rosso è un vino toscano differente: stavolta il protagonista non è più solo il vitigno autoctono toscano Sangiovese! I rossi di Bolgheri nascono soprattutto da un’affascinante fusione di alcune uve internazionali a bacca rossa, come il Cabernet Sauvignon, il Merlot, il Syrah e il Petit Verdot, che nelle colline metallifere di Bolgheri hanno saputo trovare un terroir a loro congeniale.
Il Bolgheri Rosso è un tipo di vino che mostra una grandissima disinvoltura in termini di abbinamento con il cibo, questo soprattutto per via della sua intrinseca e setosa morbidezza, dei suoi profumi fruttati, floreali ed erbacei e della sua persistenza, caratterizzata da piacevole freschezza e balsamicità.
Siamo di fronte a rossi intensi ma dotati anche di vivace acidità, ricchezza sapida e grande morbidezza al palato, capaci di accompagnare, con facilità, primi piatti con ragù di carne, carni rosse e di cacciagione, cotte alla brace o in padella, e stufati e spezzatini, più sugosi e impegnativi.
Un buon Bolgheri Rosso può abbinarsi con successo a dei pici al ragù d’anatra, a delle pappardelle al ragù di coniglio e porcini, a una classica Fiorentina, a un filetto di maiale con le mele, all’abbacchio al forno con patate, a uno stinco di maiale arrosto, a un maialino alla spiedo, allo spezzatino di manzo con piselli, alla tagliata al lardo o a un filetto di manzo al balsamico e rosmarino.
Tutte pietanze che vengono magnificamente arricchite dalla freschezza e dagli spunti fruttati, balsamici e minerali tipici di questa tipologia di vino rosso toscano.

Scopri i grandi vini rossi toscani su WinePoint. Approfitta della vasta selezione di vini con oltre 10.000 etichette ognuna delle quali è spiegata con schede tecniche che ne descrivono le caratteristiche del vino e le tecniche di produzione. Puoi anche trovare gli abbinamenti cibo/vino e le recensioni delle più importanti guide italiane.

 

  • Nobile di Montepulciano Riserva "Vallocaia" Bindella 2015
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Vitae AIS: Vitae AIS Vitae AIS Vitae AIS
    Wine Spectator: 92/100
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    Veronelli: 91/100
    James Suckling: 93/100
    Robert Parker: 90/100
    € 35,70 € 22,40
  • 'Mongrana' Querciabella 2016 Toscana IGT
    Vitae AIS: Vitae AIS Vitae AIS Vitae AIS
    Wine Spectator: 88/100
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    Veronelli: 88/100
    James Suckling: 93/100
    Luca Maroni: 90/100
    € 18,00 € 15,00
  • Brunello di Montalcino DOCG Poggio Landi - Dievole 2013
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Wine Spectator: 92/100
    € 37,00
  • 'Excelsus' Banfi 2014 Toscana IGT
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    Veronelli: 92/100
    James Suckling: 92/100
    € 50,60 € 38,30
  • Chianti Classico Riserva "Coltassala" Castello di Volpaia 2015
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Vitae AIS: Vitae AIS Vitae AIS Vitae AIS Vitae AIS
    Wine Spectator: 93/100
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    Veronelli: 91/100
    James Suckling: 96/100
    Luca Maroni: 94/100
    Jancis Robinson: 17/20
    Vinous Antonio Galloni: 95/100
    Guida Decanter: 96/100
    Wine Enthusiast: 90/100
    € 65,50 € 50,80
  • "Giusto di Notri" Tua Rita 2016 Toscana IGT
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Wine Spectator: 92/100
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    Veronelli: 5/100
    James Suckling: 97/100
    Robert Parker: 96/100
    € 95,40 € 62,00
  • Rosso Toscana IGT Le Due Arbie - Dievole 2018
    € 9,90
  • Chianti Superiore DOCG Banfi 2017
    € 9,90 € 7,70
  • "Casanuova" Nittardi 2015 Chianti Classico DOCG
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    James Suckling: 93/100
    € 17,80 € 16,80
  • Chianti Superiore DOCG Le Due Arbie - Dievole 2018
    € 10,90
  • Rosso di Montalcino DOC Poggio Landi - Dievole 2017
    Wine Spectator: 90/100
    € 14,30
  • Rosso Bolgheri Superiore DOC Tenuta Le Colonne - Dievole 2016
    Wine Spectator: 91/100
    € 38,40
  • Chianti DOCG Tenute Rossetti 2016
    Luca Maroni: 92/100
    € 9,40 € 8,50
  • Chianti Classico 'Badia a Passignano' Gran Selezione Antinori 2016
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Vitae AIS: Vitae AIS Vitae AIS Vitae AIS
    Wine Spectator: 90/100
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    Veronelli: 94/100
    James Suckling: 92/100
    Robert Parker: 94/100
    Luca Maroni: 91/100
    € 33,40 € 31,00
  • Sassicaia 2015 Tenuta San Guido
    Gambero Rosso: 3 bicchieri
    Vitae AIS: Vitae AIS Vitae AIS Vitae AIS Vitae AIS
    Wine Spectator: 97/100
    Slowine: Grande Vino
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    Veronelli: 97/100
    James Suckling: 98/100
    Robert Parker: 100/100
    Wine Enthusiast: 97/100
    € 350,00 € 319,00
  • 'Baron Ugo' Monteraponi 2013 Toscana IGT
    Gambero Rosso: 3 bicchieri
    Vitae AIS: Vitae AIS Vitae AIS Vitae AIS Vitae AIS
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    James Suckling: 94/100
    Robert Parker: 93/100
    € 71,20 € 54,70
  • Chianti Riserva 'Il Poggio' Castello Monsanto 2013
    Gambero Rosso: 3 bicchieri
    Vitae AIS: Vitae AIS Vitae AIS Vitae AIS Vitae AIS
    Wine Spectator: 93/100
    Slowine: Grande Vino
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    Veronelli: 91/100
    James Suckling: 93/100
    Robert Parker: 92/100
    € 62,00 € 54,50
  • Rosso di Montepulciano Il Conventino 2017 - BIO
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    € 10,80
  • Governo all'uso Toscano Rosso 'Poggio Civetta' Tenute Rossetti 2017
    Luca Maroni: 88/100
    € 12,80 € 11,00
  • Chianti Classico DOCG "Storia di Famiglia" Cecchi 2015
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Vitae AIS: Vitae AIS Vitae AIS Vitae AIS
    Wine Spectator: 92/100
    James Suckling: 93/100
    € 15,00 € 13,80
  • Tignanello Antinori 2016
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Vitae AIS: Vitae AIS Vitae AIS Vitae AIS Vitae AIS
    Wine Spectator: 97/100
    Slowine: Grande Vino
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    Veronelli: 95/100
    James Suckling: 98/100
    Robert Parker: 96/100
    Luca Maroni: 94/100
    Vinous Antonio Galloni: 98/100
    € 88,00
  • Solaia Antinori 2016 Toscana IGT
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Vitae AIS: Vitae AIS Vitae AIS Vitae AIS Vitae AIS
    Wine Spectator: 93/100
    Slowine: Grande Vino
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    Veronelli: 98/100
    James Suckling: 100/100
    Robert Parker: 100/100
    Luca Maroni: 96/100
    Espresso: Espresso Espresso Espresso Espresso
    Vinous Antonio Galloni: 99/100
    € 320,00
  • Brunello di Montalcino Riserva "Le due Sorelle" 2009 Tenuta la Fuga Folonari
    Wine Spectator: 90/100
    Veronelli: 93/100
    James Suckling: 95/100
    Robert Parker: 91/100
    Falstaff Magazin: 94/100
    Vinous Antonio Galloni: 92/100
    € 57,00 € 55,00
  • 'Solengo' Argiano 2014 Toscana IGT
    Wine Spectator: 93/100
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    Veronelli: 94/100
    James Suckling: 93/100
    Falstaff Magazin: 92/100
    Vinous Antonio Galloni: 90/100
    € 60,00 € 51,00
  • Bolgheri Rosso 'Linda' Tenute Rossetti 2017
    Luca Maroni: 94/100
    € 31,30 € 24,90
  • Tenute del Cabreo 'Il Borgo' Folonari 2016 Toscana IGT
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Vitae AIS: Vitae AIS Vitae AIS Vitae AIS Vitae AIS
    Wine Spectator: 92/100
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    James Suckling: 92/100
    Robert Parker: 88/100
    Luca Maroni: 86/100
    Espresso: Espresso Espresso
    € 38,50 € 34,00
  • Rosso Bolgheri DOC Tenuta Le Colonne - Dievole 2017
    Wine Spectator: 90/100
    € 16,90
  • "Perlato del Bosco" Tua Rita 2014 Toscana IGT
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Vitae AIS: Vitae AIS Vitae AIS Vitae AIS Vitae AIS
    Wine Spectator: 89/100
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    James Suckling: 93/100
    Robert Parker: 92/100
    Vinous Antonio Galloni: 92/100
    € 27,50 € 27,00
  • Brunello di Montalcino "La Mannella" Cortonesi 2012
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Wine Spectator: 92/100
    James Suckling: 91/100
    Robert Parker: 91/100
    Vinous Antonio Galloni: 91/100
    € 132,90 € 110,00
  • Chianti Classico DOCG Dievole 2017
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Wine Spectator: 90/100
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    James Suckling: 90/100
    Robert Parker: 90/100
    € 15,50 € 14,90
  • Syrah "Per Sempre" Tua Rita 2015 Toscana IGT
    Wine Spectator: 93/100
    James Suckling: 98/100
    Robert Parker: 95/100
    Vinous Antonio Galloni: 97/100
    € 159,50
  • Cabernet Sauvignon 'Collezione de Marchi' Isole e Olena 2013 Toscana IGT
    Vinous Antonio Galloni: 98/100
    € 68,00
  • Summus Banfi 2014
    Wine Spectator: 90/100
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    James Suckling: 91/100
    Wine Enthusiast: 93/100
    € 38,00
  • Nobile di Montepulciano "I Quadri" Bindella 2015
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Vitae AIS: Vitae AIS Vitae AIS Vitae AIS Vitae AIS
    Wine Spectator: 93/100
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    Veronelli: 91/100
    James Suckling: 91/100
    € 31,80 € 25,65
  • 'Santa Cristina' Rosso Antinori 2018
    € 7,87 € 7,60
  • Solaia 2013 Antinori - Cassetta in Legno
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Wine Spectator: 93/100
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    Veronelli: 99/100
    Robert Parker: 91/100
    Espresso: Espresso Espresso Espresso Espresso
    € 290,00
  • "Redigaffi" Tua Rita 2012 Toscana IGT
    Wine Spectator: 94/100
    James Suckling: 98/100
    Robert Parker: 95/100
    € 250,00
  • Chianti Classico Riserva 'Novecento' Dievole 2016
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Wine Spectator: 92/100
    James Suckling: 91/100
    € 29,00 € 28,00
  • Chianti Classico Bibbiano 2015
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Vitae AIS: Vitae AIS Vitae AIS Vitae AIS
    Veronelli: 88/100
    James Suckling: 91/100
    € 13,30 € 12,50
  • Brunello di Montalcino Riserva Pian delle Vigne 'Vignaferrovia' Antinori 2013
    Vitae AIS: Vitae AIS Vitae AIS Vitae AIS Vitae AIS
    Wine Spectator: 93/100
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    James Suckling: 94/100
    Robert Parker: 94/100
    € 98,00 € 97,60