Panettone Fiasconaro. Natale in Sicilia


Catalogo Vini Rossi Sicilia

I Vini Rossi di Sicilia

Sebbene in questa nostra celebre isola i più prodotti risultino i vini bianchi, i Vini Rossi di Sicilia sanno benissimo come incantare i fortunati bevitori, grazie al loro carattere incredibilmente saporito ed a quei profumi che richiamano il mare e la natura, selvaggia e boschiva.
I Vini Rossi di Sicilia esaltano, in particolar modo, le potenzialità di alcuni celebri vitigni autoctoni della regione che, a seconda del luogo di provenienza e le pratiche di lavorazione ed affinamento, possono rivelare profumi e sapori incredibilmente invitanti e inaspettati.
Scopri le diverse caratteristiche e le particolarità gustative dei più noti Vini Rossi di Sicilia, leggendo il seguente articolo … troverai sicuramente quel nettare isolano che saprà conquistarti, specialmente se accompagnato al cibo ideale.

I Vini Rossi di Sicilia: le Principali Tipologie

Il Nero d’Avola o “Calabrese”

Il Nero d’Avola è il vitigno a bacca rossa più conosciuto di tutta la Sicilia, identificato localmente anche con il nome “Calabrese”. Un appellativo, quest’ultimo, che non indica la provenienza dell’uva in questione dalla regione vicina ma, solamente, dalla città di Avola.
Questo perché la parola “Calabrese” rappresenta una fusione di due termini dialettali, “calea” e “aulisi” che identificano “l’uva di Aulisi”, cioè proveniente da Avola.

Un’uva che è avvincente già solo nel nome.
Oggi il Nero d’Avola, nonostante la ben specificata provenienza, viene coltivato diffusamente e con successo, in diverse aree della Sicilia, fatta eccezione per la zona dell’Etna, dimostrando così una grande adattabilità in termini di microclima, suolo e condizioni pedoclimatiche.
Difficile raccontare il carattere dei vini a base di Nero d’Avola in purezza, questo perché possono mostrarsi differentemente, in base alla loro provenienza e alle modalità con cui sono stati realizzati.
Troviamo dei Nero d’Avola, caldi, morbidi, intensamente fruttati, di corpo pieno e cospicuo tenore alcolico. Allo stesso modo, possiamo facilmente assaporare degli ottimi Nero d’Avola carichi di freschezza e mineralità, più tannici e leggeri al palato, con una morbidezza e un calore meno evidenti.
Grappoli dal caratteristico colore blu tenebra, che quasi quasi sembrano neri, gustativamente poliedrici ma perfettamente in grado di regalare vini di grande impatto, specie se affinati in legno. Difficile rimanere impassibili di fronte a un Nero d’Avola in purezza, sapientemente allevato e vinificato.
La caratteristica che più accumuna i vini a base di uve di Nero d’Avola è la vivace, intensa e persistente profumosità fruttata e floreale, che si esprime attraverso ricche sensazioni di ciliegie, prugne, more e petali di violetta. Aromi che si arricchiscono grazie a una mirata evoluzione in legno, grazie a cui il vino può acquisire importanti note speziate e torrefatte.
Attraverso un lungo e gustoso studio, si è riusciti a determinare le “speciali” caratteristiche proprie dei Nero d’Avola in purezza, prodotti in diverse zone della Sicilia che sanno proprio rivelare delle interessanti peculiarità organolettiche.

Vuoi scoprirle? Continua la lettura!

 

Il Nero d’Avola della Sicilia Occidentale e della Provincia di Agrigento

In questa particolare zona della Sicilia, e soprattutto nel territorio di Santa Margherita di Belice, vengono prodotti vini rossi a base di Nero d’Avola in purezza, davvero di grande espressività.
Si tratta di rossi carichi di profumi dolci e fruttati, con vivaci note di marasca, arricchiti da intense note speziate e di sottobosco, quasi resinose e rinfrescanti.
Vini che, all’assaggio, incantano per il loro gusto fine e complesso, ricco allo stesso tempo di sensazioni morbide e saporite.
Qui il Nero d’Avola offre vini pieni e rotondi ma ricchi anche di freschezza, perfetti per accompagnare dei primi piatti a base di carne e ortaggi profumati e dei secondi di carni bianche e rosse.
Rossi che fanno gran figura a tavola anche in abbinamento a piatti speziati e profumati, da provare con delle linguine al pesto di peperoni, con una pasta alla norma, con delle fettine alla pizzaiola, con un coniglio in agrodolce, con uno stinco di maiale al forno, con una guancia di manzo brasata, con un filetto di manzo glassato al miele, con contorno di zucca, con un filetto di manzo con olive e capperi e con delle sfiziose quaglie ripiene, in salsa agrodolce.

Il Nero d’Avola della Sicilia del Nord

Ancora più strutturati sono i Nero d’Avola prodotti prettamente nell’area Occidentale della Sicilia e, in particolare, nella DOC Contea di Sclafani, un territorio racchiuso tra le provincie di Palermo, Caltanissetta e, ancora, Agrigento. Vini dall’intensa e classica profumazione speziata, con sentori dolci di cannella e vaniglia, ricchi di morbidezza e persistenza aromatica, con una particolare e ben riconoscibile mineralità ferrosa. Dei rossi che sono davvero perfetti per pietanze di carne dal gusto intenso, elaborate e raffinate.
Dei Nero d’Avola davvero gourmet che si possono apprezzare appieno con ricette tradizionali e innovative, come il classico tacchino ripieno, il tradizionale pasticcio di anatra in crosta, il falso magro, l’agglassato di carne, le costolette d’agnello in crosta di pistacchi, con contorno di carciofi e il carrè d’agnello con salsa la Marsala.

Il Nero d’Avola della Sicilia Sud-Orientale

Nelle provincie di Messina, Catania, Siracusa, Ragusa ed Enna, i Nero d’Avola in purezza rivelano una personalità aromatica un pochino differente dove, oltre alle consuete note fruttate e floreali, il bouquet si arricchisce di sensazioni di frutta secca e di una leggera persistenza amarognola al palato.
Vini ugualmente espressivi ma che non mostrano quella intensa morbidezza e persistenza minerale e fruttata, tipica dei loro cugini del Nord – Ovest, rivelandosi ricchi di note più scure e profonde, di spezie, tabacco e humus e dotati di una vibrante freschezza.
I Nero d’Avola con questa provenienza sono davvero ottimi in abbinamento a dei primi piatti, con salse a base di carne e ortaggi profumati, e a quei secondi di carne dove dominano la tendenza dolce e l’aromaticità. Mostrano il loro lato migliore e caratteristico accanto a una classica pasta al forno, a un cotechino con le lenticchie, a dei peperoni ripieni, a una pasta al ragù di coniglio con scaglie di tartufo, a delle quaglie ripiene, a uno spezzatino di manzo alla birra e a una tagliata al balsamico.

 

L’Etna Rosso

Due facce della medaglia vinosa dei Vini Rossi di Sicilia.
Se da un lato troviamo il Nero d’Avola, nell’altra metà non possiamo che scovare la tipicità e la ricchezza dei rossi dell’Etna, a base dei vitigni autoctoni Nerello Mascalese e, in piccola parte, Nerello Cappuccio.
Una tipologia di vino che racconta, con particolari ricchi e gustosi, il territorio del celebre Vulcano, dominato da un terreno caratterizzato da minerali ferrosi e da una vegetazione boschiva e collinare.
In questo specifico terroir, il Nerello Mascalese riesce a regalare dei vini rossi sorprendentemente tipici, dove ritroviamo con costanza le tipiche sensazioni fruttate che ricordano i lamponi e le ciliegie ancora croccanti.
Note di frutta fresca e dolce che si ampliano con intense sensazioni vegetali, con sentori di felce, menta, resina ed erbe aromatiche. Profumi davvero caratteristici di questo vino sono quelli della sfera minerale, che offrono delle particolari note ematiche e ferrose, sempre ben riconoscibili in un ottimo Etna Rosso.
Una mineralità degli aromi che si riflette anche nell’impronta gustativa che questa vino lascia al palato, regalando, allo stesso tempo, intensità, grande freschezza e una lunghissima persistenza sapida, spesso arricchita da note erbacee e speziate, quest’ultime più o meno intense in base al periodo di affinamento in legno.
Un vino dal gusto così speciale risulta perfetto in abbinamento a tante diverse pietanze, l’importante è che siano caratterizzate da intensa aromaticità, buona grassezza e tendenza dolce.
Un Etna Rosso si può abbinare con grande successo a piatti vegetariani, di mare e di terra. Provatelo con le seguenti ricette, da scegliere in base al grado di evoluzione del vino: polpette di melanzane e ricotta, caponata di melanzane, totani ripieni di peperoni e melanzane, pasta con polpette d’agnello alle erbe aromatiche, braciole di maiale con peperoni grigliati, coscio d’agnello glassato al miele con finocchietto selvatico, straccetti di manzo con pecorino ragusano, tonno in agrodolce, pesce spada con caponata, pollo alla cacciatora, maialino al forno alle erbe, lepre in salmì.

 

Il Cerasuolo di Vittoria

Non è un vino rosato! Il Cerasuolo di Vittoria è un vino rosso ottenuto da uve di Nero d’Avola e Frappato, entrambi vitigni autoctoni siciliani. Viene definito “Cerasuolo” per via della sua caratteristica tonalità che richiamerebbe il colore di una bacca, tipica del ragusano e chiamata “kerasos”, nonché delle più note ciliegie, presenti non solo nella tinta di questo vino ma anche nei suoi profumi.
Inoltre, il nome di questo particolare vino richiama anche il momento storico della sua nascita: fu creato in onore della fondatrice della città di Vittoria, la nobile Vittoria Colonna Henriquez, che nel 1607 stabilì, al momento dell’inaugurazione del centro, che i suoi coloni coltivassero a vigna, almeno 1 ettaro dei possedimenti loro assegnati.
Un vino rosso con radici profonde ma che ha raggiunto significativi livelli qualitativi solo negli ultimi anni, diventando uno dei più apprezzati rossi siciliani, anche grazie alla sua incredibile versatilità a tavola.
Ai tipici profumi di ciliegie e amarene, che più contraddistinguono la sinfonia aromatica di questo rosso, si aggiungono invitanti sentori speziati e tostati, di liquirizia e cannella.
Un vino rosso che si abbina molto bene, per la ricca morbidezza e la buona struttura, a ricette dove le protagoniste sono le carni bianche e quelle rosse.
Da provare su degli straccetti di vitello con le melanzane, su un coniglio alle olive, su delle costine di manzo, su un filetto di maiale con le ciliegie, su un classico carrè d’agnello al forno.
Per la sua setosità e i tannini amabili è un rosso che sposa molto bene anche l’intensa saporosità dei piatti agrodolci: sta benissimo accanto a delle costolette di maiale in salsa di peperoni, su un filetto di maiale in agrodolce, su un petto d’anatra ai lamponi, con delle braciole, con contorno di caponata, o anche solo con del pecorino ragusano stagionato, accompagnato da una composta di peperoni.

Tutti vini rossi di Sicilia li puoi acquistare online nella nostra enoteca approfittando di sconti ed offerte speciali. Per ogni vini potrai consultare la scheda tecnica con la descrizione organolettica, l'indicazione delle tecniche di vinificazione ed i giudizi delle Guide Gambero Rosso, Bibennda, Vitae AIS, Wine Spectator, Wine Advocate ...

 

  • "Barone di Serramarrocco" 2014 - da Uve Pignatello
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    Veronelli: 93/100
    James Suckling: 92/100
    € 55,00 € 44,00
  • 'L'ardenza' Cottanera 2016 Sicilia DOC
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Vitae AIS: Vitae AIS Vitae AIS Vitae AIS
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    Veronelli: 91/100
    Luca Maroni: 90/100
    € 21,00 € 18,10
  • "Sole di Sesta" Cottanera 2015 Sicilia IGT
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Vitae AIS: Vitae AIS Vitae AIS Vitae AIS
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    Veronelli: 90/100
    Luca Maroni: 98/100
    € 19,40 € 17,50
  • 'Fancello' Rosso Milazzo 2017 Sicilia DOP
    € 16,00 € 14,90
  • Cerasuolo di Vittoria DOCG Valle dell'Acate 2014
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Vitae AIS: Vitae AIS Vitae AIS Vitae AIS
    € 21,60 € 17,10
  • Nero d'Avola "Il Moro" Valle dell'Acate 2014 Sicilia DOC
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Vitae AIS: Vitae AIS Vitae AIS Vitae AIS
    € 17,60 € 16,50
  • Nero d'Avola 'Sherazade' Donnafugata 2017 - bottiglia mezza cl 37,5
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Wine Spectator: 87/100
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    Veronelli: 88/100
    James Suckling: 90/100
    Luca Maroni: 96/100
    € 6,20
  • 'Mille e una Notte' Donnafugata 2016 Terre Siciliane IGT
    Gambero Rosso: 3 bicchieri
    Vitae AIS: Vitae AIS Vitae AIS Vitae AIS Vitae AIS
    Wine Spectator: 91/100
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    Veronelli: 91/100
    James Suckling: 93/100
    Robert Parker: 95/100
    Luca Maroni: 93/100
    Falstaff Magazin: 97/100
    Guida Decanter: 96/100
    Wine Enthusiast: 92/100
    € 66,50 € 49,50
  • Etna Rosso DOC Murgo 2017
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Wine Spectator: 88/100
    Vinous Antonio Galloni: 91/100
    € 12,60 € 12,00
  • Rosso "Maqué" Porta del Vento 2016 Terre Siciliane IGP - Blend Nero d'Avola e Perricone
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    € 13,80 € 12,50
  • "Contrada C" Passopisciaro 2015 Terre Siciliane IGT
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Vitae AIS: Vitae AIS Vitae AIS Vitae AIS
    Wine Spectator: 93/100
    Veronelli: 91/100
    Robert Parker: 91/100
    € 42,20 € 32,50
  • "Contrada R" Passopisciaro 2015 Terre Siciliane IGT
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Wine Spectator: 92/100
    Veronelli: 92/100
    Robert Parker: 91/100
    € 42,50 € 39,50
  • Merlot "Sito dell'Ulmo" Planeta 2013 Sicilia DOC
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Wine Spectator: 90/100
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    Veronelli: 90/100
    James Suckling: 92/100
    Robert Parker: 90/100
    Vinous Antonio Galloni: 90/100
    Guida Decanter: 85/100
    € 18,90
  • Rosso "Feudo" Girolamo Russo 2012 Etna DOC
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Wine Spectator: 90/100
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    Veronelli: 93/100
    Robert Parker: 93/100
    Espresso: Espresso Espresso Espresso Espresso
    € 35,50
  • Magnum SP68 Rosso Arianna Occhipinti 2016 Terre Siciliane IGT
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    James Suckling: 93/100
    Robert Parker: 92/100
    € 29,00
  • Etna Rosso 'Contrada Feudo di Mezzo' Cottanera 2015
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Veronelli: 92/100
    James Suckling: 92/100
    Robert Parker: 93/100
    Luca Maroni: 90/100
    € 25,50
  • "Barone di Serramarrocco" da Uve Pignatello 2012
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    Veronelli: 93/100
    James Suckling: 91/100
    € 55,00 € 44,00
  • "Feudo di Mezzo Il Quadro delle Rose" Tenuta delle Terre Nere 2014 Etna Rosso DOC
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Wine Spectator: 90/100
    Veronelli: 93/100
    Espresso: Espresso Espresso Espresso Espresso
    € 37,50 € 34,00
  • "Floramundi" Cerasuolo di Vittoria 2016 Donnafugata
    Luca Maroni: 91/100
    Wine Enthusiast: 91/100
    € 17,30 € 14,60
  • Castello Svevo Rosso Milazzo 2018
    € 11,00 € 10,89
  • Calderara Sottana Tenuta delle Terre Nere 2017 Etna Rosso DOC
    Gambero Rosso: 3 bicchieri
    Veronelli: 91/100
    Espresso: Espresso Espresso Espresso Espresso
    € 56,50
  • Nero d'Avola e Merlot 'Calanica' Duca di Salaparuta 2017 Terre Siciliane IGT
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    Veronelli: 89/100
    € 10,90 € 8,70
  • Castello Svevo Rosso Milazzo 2017 Terre Siciliane IGP
    € 11,00 € 10,90
  • 'La Bella Sedara' Donnafugata 2017
    James Suckling: 90/100
    Luca Maroni: 93/100
    € 9,80 € 7,50
  • Etna Rosso 'Barbazzale' Cottanera 2018
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    Veronelli: 90/100
    James Suckling: 91/100
    Luca Maroni: 90/100
    € 9,40 € 8,70
  • Nero d'Avola Baglio di Pianetto 2017 Sicilia DOC
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Wine Spectator: 85/100
    Luca Maroni: 90/100
    Wine Enthusiast: 86/100
    € 8,50 € 7,80
  • 'Rosso di Nera' Milazzo 2018 Sicilia DOC - Vino rosso frizzante
    € 13,00 € 12,70
  • Nero d'Avola "Tiade" Ricalkata 2017 Sicilia DOC
    € 13,40
  • Nero d'Avola 'Baglio di Serramarrocco' Barone di Serramarrocco 2018
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    Veronelli: 89/100
    James Suckling: 91/100
    € 14,40 € 10,50
  • Pignatello 'Sammarcello' Barone di Serramarrocco 2016 Sicilia IGT
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    Veronelli: 90/100
    James Suckling: 92/100
    € 19,00 € 15,85
  • Maria Costanza Rosso Milazzo 2016 Sicilia DOP
    € 30,00 € 28,50
  • Perricone "Ribeca" Firriato 2014 Sicilia DOC
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Vitae AIS: Vitae AIS Vitae AIS Vitae AIS
    Wine Spectator: 89/100
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    Veronelli: 91/100
    James Suckling: 91/100
    Robert Parker: 90/100
    Falstaff Magazin: 91/100
    Vinous Antonio Galloni: 91/100
    € 30,00 € 21,50
  • 'Contrada Diciassettesalme' Cottanera 2018 Etna Rosso DOC
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    Veronelli: 93/100
    James Suckling: 92/100
    Robert Parker: 91/100
    Luca Maroni: 90/100
    € 17,00
  • "Sole di Sesta" Cottanera 2016 Sicilia IGT
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Vitae AIS: Vitae AIS Vitae AIS Vitae AIS
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    Veronelli: 90/100
    Luca Maroni: 98/100
    € 19,40 € 19,00
  • Cerasuolo di Vittoria 'Floramundi' Donnafugata 2017
    Luca Maroni: 91/100
    Guida Decanter: 94/100
    Wine Enthusiast: 91/100
    € 17,30 € 15,50
  • Tancredi Donnafugata 2016 Sicilia IGP
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Vitae AIS: Vitae AIS Vitae AIS Vitae AIS
    Wine Spectator: 91/100
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    Veronelli: 89/100
    James Suckling: 92/100
    Robert Parker: 94/100
    Luca Maroni: 93/100
    Vinous Antonio Galloni: 91/100
    Wine Enthusiast: 92/100
    € 25,90 € 22,90
  • "Camelot" Firriato 2014 Sicilia DOC
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    Veronelli: 89/100
    Falstaff Magazin: 93/100
    € 36,00 € 22,60
  • Etna Rosso 'Fragore' Donnafugata 2016 Contrada Montelaguardia
    Falstaff Magazin: 95/100
    Guida Decanter: 94/100
    € 81,10 € 56,40
  • Cerasuolo di Vittoria DOCG Planeta 2017
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Vitae AIS: Vitae AIS Vitae AIS Vitae AIS
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    Veronelli: 87/100
    James Suckling: 91/100
    Robert Parker: 90/100
    Falstaff Magazin: 89/100
    Wine Enthusiast: 89/100
    € 10,60 € 10,45

    Avvisami quando disponibile

  • Syrah "Maroccoli" Planeta 2014 Sicilia DOC
    Gambero Rosso: 3 bicchieri
    Wine Spectator: 91/100
    Veronelli: 88/100
    James Suckling: 93/100
    Robert Parker: 92/100
    Falstaff Magazin: 91/100
    Guida Decanter: 83/100
    Wine Enthusiast: 89/100
    € 24,60 € 18,90

    Avvisami quando disponibile

158 risultati