Vini 3 bicchieri Gambero Rosso

 

 

 

Mostra tutti i vini

 

 

I VINI PREMIATI CON I 3 BICCHIERI DEL GAMBERO ROSSO

Su WinePoint puoi trovare tutti i vini che hanno ottenuto i “Tre Bicchieri” dal Gambero Rosso, che è uno dei più importanti riconoscimenti nel settore enologico italiano.

ll Gambero Rosso è nato nel 1988 ad opera di un gruppo di giornalisti amanti del buon vino e della buona cucina. L’obiettivo iniziale era quello di segnalare ai lettori le migliori eccellenze italiane. Nato come inserto gastronomico del quotidiano “Il Manifesto” ha acquisito sempre maggior valore fino a diventare una vera e propria istituzione per tutti gli operatori del settore e gli amanti del buon vino.

 

MA COME FUNZIONA L’ATTIVITÀ DI VALUTAZIONE DEL GAMBERO ROSSO

 Ogni anno un gruppo di oltre 70 sommelier professionisti assaggia i vini presentati da piccole e grandi cantine italiane. Li valuta in base e colore, profumo, sapore, territorio e vitigno. Li recensisce ed in autunno esce la Guida dei Vini d’Italia con le valutazioni di tutti gli assaggi.

La valutazione dei vini non è un semplice numero. Oltre all’assaggio del vino si guarda anche la filosofia di produzione, le caratteristiche del terreno, la biodiversità e tutti i fattori che esprimono un valore ed una emozione. Il vino in fondo è poesia e tocca le corde del cuore. Il vino è storia, cultura e tradizione e nel voto del Gambero Rosso si vogliono esprimere anche queste emozioni.

 

CURIOSITÀ: DA DOVE NASCE IL NOME GAMBERO ROSSO?

Ecco la risposta: l’osteria del Gambero Rosso è il nome del locale dove il Gatto e la Volpe portarono a cena Pinocchio nel capitolo 13 de “Le avventure di Pinocchio” di Carlo Collodi.

Abbiamo detto quindi che il “Gambero Rosso” è nato sul finire degli anni 80. Non è un caso: gli anni 80 potremmo infatti definirli come l’inizio del Rinascimento Italiano nel settore enologico. Negli anni 80 sono anche nati i “Barolo Boys” che hanno innovato le tecniche di produzione e di marketing ed hanno contribuito a rendere famoso nel mondo il vino italiano. Forse questa è una coincidenza ma è molto più probabile che sia un segnale della presa di coscienza dei vignaioli del valore del proprio territorio e dei propri vini.

Per quale motivo il Gambero Rosso premia i migliori vini con i 3 Bicchieri? I giornalisti che fondarono il Gambero Rosso erano soliti dire che una bottiglia la si beve in 2 persone e con 6 bicchieri (3 a testa) la bottiglia la si finisce. Se il vino è particolarmente buono è un attimo che due degustatori la finiscano con 3 bicchieri a testa.

Premiare un vino con i 3 Bicchieri significa quindi che il vino è talmente buono che è inevitabile che i due assaggiatori lo finiscano con 3 bicchieri a testa.

Su WinePoint puoi scoprire ed acquistare i migliori vini Italiani secondo il Gambero Rosso. E' possibile sfruttare gli sconti incredibili e le offerte per bere degli ottimi vini (bianchi, rossi, rosati e bollicine) a prezzi veramente stracciati. E' possibile acquistare vini premiati con i Tre Bicchieri a meno di 7 euro!