Vini 3 Bicchieri Gambero Rosso


Catalogo Vini Bianchi Sicilia

I Vini Bianchi della Sicilia

Se, un tempo, da questa celebre isola italiana sembravano arrivare solo importanti e corposi vini rossi, oggi sono proprio i grandi i Vini Bianchi della Sicilia a catturare maggiormente l’attenzione, per via dell’eccellente livello qualitativo raggiunto.
I bianchi siciliani si rivelano vini profumati, tipici, saporiti e gustosi, rappresentativi del variegato territorio in cui nascono e crescono i diversi grappoli d’uva, da cui prendono vita.
La regione Sicilia rappresenta un microcosmo magnifico, ben diversificato in termini di suolo e microclima, capace di dar vita a vini davvero pregiati. Quelli più prodotti sono proprio i Vini Bianchi che traggono vita da vitigni sia autoctoni sia internazionali, poiché le numerose costellazioni territoriali della galassia Sicilia hanno dimostrato di saper diversamente coccolare tante tipologie di vite, come l’Ansonica (o Inzolia), il Grillo, il Catarratto, lo Zibibbo, lo Chardonnay, il Sauvignon, il Viognier ed anche il Gewurztraminer.
I Vini Bianchi della Sicilia sanno incantare soprattutto per la loro piacevole mineralità, la ricca freschezza e i profumi che ricordano la frutta estiva ed esotica e gli aromi più tipici della macchia mediterranea.
Prodotti dotati di una particolare e invitante leggerezza gustativa ma, in alcuni casi, anche di una struttura intensa e persistente: vini capaci di richiamare alla mente i paesaggi variegati e soleggiati dell’isola, le sue acque cristalline e le sue brezze calde e marine.

Etna Bianco

Principe dei Vini Bianchi Siciliani è sicuramente l’Etna Bianco. Un grande vino che racconta alla perfezione la bellezza del paesaggio alle pendici del vulcano.
Siamo di fronte a un tipo di vino prodotto a partire soprattutto da uve di Catarratto bianco e, nelle versioni superiori, affinate più a lungo, di Carricante: due vitigni autoctoni particolarmente legati a questo territorio dal tipico suolo di natura vulcanica.
Un ottimo Etna Bianco è dotato di profumi delicati di pesche e di albicocche, con particolari e ricche note floreali di zagara e gelsomino, con accenni minerali e leggermente fumé.
Al gusto, la sua più pregiata caratteristica è senz’altro la vibrante freschezza, seguita anche da una spiccata e gustosa sapidità minerale, con ricordi di frutta secca e pietra pomice. Sono vini dotati di un piacevole equilibrio gustativo, ben bilanciati tra acidità e tenore sapido, capaci di sposare il gusto di pietanze ricche di sapore.
Tutte peculiarità organolettiche che rendono questa tipologia di vini perfetta in abbinamento a tantissime pietanze di mare profumate, crude e cotte, come le sarde a beccafico, il carpaccio di spigola agli agrumi, i filetti di baccalà fritti in pastella, gli spaghetti con alici e fichi, le linguine con cannolicchi, i roll di astice e mango, la pasta con pesce spada e zucchine, il baccalà con fave, i paccheri cacio e pepe, con ragù di scorfano.

Un importante Vino Bianco Siciliano: il Grillo di Sicilia

Attualmente, uno dei vini bianchi della Sicilia più noti e apprezzati si ottiene dalle uve del vitigno autoctono Grillo, vinificato in purezza.
Dai più vocati territori della Sicilia del Nord, in quel territorio costiero racchiuso tra Marsala e Trapani, arrivano le migliori interpretazioni di questa particolare uva autoctona. In realtà, il Grillo viene coltivato in quasi tutta la Sicilia ma è proprio nella zona suddetta che mostra il suo lato migliore, fatto soprattutto di profumi fruttati e vegetali e di una particolare e squisita sapidità gustativa.
I migliori Grillo sprigionano sensazioni di frutta esotica, con note di mango, papaya, frutto della passione, limone e kumquat, arricchite da note vegetali di tarassaco, erba tagliata e foglia di pomodoro. Il Grillo è famoso per essere un vino bianco siciliano fruttato, la cui ricchezza è paragonabile al Gewurztraminer dell’Alto Adige. Al gusto mostra una vivace freschezza e una particolare mineralità salina, ricca di note iodate.
Vini che sono la scelta ideale per accompagnare, con gusto ed eleganza, tante specialità vegetariane e al profumo di mare, da abbinare a ricette come le seguenti: spaghetti allo scoglio, gnocchetti con gamberi e spinaci, sogliola alle verdure, insalata di mare, insalata tiepida di polpo e patate, risotto con piselli e alici, alici gratinate con capperi, sarde a beccafico, spigola ai ferri, couscous di verdure, frittura di cipolle e zucchine, orata al cartoccio, rombo al forno con patate.
Quelli a base di uve Grillo in purezza, sono bianchi che, se sapientemente affinati e fatti evolvere oppure ricavati da uve leggermente surmature o vigne vecchie, rivelano anche una maggiore intensità, sia nei profumi sia nel sapore. Un ventaglio aromatico che si arricchisce di aromi di scorza d’arancia, di miele millefiori, di ricordi di frutta secca e di lievi note speziate. Al gusto, si tratta di vini sicuramente più caldi e rotondi, ma sempre ricchi di quella deliziosa mineralità salmastra che li contraddistingue fin dalla gioventù, che ritroviamo qui espresso in maniera ancora più persistente.
Sono vini bianchi siciliani per pesce. Perfetti quindi per piatti strutturati a base di pesce e per ricette di carni bianche saporite e profumate, come i gamberi al lardo, il pollo alle mandorle, le scaloppine di vitello ai funghi, il filetto di salmone alla senape, i tagliolini con zucchine, zafferano e pesce spada, le trofie al ragù di persico.

I Bianchi della DOC Alcamo

Molto noti, per la loro qualità, sono i bianchi siciliani di Alcamo, una città che già nel 1800 era rinomata per la bontà dei suoi vini. Quello della DOC Alcamo è un territorio collinare compreso tra i comuni di Palermo e Trapani, affacciato sul Mar Mediterraneo. Da questo areale provengono vini a base soprattutto di uve autoctone, come il Catarratto, l’Inzolia e il Grecanico, a cui spesso contribuiscono uve internazionali profumate, come il Sauvignon e lo Chardonnay che hanno saputo ben acclimatarsi in questa zona della Sicilia.
I vini di questa DOC fanno dall’invitante freschezza e della loro gradevole sapidità il loro lato migliore: bianchi delicati e profumati, con note di melone, pesca gialla, limone e sentori floreali di fiori d’acacia e gelsomino, perfetti per esaltare, con grazia, il gusto di pietanze vegetariane e di pesce, genuine e naturali.
Bianchi perfetti in abbinamento a dei filetti di persico gratinati, a un branzino al cartoccio, a degli scampi al vapore, a un’orata ai ferri, a una pasta gratinata con cavolfiori, a degli spaghetti con ricotta e zucchine.

Il Vino Bianco Siciliano della DOC Monreale

Da questo incantevole territorio, caldo e sferzato dalle brezze marine, prendono vita degli ottimi bianchi a base di uve di Catarratto e Inzolia.
In questo caso, siamo di fronte a bianchi intensi, ricchi nei profumi e nel gusto, dal caratteristico colore dorato e con profumi pieni e rotondi, che ricordano la frutta estiva matura e quella secca, il miele d’acacia e i fiori e le erbe della macchia, come il rosmarino, l’alloro e la maggiorana.

Al gusto, rivelano una grande forza e una struttura decisa: si tratta di bianchi caldi, dotati di una buona persistenza e perfetti nell’accompagnare pietanze di pesce elaborate e salsate.

I bianchi della DOC Monreale sono stupendi compagni di piatti tipici come il pesce spada alla siciliana, il piscistocco alla messinese e il nasello alla palermitana. Pietanze in cui il gusto di pesci importanti, dalla tipica impronta gustativa, incontra l’intensità aromatica di ortaggi e altri ingredienti particolarmente profumati e persistenti.

I Bianchi della DOC Contessa Entellina

Da questo areale, racchiuso nel territorio palermitano, soprattutto negli ultimi anni, sono arrivati dei pregiati e gustosi vini bianchi prodotti da uve internazionali.
Vini di stampo moderno ma che non sono frutto di una semplice moda e tendenza ma di scelte ragionate: vitigni come Chardonnay, Sauvignon e Viognier, in questa calda zona della Sicilia, hanno saputo sfoggiare i loro aspetti più pregiati.
I bianchi della DOC Contessa Entellina, a base soprattutto di Chardonnay e Sauvignon, sono vini ricchi di profumi e sapori, perfetti sia per una cucina di mare sia per accompagnare tante pietanze vegetariane.
Si rivelano con profumi di albicocche, di pesche, di scorza di limone, di fiori di ginestra, con lievi note speziate ed erbacee che ricordano il prezzemolo, la salvia e l’elicriso, con punte di zenzero, vaniglia e pepe bianco, specie nelle versioni affinate in legno.
Al gusto sono vini decisamente pieni, rotondi e persistenti, ben bilanciati tra freschezza e sapidità, perfetti nell’esaltare il gusto di piatti come le pappardelle ai funghi porcini, i tagliolini al salmone, le capesante gratinate, le braciole di pesce spada al formaggio, le lasagnette di mare e i classici calamari ripieni.
I vini di questa DOC, a base di uve autoctone, tra cui spiccano l’Ansonica e il Catarratto, sono invece più adatti, per la loro maggiore freschezza gustativa, a piatti più delicati, meno impegnativi, ma sempre gustosi, come le costolette di sarde, l’orata all’acqua pazza, il tortino di patate e alici e le insalate tiepide con polpo e patate.

I Bianchi della DOC Menfi

Anche in questo affascinante e limitato areale, racchiuso tra pochi comuni della provincia di Agrigento e Trapani, provengono delle chicche enoiche deliziose, dalla fusione di uve internazionali e autoctone.
In particolare, particolarmente rinomato e apprezzato, è il bianco della sottozona Feudo dei Fiori, nel comune di Menfi. Si tratta di un vino, prodotto a base di Inzolia e Chardonnay, profumato e incredibilmente gustoso, perfetto per esaltare soprattutto il gusto dei primi piatti conditi con ingredienti di mare, per via delle sue pregevoli doti di freschezza e sapidità.
Provatelo in abbinamento a un risotto ai frutti di mare, a delle linguine con fasolari, a una lasagna di pesce, a delle polpette di merluzzo, a una classica insalata di mare e con tutti i pesci cotti al forno e, anche, alla brace. La buona morbidezza e la ricca persistenza fruttata di questi vini non metterà in evidenza la gustosa e tipica tendenza amarognola, relativa a questo tipo di cottura, riuscirà solo a renderla ancora più buona e invitante!

I Bianchi della DOC Sciacca

Questa DOC regala dei vini in grado di celebrare stupendamente le migliori potenzialità del vitigno Inzolia.
Dai territori di Sciacca, Mazara del Vallo, Menfi e Agrigento, arrivano vini bianchi, principalmente a base di questo vitigno, dotati di profumi gentili e invitanti, dalla tipica impronta fruttata e floreale, freschi e leggeri al gusto ma arricchiti da una piacevole e persistente mineralità salina.
Sono delizie enoiche perfette nell’esaltare il gusto particolare dei crudi di pesce, a cui sanno conferire delle deliziose note fruttate, rinfrescanti e citrine.

Un Grande Vino Bianco di Sicilia: lo Zibibbo secco

Da quelle magiche uve da cui nasce l’ottimo Passito di Pantelleria, oggi diversi produttori siciliani di Pantelleria, ma non solo, hanno elaborato dei profumatissimi e raffinati vini bianchi secchi, da tutto pasto.
Il vitigno Zibibbo, conosciuto anche come Moscato d’Alessandria, è una varietà d’uva aromatica capace di regalare una grande intensità di profumi, soprattutto fruttati e floreali, ai vini derivanti.
Un ottimo Zibibbo secco richiama i profumi dei limoni di Sicilia, del melone bianco, delle pesche e delle albicocche, con note più esotiche di ananas, l’aromaticità dei fiori di ginestra, d’acacia e di zagara, con delle delicate sensazioni di frutta secca.
All’assaggio, è un vino di cui spicca la pregevole e deliziosa acidità, seguita da una più mite mineralità e da un’ottima persistenza gusto-olfattiva con chiari ricordi fruttati e dolci, con una tipica scia lievemente ammandorlata.
Vini che possono anche mostrare una ricca struttura e una buona morbidezza, perfetti nell’esaltare i profumi e la delicatezza non solo del pescato ma anche delle carni bianche, arricchite da ingredienti pregiati e profumati, anche dall’impronta esotica.
Vini imperdibili in abbinamento a un risotto scampi e zafferano, a una carbonara di mare, a delle linguine con capesante e salicornia, a delle sarde a beccafico, a un pollo allo zenzero, a un piatto di pollo e gamberi al curry, accompagnati da riso basmati.

Nell’enoteca online WinePoint è possibile acquistare i profumati vini bianchi siciliani di oltre 200 cantine. Puoi trovare le grandi Cantine come Donnafugata, Planeta, Firriato e Duca di Salaparuta, ma anche le cantine meno note e di straordinaria qualità come Milazzo Terre della Baronia, Case Alte, Fina, Palmento Costanzo ed Arianna Occhipinti. Tutte cantine che valutiamo con attenzione e di cui assaggiamo tutti i vini per poter selezionare quelli che più ci piacciono e che meglio esprimono la storia, la cultura ed il terroir della magnifica Sicilia

 

  • Vignavella Milazzo 2017
    € 29,20 € 22,00
  • 'Vigna di Gabri' Donnafugata 2017 Sicilia DOC
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Vitae AIS: Vitae AIS Vitae AIS Vitae AIS
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    Veronelli: 91/100
    James Suckling: 88/100
    Luca Maroni: 91/100
    Vinous Antonio Galloni: 90/100
    Wine Enthusiast: 94/100
    € 14,60 € 14,30
  • Terre della Baronia Bianco Milazzo 2018 Sicilia DOP
    € 13,50 € 12,70
  • Catarratto "Shiarà" Castellucci Miano 2017 Terre Siciliane IGT
    € 19,90 € 17,50
  • Etna Bianco DOC Cottanera 2018
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Vitae AIS: Vitae AIS Vitae AIS Vitae AIS
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    Veronelli: 87/100
    James Suckling: 91/100
    Robert Parker: 91/100
    Luca Maroni: 90/100
    Espresso: Espresso Espresso Espresso Espresso
    € 15,50
  • Etna Bianco 'Contrada Calderara' Cottanera 2017
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    Veronelli: 90/100
    James Suckling: 93/100
    Robert Parker: 92/100
    Luca Maroni: 90/100
    Vinous Antonio Galloni: 92/100
    € 23,00
  • 'SurSur' Donnafugata 2018 Sicilia DOC
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Wine Spectator: 88/100
    Veronelli: 88/100
    James Suckling: 91/100
    Luca Maroni: 93/100
    Espresso: Espresso Espresso Espresso Espresso
    Wine Enthusiast: 90/100
    € 11,20 € 10,50
  • 'Grillo del Barone' Barone di Serramarrocco 2018
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    Veronelli: 88/100
    James Suckling: 92/100
    € 12,00 € 10,50
  • Castello Svevo Bianco Milazzo 2018 Terre Siciliane IGP
    € 11,00 € 9,00
  • Grande Cuvée 'Selezione di Famiglia' Milazzo 2017 Sicilia DOP
    € 33,00 € 29,50
  • Sauvignon Blanc "Mamarì" Fina 2018 Terre Siciliane IGP
    Veronelli: 84/100
    Luca Maroni: 91/100
    € 9,90 € 9,00
  • Catarratto Tenuta Regaleali 'Antisa' Tasca d'Almerita 2018 Sicilia DOC
    Veronelli: 90/100
    James Suckling: 91/100
    € 11,30 € 8,80
  • Tenuta Regaleali "Leone d'Almerita" Tasca d'Almerita 2018 Terre Siciliane IGT
    Veronelli: 90/100
    € 11,30 € 8,80
  • Catarratto 'Imenè' Ricalkata 2018 Sicilia DOC
    € 10,50 € 9,60
  • 'Quojane di Serramarrocco' Barone di Serramarrocco 2018
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    Veronelli: 90/100
    James Suckling: 92/100
    € 16,00 € 13,00
  • Tenuta Regaleali 'Nozze d'Oro' Tasca d'Almerita 2017 Contea Sclafani DOC
    Gambero Rosso: 3 bicchieri
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    Veronelli: 93/100
    James Suckling: 92/100
    Robert Parker: 91/100
    Luca Maroni: 91/100
    € 16,50
  • Panettone Artigianale Mediterraneo Fiasconaro - 1000 g
    € 20,00
  • Anthilia Donnafugata 2018 Sicilia DOC - bottiglia mezza cl 37,5
    Veronelli: 87/100
    James Suckling: 91/100
    Luca Maroni: 92/100
    € 5,90 € 5,40
  • 'Anthilia' Donnafugata 2018 Sicilia DOC
    Veronelli: 87/100
    James Suckling: 91/100
    Robert Parker: 89/100
    Luca Maroni: 92/100
    Vinous Antonio Galloni: 90/100
    Wine Enthusiast: 88/100
    € 9,30 € 7,90
  • Panettone Artigianale Tradizionale Fiasconaro - 1000 g
    € 19,50 € 18,50
  • Panettone Artigianale al Cioccolato Fiasconaro - 1000 g
    € 18,50
  • Panettone Artigianale Pera e Cioccolato Fiasconaro - 1000 g
    € 20,00
  • Panettone Artigianale alle Mandorle Fiasconaro - 1000 g
    € 18,50
  • 'Santannella' Mandrarossa 2018 Sicilia DOC
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    Veronelli: 90/100
    Luca Maroni: 90/100
    € 9,70 € 9,50

    Avvisami quando disponibile

  • Grillo "Kados" Duca di Salaparuta 2018 Terre Siciliane IGT
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    Veronelli: 88/100
    James Suckling: 92/100
    Luca Maroni: 88/100
    € 10,20

    Avvisami quando disponibile

  • Colomba Mediterranea Fiasconaro incartata a mano - 1000 g
    € 18,50

    Avvisami quando disponibile

  • Insolia "BelliFolli" Valle dell'Acate 2017 Sicilia DOC
    Vitae AIS: Vitae AIS Vitae AIS Vitae AIS
    € 11,20 € 10,20

    Avvisami quando disponibile

  • Panettone Artigianale alle Nocciole Fiasconaro - 1000 g
    € 17,00

    Avvisami quando disponibile

  • Panettone Artigianale ai Frutti di Bosco Fiasconaro - 1000 g
    € 18,50

    Avvisami quando disponibile

  • Panettone Artigianale Albicocca e Cioccolato Fiasconaro - 1000 g
    € 18,50

    Avvisami quando disponibile

  • "Oro Verde" al Pistacchio Panettone Artigianale con crema al pistacchio Fiasconaro - 1000 gr
    € 31,00

    Avvisami quando disponibile

  • Nero Sublime - Panettone artigianale con crema al cioccolato - 1000 gr
    € 31,50

    Avvisami quando disponibile

  • Grecanico "Costadune" Mandrarossa 2018 Sicilia DOC
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    € 9,50

    Avvisami quando disponibile

  • Sauvignon Blanc "Urra di Mare" Mandrarossa 2018 Sicilia DOC
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    Luca Maroni: 90/100
    € 12,00 € 7,80

    Avvisami quando disponibile

  • Cataratto '12 Filari' Case Alte 2018 Sicilia DOC
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    € 16,20 € 14,50

    Avvisami quando disponibile

  • Grillo '4 Filari' Case Alte 2018 Sicilia DOC
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    € 16,50 € 14,50

    Avvisami quando disponibile

  • Etna Bianco Graci 2018
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Vitae AIS: Vitae AIS Vitae AIS Vitae AIS
    Wine Spectator: 90/100
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    Veronelli: 91/100
    James Suckling: 92/100
    Robert Parker: 91/100
    Vinous Antonio Galloni: 89/100
    € 20,50 € 19,50

    Avvisami quando disponibile

  • SP68 Bianco Arianna Occhipinti 2018 Terre Siciliane IGT
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Vitae AIS: Vitae AIS Vitae AIS Vitae AIS Vitae AIS
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    James Suckling: 89/100
    Robert Parker: 87/100
    € 14,90

    Avvisami quando disponibile

  • Alastro Planeta 2018 Menfi DOC
    Veronelli: 87/100
    Robert Parker: 86/100
    Falstaff Magazin: 89/100
    € 10,30

    Avvisami quando disponibile

  • Carricante "Eruzione 1614" Planeta 2017 Sicilia DOC
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Vitae AIS: Vitae AIS Vitae AIS Vitae AIS
    Wine Spectator: 88/100
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    Veronelli: 90/100
    James Suckling: 92/100
    Robert Parker: 92/100
    Jancis Robinson: 17/20
    Vinous Antonio Galloni: 91/100
    Wine Enthusiast: 92/100
    € 22,50 € 20,60

    Avvisami quando disponibile

104 risultati