Panettone Fiasconaro. Natale in Sicilia


Catalogo Vini Bianchi Alto Adige, Sudtirol

I Vini Bianchi dell’Alto Adige

Tra cielo e terra, fiumi e montagne, il territorio dell’Alto Adige, con la sua peculiare morfologia, rappresenta una culla eccezionale per la creazione di vini bianchi favolosi!
La generale tipicità dei terreni calcarei e porfirici di questa zona dell’Italia, al confine con l’Austria, unita al particolare microclima, dotato di importanti escursioni termiche, promette la nascita di vini bianchi di grande intensità ed eleganza aromatica, freschi e ben equilibrati.
Proprio per questo i Vini Bianchi dell’Alto Adige meritano di essere raccontati a parte, per quella loro ricchezza aromatica e freschezza gustativa che più deliziosamente li contraddistingue e per cui sono così amati e ricercati, in Italia e all’estero.
Scopriamone insieme le diverse tipologie, i loro profumi, sapori e i migliori abbinamenti con il cibo.

I Vini Bianchi dell’Alto Adige: i più amati

I Gewürztraminer dell’Alto Adige

Quando parliamo dei Vini Bianchi dell’Alto Adige, non si può che menzionare subito l’uva Gewurztraminer, capace di regalare dei veri nettari di sorprendente intensità, sia nei profumi sia nei sapori.
Non a caso il nome stesso dell’uva significa “Traminer speziato” ad indicare l’incredibile ampiezza di sensazioni aromatiche riscontrabile nei vini derivanti.
In Italia, è proprio l’Alto Adige la terra eletta per la produzione dei Gewürztraminer più deliziosi, dal momento che le uve di Traminer Aromatico resistono molto bene alla rigidità del clima invernale di questa zona.
Lo stesso termine “Traminer”,  usato per chiamare il vitigno, indicherebbe proprio, come sua terra d’elezione e d’origine, il villaggio di Termeno, nella Valle dell’Adige: oggi una tappa imperdibile sulla celebre strada del vino altoatesina.

I Gewürztraminer Altoatesini: Profumi e Gusto

I Gewürztraminer dell’Alto Adige sono vini bianchi dotati di profumi variegati e penetranti, ricchi di sensazioni di frutta fresca e secca, con intense note speziate e floreali.
Davanti a un calice di questa tipologia di vini percepiamo facilmente le note dei petali di rosa e dei fiori di magnolia, delle mele annurche, delle pesche percoche, della scorza del limone, delle mandorle e delle nocciole, del miele millefiori e della cera d’api, della salvia e dell’elicriso, con particolari accenni speziati di cannella e zenzero.
Vini che, al gusto, affascinano per la loro espressività e persistenza, succosi e setosi al palato, ricchi anche di una piacevole acidità e di una più sottile mineralità.

I Gewürztraminer Alto Adige DOC: gli Abbinamenti con il Cibo

Non sono vini da aperitivo ma delizie enoiche da gustare a tutto pasto e da abbinare a pietanze complesse e succulente, cariche di profumi e sapori.
Non a caso i Gewürztraminer dell’Alto Adige vengono spesso consigliati in abbinamento a piatti di tendenza orientale o, comunque, ricchi di diverse saporosità. Sono vini ottimi da abbinare a un riso saltato con gamberi e verdure al curry, a del pollo tandoori, a delle ostriche gratinate ai funghi, a delle cipolle croccanti ripiene di foie gras, a un couscous con cozze, vongole e crema di ceci, a degli involtini di sfoglia ripieni di taleggio e pere, a un risotto porcini e zafferano.
Sono bianchi che sposano molto bene anche quei piatti della tradizione gastronomica locale preparati attraverso la tecnica dell’affumicatura, da abbinare quindi alla famosa e gustosa trota affumicata con il cren e agli spätzle al formaggio di malga e speck affumicato.
Le versioni più giovani, meno alcoliche, che non sono state lavorate in legno, sono quelle dal sapore più delicato e fresco, ottime anche per pietanze meno elaborate come, ad esempio, dei più delicati gamberi al curry, un cocktail si scampi, un dentice in crosta di mandorle, una spigola in crosta di patate, con salsa allo zenzero.


I Sauvignon dell’Alto Adige

Sauvignon altoatesino: Profumi e Gusto

Tra i vari luoghi d’Italia in cui il Sauvignon sembra aver trovato dimora ideale, possiamo di certo annoverare l’Alto Adige.
I Sauvignon prodotti in questa zona sono caratterizzati da una profumosità particolarmente allettante, ricca di sensazioni fruttate ed esotiche, con chiari rimandi floreali ed erbacei, in cui scopriamo i profumi dell’erba appena tagliata e del muschio.

Sauvignon Alto Adige DOC: gli Abbinamenti con il Cibo

Sono vini che sposano molto bene, per via della loro aromaticità e delle loro buone doti di freschezza, sapidità ed equilibrio, tantissimi piatti vegetariani, specie se realizzati con ortaggi profumati.
Celebre è l’abbinamento che vede il Sauvignon dell’Alto Adige protagonista in tavola accanto a un risotto agli asparagi o assieme a delle pappardelle ai funghi porcini.
In alternativa, i Sauvignon altoatesini accompagnano splendidamente anche i profumi e i sapori della cucina di mare, da assaporare assieme a degli spiedini di mazzancolle alla griglia, a dei gamberi al lardo, a una frittura di calamari e gamberi, a dei tagliolini con le capesante, a una pasta con gamberi e zucchine, a una lasagnetta di salmone, a un filetto di salmone al pepe verde, a del merluzzo gratinato su crema di carciofi.
Le versioni di Sauvignon che sono state elaborate in legno riescono a fronteggiare, con particolare maestria e delizia, anche ingredienti dotati di importante aromaticità e persistenza gusto – olfattiva. In questo caso, si tratta sicuramente di vini da provare su delle zuppe di pesce con salsa di zafferano e su dei ravioli ricotta e spinaci, conditi con scaglie e olio di tartufo.

Il Pinot Grigio dell’Alto Adige

Il Pinot Grigio Altoatesino: Profumi e Gusto

Il Pinot Grigio è un vitigno internazionale che sembra aver trovato una sua comoda culla anche nell’area meridionale dell’Alto Adige, su quei pendii che corrono verso la valle del fiume Adige, caratterizzati da un suolo di natura alluvionale.
In questa particolare zona, i grappoli di Pinot Grigio regalano vini dotati di intensità e corpo, ricchi di raffinati profumi fruttati, floreali e minerali.
In un calice di ottimo Pinot Grigio altoatesino scopriamo facilmente i profumi delle mele Golden, delle pesche nettarine, delle nespole, del melone, dei fiori di tiglio, gelsomino e acacia e, talvolta, dei delicati tocchi fumé.
Al gusto sono vini che si rivelano davvero freschi, equilibrati, piacevoli e beverini, spesso accompagnati da una persistenza leggermente sapida, quasi salina.

Il Pinot Grigio Alto Adige DOC: gli Abbinamenti con il Cibo

I Pinot Grigio dell’Alto Adige si abbinano molto bene alle preparazioni gastronomiche che hanno come protagonisti i pesci, i crostacei e i molluschi. Vini che portano davvero il mare tra le montagne, da abbinare a dei classici calamari ripieni, a un risotto con calamaretti spillo e piselli, a una sogliola burro e salvia, a dei filetti di persico gratinati, a dei fiori di zucca con mozzarella e alici, a una zuppa di gamberi, a del pesce spada con pomodorini e olive, a un tortino di patate e alici.

Il Kerner dell’Alto Adige

Il Kerner altoatesino: Profumi e Gusto

Sempre più apprezzati e ricercati, soprattutto negli ultimi anni, sono i vini a base di uve Kerner in purezza.
Un altro vitigno a bacca bianca, frutto di un incrocio tra Schiava e Riesling, capace di esprimersi alla perfezione soprattutto se coltivato in alta quota. Non a caso le versioni più pregiate di questa tipologia di vini derivano da uve coltivate sui pendii più elevati e soleggiati della Valle d’Isarco, in terreni ricchi di ghiaia e sabbia.
I migliori vini bianchi prodotti da uve Kerner regalano sensazioni aromatiche, freschissime ed erbacee, quasi balsamiche, con chiari accenni minerali. Profumi che spaziano dalle note agrumate a quelle di mela e albicocca, con note di fiori di ginestra e gelsomino, sentori di mughetto ed erba tagliata e leggere sensazioni di ardesia.
All’assaggio sono vini che si rivelano gustosamente sapidi e freschi, perfetti per accompagnare, grazie anche alla loro persistenza citrina, il gusto di tanti piatti vegetariani e di mare.

Il Kerner Alto Adige DOC: gli Abbinamenti con il Cibo

Il Kerner dell’Alto Adige è una scelta perfetta per rendere ancora più saporita la semplicità delle zucchine ripiene, delle bruschette ai funghi,  della quiche lorraine e, in generale, delle torte salate, delle insalata di mare fresche, degli spaghetti alle vongole e delle linguine al ragù bianco di pesce persico.

Il Moscato Giallo dell’Alto Adige

Il Moscato Giallo Altoatesino: Profumi e Gusto

Dalle uve di Moscato giallo si producono non solo ottimi passiti ma anche dei profumatissimi vini bianchi secchi, da tutto pasto.

Nel bouquet aromatico di un Goldmuskateller in purezza scopriamo tutta l’aromaticità dei fiori di campo e della frutta estiva e autunnale, con sentori di margherite e mimosa, di pesca gialla, albicocca e ananas.

Il Moscato Giallo Alto Adige DOC: gli Abbinamenti con il Cibo

E’ un vino che sposa splendidamente il gusto degli antipasti di mare saporiti, a base soprattutto di crostacei e verdure, magari arricchiti da salse saporite e profumate.
Il Moscato Giallo dell’Alto Adige, in versione secca, si abbina bene a delle tartare di gamberi e ricciola, condite con una salsa di agrumi e con delle frutta esotica dolce, a degli involtini di sfoglia con ripieno di salmone e pomodorini, a delle cozze gratinate, a delle fettuccine alla crema di gamberi e cognac, a degli gnocchetti conditi con un ragù di trota affumicata.
Una tipologia di vino che sa come incantare il palato anche in abbinamento al sushi fusion.

Nell’enoteca online WinePoint è possibile trovare una vastissima selezione di vini bianchi altoatesini. Potrai acquistare i vini di grandi e famose cantine come Elena Walch, Hofstatter, Tramin, San Michele Appiano e piccole cantine emergenti di estrema qualità.

 

  • Gewurztraminer 'Konrad Oberhofer' Vigna Pirchschrait Hofstatter 2006 - Cassetta in legno
    € 145,00
  • Moscato Giallo Franz Haas 2018 Vigneti delle Dolomiti IGT
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    James Suckling: 89/100
    Luca Maroni: 93/100
    € 24,80
  • Tonsur 2017 Pranzegg
    € 27,20 € 20,40
  • 'Lenz' Ritterhof 2018 Vigneti delle Dolomiti IGT
    Falstaff Magazin: 90/100
    € 9,80 € 9,20
  • Magnum Gewurtztraminer 'Nussbaumer' Tramin 2017 Alto Adige DOC
    Gambero Rosso: 3 bicchieri
    Vitae AIS: Vitae AIS Vitae AIS Vitae AIS Vitae AIS
    Wine Spectator: 91/100
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    Veronelli: 94/100
    James Suckling: 93/100
    Robert Parker: 93/100
    € 62,70 € 54,30
  • Chardonnay Cantina di Caldaro Kaltern 2018 Alto Adige DOC
    € 9,80 € 9,50
  • Pinot Bianco 'Barthenau' Hofstatter 2017 Alto Adige DOC
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    € 39,10 € 24,50
  • Magnum Manna Franz Haas 2016 Vigneti delle Dolomiti IGT
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Wine Spectator: 90/100
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    Veronelli: 94/100
    Robert Parker: 92/100
    Luca Maroni: 92/100
    € 45,00 € 42,00
  • Chardonnay Riserva 'Burgum Novum' Castelfeder 2014 Alto Adige DOC
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Vitae AIS: Vitae AIS Vitae AIS Vitae AIS
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    € 34,70 € 26,80
  • Riesling Laimburg 2018 Alto Adige DOC
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    Veronelli: 89/100
    Luca Maroni: 92/100
    € 14,50 € 13,00
  • Sauvignon Riserva 'Burgum Novum' Castelfeder 2014 Alto Adige DOC
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Vitae AIS: Vitae AIS Vitae AIS Vitae AIS Vitae AIS
    Wine Enthusiast: 91/100
    € 28,60
  • Pinot Grigio Riserva "Giatl" Peter Zemmer 2016 Alto Adige DOC
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Vitae AIS: Vitae AIS Vitae AIS Vitae AIS Vitae AIS
    Robert Parker: 92/100
    € 32,00 € 29,00
  • Gewurztraminer 'Konrad Oberhofer' Vigna Pirchschrait Hofstätter 2007 - Cassetta in legno
    € 135,00
  • Pinot Grigio "Opes Crescendo" Ritterhof 2015 Alto Adige DOC
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Vitae AIS: Vitae AIS Vitae AIS Vitae AIS
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    Veronelli: 89/100
    Luca Maroni: 91/100
    Falstaff Magazin: 88/100
    € 16,70 € 14,90
  • Chardonnay Erste+Neue 2018 Alto Adige DOC
    € 12,10 € 9,50
  • Gewurztraminer 'Auratus' Ritterhof 2017 Alto Adige DOC
    Gambero Rosso: 3 bicchieri
    Vitae AIS: Vitae AIS Vitae AIS Vitae AIS Vitae AIS
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    Veronelli: 93/100
    Luca Maroni: 93/100
    Falstaff Magazin: 92/100
    € 28,50 € 24,00
  • Sauvignon Falkenstein 2016 Alto Adige DOC - Vignaioli Indipendenti
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Slowine: Vino Slow
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    Veronelli: 91/100
    € 21,20 € 17,00
  • Pinot Bianco Erste+Neue 2018 Alto Adige DOC
    Slowine: Vino quotidiano
    Robert Parker: 89/100
    € 11,60 € 9,50
  • Pinot Grigio Erste+Neue 2018 Alto Adige DOC
    Robert Parker: 88/100
    Wine Enthusiast: 90/100
    € 11,90 € 9,50
  • Kerner Riserva "Aurona" Laimburg 2012 Alto Adige DOC
    Vitae AIS: Vitae AIS Vitae AIS Vitae AIS Vitae AIS
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    Veronelli: 91/100
    € 40,00 € 33,00
  • Gewurztraminer 'Maso delle Rose' Weger 2016 Alto Adige DOC
    Veronelli: 90/100
    € 24,40 € 23,00
  • Sauvignon 'Quintessenz' Cantina di Caldaro Kaltern 2017 Alto Adige DOC
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Slowine: Grande Vino
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    Veronelli: 92/100
    Robert Parker: 94/100
    Falstaff Magazin: 91/100
    € 33,10 € 21,50
  • Chardonnay Riserva 'Crivelli' Peter Zemmer 2016 Alto Adige DOC
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Robert Parker: 93/100
    € 38,50 € 31,00
  • Gewurztraminer Hartmann Donà 2018 Alto Adige DOC
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    € 16,50
  • Sauvignon Hartmann Donà 2018 Alto Adige DOC
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Espresso: Espresso Espresso Espresso Espresso
    € 24,30 € 16,50
  • Gewurztraminer Köfererhof 2018 Alto Adige DOC
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    Veronelli: 92/100
    € 26,50 € 19,50
  • Sylvaner Köfererhof 2018 Alto Adige DOC
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Veronelli: 89/100
    € 15,50 € 14,50
  • Pinot Grigio Köfererhof 2018 Alto Adige DOC
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    € 23,00 € 16,90
  • Riesling Köfererhof 2018 Alto Adige DOC
    Gambero Rosso: 3 bicchieri
    Vitae AIS: Vitae AIS Vitae AIS Vitae AIS
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    € 25,00 € 21,90
  • Sylvaner 'R' Köfererhof 2017 Alto Adige DOC
    Gambero Rosso: 3 bicchieri
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    Veronelli: 92/100
    Espresso: Espresso Espresso Espresso Espresso
    € 26,50 € 24,50
  • Gewurztraminer Rottensteiner 2017 Alto Adige DOC
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    € 16,80 € 15,20
  • Gewurztraminer 'Artyo' Weger 2018 Alto Adige DOC
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Veronelli: 89/100
    Luca Maroni: 91/100
    € 13,20 € 13,00
  • Chardonnay Girlan 2018 Alto Adige DOC
    € 9,50 € 8,90
  • Gewurztraminer Girlan 2018 Alto Adige DOC
    Veronelli: 91/100
    € 16,60 € 12,80
  • Pinot Bianco Hofstatter 2018 Alto Adige DOC
    € 10,90 € 9,90
  • Chardonnay Hofstätter 2018 Alto Adige DOC
    € 12,10 € 9,90
  • Pinot Grigio Hofstätter 2018 Alto Adige DOC
    € 15,10 € 10,50
  • Muller Thurgau 'Michei' Hofstätter 2018 Dolomiti IGT
    € 11,80 € 10,50
  • Gewurztraminer 'Joseph' Hofstätter 2018 Alto Adige DOC
    Wine Spectator: 90/100
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    € 14,50 € 13,20
  • "de Vite" Hofstätter 2018 Dolomiti IGT
    € 11,50 € 10,20
212 risultati