Salice Salentino Riserva 'Santa Croce’ 2018
Descrizione
Vino di punta della cantina Vigneti Reale, il Salice Salentino Riserva DOC “Santa Croce”, rappresenta la perfetta unione tra tradizione e innovazione che caratterizza questa azienda pugliese. È ottenuto da uve Negroamaro e Malvasia Nera raccolte a mano e vinificate in acciaio. Quindi il vino matura per circa 12 mesi in barriques e affina per altri 6 mesi in bottiglia. Ne risulta un rosso morbido e corposo, dai tannini vellutati e dal naso intenso e fruttato.
Classificazione: Salice Salentino D.O.P.
Vitigni: 80% Negroamaro, 20% Malvasia Nera
Produttore: Vigneti Reale
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Puglia
Vendemmia: manuale
Vinificazione: acciaio
Affinamento: barrique 12 mesi, bottiglia 6 mesi
Grado alcolico: 13,5 % vol.
Temperatura servizio: 16-18°C

Il Primitivo Rudiae di Vigneti Reale è un vino rosso dal colore rubino intenso. Al naso esprime piacevoli note fruttate di prugna e ciliegie, liquirizia. Il palato è corposo, caldo, delicato. Affina per il 50 % in acciaio , 50 % in grandi botti di legno.

Bianco fresco e aromatico, da servire come aperitivo o per accompagnare antipasti e piatti leggeri a base di pesce.

Chardonnay fresco e spensierato, da abbinare a svariati piatti della cucina di mare, dagli antipasti ai secondi piatti. Un vino bianco per la tavola di ogni giorno e per le occasioni informali, quando la semplicità fa rima con convivialità.

Perfetto come aperitivo o per accompagnare pollame, zuppe di pesce e primi piatti al pomodoro, questo vino rosato richiama lo stile provenzale, proponendo un sorso beverino, fresco e fruttato.

Il Primitivo Rudiae di Vigneti Reale è un vino rosso dal colore rubino intenso. Al naso esprime piacevoli note fruttate di prugna e ciliegie, liquirizia. Il palato è corposo, caldo, delicato. Affina per il 50 % in acciaio , 50 % in grandi botti di legno.

Chardonnay fresco e spensierato, da abbinare a svariati piatti della cucina di mare, dagli antipasti ai secondi piatti. Un vino bianco per la tavola di ogni giorno e per le occasioni informali, quando la semplicità fa rima con convivialità.

Il Negroamaro Norie di Vigneti Reale è un vino rosso dal colore rubino intenso. Al naso esprime piacevoli note floreali e speziate. Il palato è corposo, con tannino morbido e perfettamente amalgamato alla struttura, il finale leggermente amarognolo.

Vinificata in solo acciaio, la Malvasia Nera di Vigneti Reale esprime nel sorso la tipica nota aromatica del vitigno, offrendo una beva equilibrata, agile e molto gradevole. Ottimo con primi e secondi piatti di carne rossa e bianca.

“Gloria” è un vino strutturato, caldo e avvolgente, da abbinare a carni rosse e selvaggina da pelo. Ottimo anche con formaggi stagionati e carne alla brace. Consigliamo di stapparlo almeno 1 ora prima del consumo e di servirlo ad una temperatura di circa 18-20 °C.

Il "Cantalupi" Salice Salentino Riserva della Cantina Conti Zecca è un vino rosso potetente ed elegante allo stesso tempo dal colore rubino intenso. Al naso emergono profumi di piccoli frutti rossi, vaniglia e spezie. Sapore armonico, vellutato e giustamente tannico. Corpo ricco e ben strutturato. Finale persistente. Affinato per almeno 12 mesi in botti di rovere.

Vino rosso dal profumo intenso e caratterizzato da sentori di prugna e ciliegie, con spezie e note che rimandano alle erbe mediterranee. Al palato si presenta con un corpo robusto. Notevole la freschezza che rivela nel finale.

Vino color rosso deciso realizzato nel bellissimo Salento con un blend di uve Primitivo e Malvasia Nera. All’olfatto presenta note fruttate e speziate di grande eleganza ed armonia. Il sapore è armonioso ed equilibrato dal finale piacevole. Affinamento in botti di legno per almeno 10 mesi

Il "Cantalupi" Rosso Salice Salentino della Cantina Conti Zecca è un vino rosso corposo ed elegante dal colore rubino intenso. Al naso emergono profumi di frutta matura come more e prugne, e sentori di spezie. Sapore armonico, vellutato e giustamente tannico.

Salice Salentino frutto di un azzeccatissimo blend di uve Negroamaro e Malvasia Nera dal colore rubino intenso. Delicati profumi di frutti di bosco anticipano un sorso morbido, fruttato, con un tannino delicato ed una sapidità che conferisce lunghezza e persistenza

Vino rosso rubino intenso ottenuto da sole uve Negroamaro. Al naso è possibile cogliere sentori di frutta rossa matura e note speziate dolci. Il sorso è morbido, dai tannini vellutati. Affinamento in botti di rovere per 6-8 mesi circa.

Salice Salentino frutto di un azzeccatissimo blend di uve Negroamaro e Malvasia Nera dal colore rubino intenso. Delicati profumi di frutti di bosco anticipano un sorso morbido, fruttato, con un tannino delicato ed una sapidità che conferisce lunghezza e persistenza

Vino rosso pugliese realizzato con uve Negroamaro e Malvasia Nera di colore rubino brillante. Al naso emergono intense note di frutti rossi maturi ed erbe aromatiche. In bocca è strutturato e morbido, dal finale fresco. Affinamento in botti di rovere per circa 8-10 mesi prima dell’imbottigliamento.

Vino color rubino intenso con riflessi granati corposo ed aromatico. I profumi percepiti sono di piccoli frutti di rossi e spezie. Il gusto è asciutto, avvolgente e caratterizzato da tannini morbidi. Affinamento di 9-12 mesi in botti di rovere

Vino rosso elegante ed avvolgente, dal colore rubino chiaro. Profumo accattivante che ricorda i frutti di rovo, sottobosco e varie spezie. Al palato è avvolgente e di buona persistenza, il sorso morbido e fruttato, con tannini fini ed eleganti.

Il Sangiovese di Romagna Superiore "Avi" della Cantina San Patrignano è un vino biologico strutturato ed avvolgente dal colore rubino con unghia granato. Il bouquet dei profumi percepiti è ampio e caratterizzato da sentori di viola, prugna, e sentori speziati di chiodi di garofano, noce moscata e legno di cedro. All’assaggio si percepisce l’eleganza, e la vellutata trama tannica molto ben ingentilita dall’affinamento in botte grande. Matura 24 mesi in botte e 12 mesi in bottiglia. Vino biologico.

Vino Rosso dal colore rubino frutto di un blend di uve Aglianico e Piedirosso da vigne che si affacciano sulla bellissima ed affascinante Costiera Amalfitana. Ha profumi di macchia mediterranea, ciliegie, visciole e scintille minerali. Il palato è pieno e succoso, con tannino maturo ed una bella verve di freschezza. Affina 12 mesi in botte piccola.

Vino dall’ottimo rapporto qualità prezzo prodotto con un blend di uve Montepulciano ed Aglianico che nel territorio del Molise trovano un habitat ideale. Prodotto nel rispetto della disciplina della viticoltura Biologica, ha aromi intensi di frutti rossi come prugna e ciliegia a cui seguono sentori di liquirizia e cuoio. Al palato è caldo, avvolgente e con tannini vellutati.

Vino bianco delicatamente frizzante e certificato biologico, prodotto in Sicilia sulle bellissime colline in Provincia di Agrigento. Sorprende per la delicatezza dei profumi che richiamano frutti maturi a polpa bianca, e la freschezza al palato.

Imperdibile per gli amanti dell’aperitivo, il Prosecco “Butterfly” è ideale per accompagnare finger food, canapé e stuzzichini.

Vino rosso pugliese frutto di un sapiente blend di Uve Aglianico, Cabernet Sauvignon e Syrah ed affinato 12 mesi in barrique. Ha colore rosso rubino e un bouquet di profumi fruttati ampi e complessi con note speziate di noce moscata, pepe e china. Al palato il frutto denso e consistente ritorna accompagnato da un tannino morbido ed elegante. Caldo, di grande struttura e persistenza.

Cannonau di Sardegna caldo e morbido, da servire in occasioni informali come un pranzo in famiglia o tra amici. Si abbina con carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati. Ottimo con le quaglie al mirto.

“Cratere Rosso” affascina naso e palato con piacevoli sensazioni fruttate e speziate. Ottimo con carni rosse e bianche, caciocavallo e piatti del territorio.

Prosecco Extra Brut Metodo Charmat che si esprime all’olfatto con notevole fragranza e profumi fruttati che evocano sensazioni di mela golden e pesca bianca. Il sorso è secco, asciutto e di buona struttura.