Vigne Vecchie (+40 anni)

Il Barolo Bussia Riserva della Cantina Silvano Bolmida è un vino strutturato, elegante e di grande longevità. Ha colore rubino pieno, brilante e sentori balsamici che rimandano alla rosa di macchia, note di menta, timo, tabacco e cuoio. In bocca ha un’impronta totalizzante, è pieno, tannico, masticabile e di grande lunghezza. Vino con ottima capacità di invecchiamento. Matura 36 mesi tra barrique, botti di rovere e tonneaux. Prodotto da vigne con 57 anni di età

Preferiti di Winepoint Perfetti da regalare
Ve
90/100
GR
2 bicchieri
Es
5/5
GR
2 bicchieri

“Il Musumeci” Rosso racconta dell’Etna e del suo meraviglioso terroir, tra cielo e terra, tra montagna e mare, miscelando sapientemente percezioni di erbe di montagna con persistenti sbuffi salmastri. Un rosso affascinante, da gustare con secondi piatti di carne bianca, pollame e formaggi saporiti.

Vi
3 Viti AIS
RP
88/100
WE
91/100
Ve
90/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Vino che si presenta all’olfatto estremamente ricco e complesso, con note di spezie, frutti di bosco e confettura di ciliegie: al gusto propone un grande corpo, ricco di tannini nobili e con un finale decisamente persistente. F Negroamaro San Marzano nasce da uve coltivate su terra rossa residuale a tessitura fine, con substrato calcareo, radi affioramenti rocciosi ed intensa presenza di ossidi di ferro.

Perfetti da regalare

Grande vino rosso ricco e morbido che rappresenta una delle migliori espressioni di San Marzano. Ha colore porpora molto intenso. Il bouquet ricco e complesso è una fusione aromatica di prugne, frutti di bosco, amarene e note speziate. Al sorso esprime grande corpo e struttura. E' comunque morbido, elegante e con tannini dolci e carezzevoli. Finale lungo e persistente. Matura 12 mesi in barrique di rovere caucasico e francese.

Perfetti da regalare
LM
98/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli
Ve
89/100
Vi
4 Viti AIS

Grande vino rosso pugliese famoso in tutto il mondo il cui nome deriva dal fatto che nasce da vigne vecchie di età superiore a sessant’anni allevate ad alberello nel territorio salentino. Proprio queste vigne vecchie che sorgono su suoli rossi ricchi di minerali e di ossidi di ferro donano pochissime uve di una qualità superlativa, ricche di aromi, nutrienti e zuccheri in grado di sviluppare un alto tenore alcolico. Il colore è rubino intenso con sfumature violacee e precedono intensi aromi di frutta matura, marasche sotto spirito, more e sentori di vaniglia. Il palato è morbido, avvolgente, setoso e con un retrogusto molto persistente. Annata 2015 premiata Tre Bicchieri Gambero Rosso.

Perfetti da regalare
GR
3 bicchieri rossi
LM
99/100
Ve
90/100
Bi
Bibenda 5 Grappoli
Vi
4 Viti AIS

Vino biodinamico certificato Demeter, prodotto con sole uve Pinot Nero. All’olfatto affiorano note di frutti a bacca rossa, spezie e sentori tostati. In bocca è mediamente strutturato, vellutato, agile e fresco. Affina alcuni mesi in acciaio inox, vasche di cemento e botti di legno.

Il Barbaresco"Paiorè" di Sottimano è un vino rosso di grande struttura ed eleganza di aromi dal colore granato luminoso. L’analisi olfattiva evidenzia profumi di frutti rossi, spezie e cuoio. In bocca risulta particolarmente raffinato, equilibrato e con tannini molto ben amalgamati che lo rendono armonico e intrigante. Affina 18 mesi in barriques.

WS
92/100
RP
93/100
JS
93/100
GR
3 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Vino rosso veneto da uve Merlot che concede al naso spunti di prugne, gelso e chiodi di garofano. Il sorso è armonico e di ottimo equilibrio. Chiusura persistente e speziata.

JS
92/100

Il Barbaresco “Cottà" di Sottimano è un vino rosso strutturato e potente dal colore rubino intenso. Al naso esprime sentori di spezie, viola e bacche rosse. Il gusto è rotondo, ampio, mentolato; i tannini sono decisi ma ben amalgamati in grado di regalare un finale lungo e persistente. Affina 18 mesi in barriques

WS
94/100
RP
93/100
JS
93/100
GR
2 bicchieri rossi
Bi
Bibenda 5 Grappoli
Vi
4 Viti AIS

Una Barbera che richiama la tradizione e il territorio, nata da vigne centenarie e vinificata in legno per ammorbidirne lentamente il carattere e la forte personalità gusto-olfattiva.

WS
92/100

Profumo fresco e fruttato che si esprime con note di lampone e prugna; gusto asciutto, corposo e persistente. Magnum Papà Celso Dogliani Superiore Marziano Abbona è probabilmente uno dei migliori Dolcetto prodotti nel nostro Paese. Le prime piante di questo vitigno furono impiantate dalla Cantina nei propri poderi, intorno agli anni Sessanta; il Dolcetto Dogliani nasce da un’uva decisa, capace di dare vita ad un vino estremamente fresco e fruttato.

GR
3 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
JS
91/100
Ve
92/100
Sl
Vino Quotidiano
Bi
Bibenda 5 Grappoli
GR
3 bicchieri rossi
GR
2 bicchieri rossi

Austero ed elegante, il Nebbiolo d’Alba “Ca Veja” vinifica in acciaio e affina in botti di rovere di Slavonia di diverse dimensioni per almeno 18 mesi. Un grande classico per accompagnare carni rosse arrosto, bollite e in umido.

Ve
91/100
GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Complesso ed elegante questo rosso dell’Etna proviene dal versante Nord dell’Etna, da vigneti posti a circa 700 metri sul livello del mare, su suolo vulcanico e sabbioso. Dopo la fermentazione in acciaio, il vino matura e affina in tonneau di rovere francese e in bottiglia per un periodo complessivo di almeno 18 mesi. Ottimo l’abbinamento con carni bianche e rosse, superlativo quello con carne di maiale alla brace.

GR
3 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
Ve
94/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Vino di colore rosso rubino biodinamico certificato Demeter. Offre al naso sentori floreali, di piccoli frutti rosso di sottobosco e spezie. All’assaggio è elegante, ricco di tannini e fresco. Affina in botti di legno per 18 mesi.

Perfetti da regalare
Ve
93/100
JS
93/100
GR
2 bicchieri rossi
RP
91/100
FM
92/100
Bi
Bibenda 5 Grappoli

Il Dogliani "San Luigi" Pecchenino è un vino rosso dal colore rubino intenso. Il bouquet di profumi racchiude sentori di amarena, lampone, rabarbaro e spezie dolci. Al palato è caldo, corposo, goloso, invitante e con un finale di buona persistenza

Vini per momenti romantici
JS
90/100
GR
2 bicchieri rossi
WS
89/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Il Gattinara "San Francesco" Antoniolo è un vino rosso di grande struttura e corpo da uve Nebbiolo. Ha colore rosso rubino ed al naso esprime aromi di ciliegie e frutti di bosco arricchiti da note speziate e minerali come pepe nero, cuoio e vaniglia. Al palato risulta sapido, finissimo, equilibrato chiude con un finale di grande pulizia. Matura 30 mesi in botti di rovere

Vi
3 Viti AIS
GR
2 bicchieri