Vigne Vecchie (+40 anni)

Barolo Ginestra 'Ciabot Mentin' Domenico Clerico 2017
domenico clerico Barolo Ginestra 'Ciabot Mentin' Domenico Clerico 2017

Il Barolo "Ciabot Mentin" Domenico Clerico è un vino rosso di grande struttura ed eleganza dal colore granato. Al naso emergono dei profondi sentori di frutta scura, come amarena e prugna, che si fondono con ricercati toni terziari, tra i quali si riconoscono ricordi di rovere, eucalipto, anice, liquirizia caffè e pepe nero. Il sorso è armonioso con una trama tannica che risulta fine e  potente nel contempo. Riposa dai 24 ai 30 mesi in barrique di rovere francese, per poi completarsi con un periodo di affinamento in bottiglia. Vignaioli Indipendenti

Ve
93/100
GR
3 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
JS
97/100
Bi
4 Grappoli
Etna Rosso 'Contrada Santo Spirito Particella 464' Palmento Costanzo 2016
Palmento Costanzo Etna Rosso 'Contrada Santo Spirito Particella 464' Palmento Costanzo 2016

Ottenuto prevalentemente da uve Nerello Mascalese, con aggiunta di una piccola percentuale di Nerello Cappuccio, questo rosso siciliano è perfetto con carni rosse, arrosti e selvaggina.

Perfetti da regalare
GR
2 bicchieri rossi
Nerello Mascalese 'Il Musmeci' Tenuta di Fessina 2015 Etna DOC
tenuta di fessina Nerello Mascalese 'Il Musmeci' Tenuta di Fessina 2015 Etna DOC

“Il Musumeci” Rosso racconta dell’Etna e del suo meraviglioso terroir, tra cielo e terra, tra montagna e mare, miscelando sapientemente percezioni di erbe di montagna con persistenti sbuffi salmastri. Un rosso affascinante, da gustare con secondi piatti di carne bianca, pollame e formaggi saporiti.

Vi
3 Viti AIS
RP
88/100
WE
91/100
Ve
90/100
Bi
4 Grappoli
Cannonau Riserva 'Ballu Tundu' Sedilesu 2015
sedilesu Cannonau Riserva 'Ballu Tundu' Sedilesu 2015

Vino storico della Cantina Sedilesu, prodotto da sole uve Cannonau provenienti da vigne centenarie coltivate con la tecnica antica chiamata “ad alberello”. Vinificato con una lunga macerazione sulle bucce in botti di legno, viene fatto affinare fino a 24 mesi in botti di Rovere.

Perfetti da regalare
Vi
3 Viti AIS
GR
2 bicchieri rossi
Bi
5 Grappoli
Etna Rosso 'Contrada Santo Spirito Particella 466' Palmento Costanzo 2016
Palmento Costanzo Etna Rosso 'Contrada Santo Spirito Particella 466' Palmento Costanzo 2016

Lavorato in legno di rovere, questo rosso dell’Etna si abbina alla perfezione con carni rosse, primi elaborati e piatti del territorio siciliano.

Perfetti da regalare
GR
2 bicchieri
Lacryma Christi Rosso 'Forgiato' Villa Dora 2015
Villa Dora Lacryma Christi Rosso 'Forgiato' Villa Dora 2015

Il Lacryma Christi “Forgiato” affina in legno e si presenta come un rosso del territorio dal sorso potente, pieno e strutturato. Ottimo con carni rosse, formaggi stagionati e piatti di terra.

Ve
88/100
Vi
4 Viti AIS
Dogliani 'San Luigi' Pecchenino 2020
Pecchenino Dogliani 'San Luigi' Pecchenino 2020

Vino rosso color rubino intenso di medio corpo, con tannini soffici e buon equilibrio. Al naso regala sentori di amarena, lampone, rabarbaro e spezie dolci.

Vini per momenti romantici
Vi
3 Viti AIS
GR
2 bicchieri
Bi
4 Grappoli
Lacryma Christi Bianco 'Vigne del Vulcano' Villa Dora 2017
Villa Dora Lacryma Christi Bianco 'Vigne del Vulcano' Villa Dora 2017

“Vigne del Vulcano” esprime nel sorso l’incredibile terroir vulcanico, offrendo un vino bianco nettamente sapido e minerale, da abbinare con crostacei e primi piatti di pesce.

Ve
93/100
Bi
4 Grappoli
Vi
4 Viti AIS
Barbaresco 'Paioré' Sottimano 2017
sottimano Barbaresco 'Paioré' Sottimano 2017

Il Barbaresco"Paiorè" di Sottimano è un vino rosso di grande struttura ed eleganza di aromi dal colore granato luminoso. L’analisi olfattiva evidenzia profumi di frutti rossi, spezie e cuoio. In bocca risulta particolarmente raffinato, equilibrato e con tannini molto ben amalgamati che lo rendono armonico e intrigante. Affina 18 mesi in barriques.

GR
3 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
Bi
4 Grappoli
Primitivo di Manduria 'Sessantanni' San Marzano 2017
San Marzano Primitivo di Manduria 'Sessantanni' San Marzano 2017

Grande vino rosso pugliese famoso in tutto il mondo il cui nome deriva dal fatto che nasce da vigne vecchie di età superiore a sessant’anni allevate ad alberello nel territorio salentino. Proprio queste vigne vecchie che sorgono su suoli rossi ricchi di minerali e di ossidi di ferro donano pochissime uve di una qualità superlativa, ricche di aromi, nutrienti e zuccheri in grado di sviluppare un alto tenore alcolico. Il colore è rubino intenso con sfumature violacee. Il bouquet olfattivo apre ad intensi richiami di frutta matura, marasche sotto spirito, more e sentori di vaniglia. All'assaggio è morbido, avvolgente, setoso e con un retrogusto molto persistente.

Preferiti di Winepoint Perfetti da regalare
GR
3 bicchieri rossi
LM
99/100
Ve
90/100
Bi
5 Grappoli
Vi
4 Viti AIS
Barbaresco 'Fausoni' Sottimano 2018
sottimano Barbaresco 'Fausoni' Sottimano 2018

Il Barbaresco "Fausoni" di Sottimano è un vino rosso di grande struttura e ricchezza di aromi dal colore granato luminoso e carico. Al naso esprime sentori di spezie e frutti rossi. In bocca è pieno, equilibrato e speziato, di grande struttura e dal finale persistente lievemente balsamico. Affina 18 mesi in barriques.

RP
94/100
GR
2 bicchieri
Etna Rosso 'Contrada Santo Spirito Particella 468' Palmento Costanzo 2016
Palmento Costanzo Etna Rosso 'Contrada Santo Spirito Particella 468' Palmento Costanzo 2016

Rosso siciliano di grande finezza e armonia gusto-olfattiva, affinato in botti di rovere francese per 24 mesi, da abbinare con la cucina del territorio, carni rosse e formaggi saporiti.

Perfetti da regalare
GR
3 bicchieri rossi
Negroamaro 'F' San Marzano 2019 Salento IGP
San Marzano Negroamaro 'F' San Marzano 2019 Salento IGP

Vino rosso che si presenta all’olfatto estremamente ricco e complesso, con note di spezie, frutti di bosco e confettura di ciliegie. Al palato propone un grande corpo, ricco di tannini nobili e con un finale decisamente persistente.

Perfetti da regalare
LM
98/100
GR
2 bicchieri
Lacryma Christi Rosso 'Gelsonero' Villa Dora 2016
Villa Dora Lacryma Christi Rosso 'Gelsonero' Villa Dora 2016

Fruttato e delicatamente speziato, “Gelsonero” di Villa Dora è perfetto con carni rosse e bianche, salumi e piatti del territorio.

Ve
90/100
Bi
4 Grappoli
Barbera d'Alba 'Pre-Phylloxera' Elvio Cogno 2018
elvio cogno Barbera d'Alba 'Pre-Phylloxera' Elvio Cogno 2018

Una Barbera che richiama la tradizione e il territorio, nata da vigne centenarie e vinificata in legno per ammorbidirne lentamente il carattere e la forte personalità gusto-olfattiva.

WS
92/100
Lacryma Christi Bianco Villa Dora 2019
Villa Dora Lacryma Christi Bianco Villa Dora 2019

Il Lacryma Christi Bianco di Villa Dora nasce sulle pendici del Vesuvio, da terreni vulcanici con ceneri e lapilli. Vinifica in acciaio ed è ottimo con piatti di pesce e antipasti leggeri.

GR
2 bicchieri
Cabernet Sauvignon 'Cor Romigberg' Alois Lageder 2016
alois lageder Cabernet Sauvignon 'Cor Romigberg' Alois Lageder 2016

Vino di colore rosso rubino biodinamico certificato Demeter. Offre al naso sentori floreali, di piccoli frutti rosso di sottobosco e spezie. All’assaggio è elegante, ricco di tannini e fresco. Affina in botti di legno per 18 mesi.

Perfetti da regalare
JS
93/100
Ve
93/100
RP
91/100
GR
2 bicchieri rossi
FM
92/100
Bi
5 Grappoli
Barbaresco 'Cottà' Sottimano 2017
sottimano Barbaresco 'Cottà' Sottimano 2017

Il Barbaresco “Cottà" di Sottimano è un vino rosso strutturato e potente dal colore rubino intenso. Al naso esprime sentori di spezie, viola e bacche rosse. Il gusto è rotondo, ampio, mentolato; i tannini sono decisi ma ben amalgamati in grado di regalare un finale lungo e persistente. Affina 18 mesi in barriques.

JS
93/100
Vi
3 Viti AIS
RP
94/100
WS
94/100
GR
2 bicchieri rossi
Bi
5 Grappoli
Barolo Ginestra 'Pajana' Domenico Clerico 2017
domenico clerico Barolo Ginestra 'Pajana' Domenico Clerico 2017

Il Barolo "Pajana" Domenico Clerico è un vino strutturato e longevo prodotto con uve dei vigneti Cru "Ginestra". Ha colore rosso granato con sfumature rubino. Il profumo è etereo, gradevole ed intenso, di eccezionale ricchezza ed armonia, con note di violetta, rosa, frutti a polpa bianca, vaniglia, cannella e pepe verde. Il sapore è asciutto, pieno, robusto ma vellutato, armonico, talvolta con un leggero retrogusto di liquirizia. 24-30 mesi in barriques di rovere francese (80% nuove – 20% secondo passaggio). Vignaioli Indipendenti

Perfetti da regalare
Vi
3 Viti AIS
Ve
92/100
JS
97/100
RP
96/100
GR
2 bicchieri rossi
Bi
4 Grappoli
Merlot 'Campo del Lago' Inama 2017 Veneto IGT
inama Merlot 'Campo del Lago' Inama 2017 Veneto IGT

Vino rosso veneto da uve Merlot che concede al naso spunti di prugne, gelso e chiodi di garofano. Il sorso è armonico e di ottimo equilibrio. Chiusura persistente e speziata.

JS
92/100
Barolo Bussia Riserva 2012 Silvano Bolmida
silvano bolmida Barolo Bussia Riserva 2012 Silvano Bolmida

Il Barolo Bussia Riserva della Cantina Silvano Bolmida è un vino strutturato, elegante e di grande longevità. Ha colore rubino pieno, brilante e sentori balsamici che rimandano alla rosa di macchia, note di menta, timo, tabacco e cuoio. In bocca ha un’impronta totalizzante, è pieno, tannico, masticabile e di grande lunghezza. Vino con ottima capacità di invecchiamento. Matura 36 mesi tra barrique, botti di rovere e tonneaux. Prodotto da vigne con 57 anni di età

Preferiti di Winepoint Perfetti da regalare
Ve
90/100
GR
2 bicchieri
Es
5/5