Barbera Superiore 'La Rocca 33' Vicara 2017 Monferrato DOCG
Scheda Tecnica e Descrizione
La Barbera Superiore "Cascina Rocca 33" della Cantina Vicara è un vino rosso dal colore rubino intenso. Al naso emergono profumi che richiamano i piccoli frutti di bosco, prugne, note balsamiche e fumé. Il sorso è fruttoso, caldo ed aromatico. Vino di buona strutture e di beva piacevole. Finale lungo e fresco. Matura 8 mesi in barrique
Denominazione: Barbera Superiore Monferrato DOCG
Produttore: Vicara
Gradazione alcolica: 13,0% vol.
Zona di produzione: Rosignano Monferrato (Alessandria)
Uve: 100% Barbera
Contenuto: 75,0 cl
Allevamento: Guyot semplice
Temperatura di servizio: 18°-20° C
Resa per ettaro: 55 quintali/ettaro
Vinificazione: Macerazione per 4 settimane con metodo tradizionale a cappello sommerso. Segue maturazione per 6-8 mesi in barrique. L'imbottigliamento avviene nella primavera successiva alla vendemmia

Il Marzemino “Maso Romani” vinifica in acciaio inox e affina per circa 12 mesi prima della messa in bottiglia. Propone un sorso fresco e fruttato, ideale per tutti i momenti informali.

Il Barbera "Pico Gonzaga" di Castello di Uviglie è un vino rosso ricco e strutturato dal colore rubino compatto. Al naso esprime profumi di confettura di more, prugne disidratate e legno di rosa. Il palato è di grande struttura ed equilibrio grazie ad un tannino dolce che equilibra la morbidezza. Scia gustativa ricca e succosa. Matura 24 mesi in barrique.

Rosso fresco e immediato, dagli spiccati sentori fruttati. Da bere giovane abbinato a salumi e antipasti di carne e di terra, primi piatti saporiti e paste ripiene.

Caldo e speziato, l’Albarossa “1941” è un vino rosso autoctono affinato in barriques francesi per 18-20 mesi. Si abbina alla perfezione con carni rosse e selvaggina. Ottimo con il bollito misto.

Vino rosso frutto della vinificazione in purezza di uve Nebbiolo dal colore rubino tenue e ricco di profumi delicati di fiori e piccoli frutti a bacca rossa. Sorso fresco, invitante e con un tannino ben dosato che conferisce lunghezza e forza al retrogusto.

Il Pinot Nero“Brusafer” di Cavit è un vino rosso elegante e piacevolmente complesso. Si snoda tra sentori fruttati e speziati, offrendo un sorso davvero gratificante.

“Ghebo” si presenta come un Merlot rotondo ed equilibrato, dal sorso fruttato e beva appagante. Da provare con arrosti di carne rossa e selvaggina.

Caratteristico vino rosso piemontese da uve Barbera in purezza, che alla vista si presenta in colore porpora carico. Al naso si apprezzano note floreali di viole e richiami di vaniglia e liquirizia conferiti dall'affinamento in barrique per 12 mesi. Il sorso fresco è in perfetta corrispondenza con quanto percepito all'olfatto. Finale persistente e lungo.

Vino rosso ottenuto con uve Barbera in purezza. Si presenta di color rubino inteso e al naso sprigiona note di vaniglia, frutta matura, viola e liquirizia. Il sorso è elegante, persistente ed avvolgente. Affina per oltre un anno in barrique di rovere.

“Ai Dossi” vinifica in acciaio e si presenta come un vino rosso giovane, fresco e vivace, dai profumi fruttati. Da provare con i piatti del territorio, salumi e affettati, ma anche con pollame e piatti a base di funghi.

Il Barbera d’Asti di Spertino Luigi è un vino avvolgente dal colore rosso rubino che al naso apre a sentori fruttati. Al palato si ripercorre quanto percepito all’esame olfattivo, dove i sentori fruttati conferiscono compattezza ed intensità. Affinamento sia in vasche di acciaio inossidabile sia in botti di rovere per 1 anno e mezzo, per proseguire in bottiglia per ulteriori 4 mesi circa.