Rosso Piceno Superiore 'Brecciarolo' Velenosi 2018

€ 7,80 € 7,30
Salva nei preferiti
Prodotto esaurito
Premi e riconoscimenti

Descrizione

Velenosi Brecciarolo è un vino rosso fermo di denominazione Rosso Piceno DOC. Nel calice presenta in un bel colore rubino con richiami granata. Al naso apre ad intensi sentori fruttati, floreali e speziati dolci di vaniglia. In bocca è morbido, delicato, armonico ed avvolgente. Affina in botti di rovere di secondo passaggio.


Denominazione: Rosso Piceno D.O.C. Superiore
Uve: 70% montepulciano, 30% sangiovese
Contenuto: 75,0 cl
Produttore: Velenosi
Regione: Marche
Zona geografica: Offida e Ascoli Piceno
Terreno: argilla e calcare
Vinificazione e affinamento: acciaio e legno
Gradazione alcolica: 13,5% vol.
Temperatura servizio: 16-18° C


Il "Brecciarolo" Rosso Piceno Superiore DOC è un grande rosso marchigiano che nasce dal blend fortunato tra il 70% di Montepulciano e il 30% di Sangiovese. L'incontro tra i caratteri diversi delle due uve permette di creare un'etichetta che ha valicato i confini regionali per conquistare premi e ambiti riconoscimenti a livello nazionale. Del resto Velenosi, l'azienda che produce questo emblematico rosso, nel tempo ci ha abituato a vini capaci di dar voce a un terroir inimitabile. Le uve che compongono il blend arrivano da parcelle diverse situate nei comuni di Ascoli Piceno e Offida. Da queste parti il terreno è caratterizzato da una forte componente argillosa e calcarea, un presupposto perfetto per ottenere vini di grande qualità. Il clima corre tra inverni umidi, spesso nevosi, ed estati abbastanza calde.
Le caratteristiche del terroir unite all'affinamento in barrique di secondo passaggio contribuiscono a realizzare un'etichetta capace di dialogare direttamente con i sensi dei suoi estimatori. Nel calice esprime la felice tessitura delle due uve. Il colore è un rubino intenso con seducenti sfumature granato mentre il bouquet fruttato percorre una strada complessa e intensa, dove frutti rossi succosi svelano un inedito sentore floreale di viola ed eleganti note vanigliate. Il sorso è corposo e armonico, austero ma semplice nello stesso momento. Gli abbinamenti di terra sono il terreno entro il quale si muove con successo il Brecciarolo: arrosti, primi corposi o semplici taglieri a base di formaggi e salumi. Per coloro che amano avventurarsi oltre le frontiere del gusto consigliamo di assaporarlo in compagnia di un buon pesce oleoso.

Recensioni

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto

Dalla stessa cantina
Ti suggeriamo