Primitivo di Manduria 'Papale' Linea Oro 2019 Varvaglione 1921
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Primitivo di Manduria "Papale" Linea Oro della Cantina Varvaglione 1921 è un Vino Rosso di grande ricchezza e varietà di aromi dal colore rubino intenso. Profumo vanigliato, speziato, con aromi di confettura di prugne e di frutti di bosco. Sapore pieno, caldo e morbido con richiami di prugna e ciliegie sotto spirito. Lungo ed elegante il finale. Affinato in barrique di rovere di Allier per 10 mesi.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: Vino Rosso
- Denominazione: Primitivo di Manduria DOC
- Uve: 100% Primitivo
- Produttore: Varvaglione 1921
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Puglia
- Nazione: Italia
- Zona di produzione: provincia di Taranto
- Altitudine: 150 – 200 metri sul livello del mare
- Vendemmia: raccolta e selezione manuale delle uve a fine settembre
- Vinificazione: macerazione a temperatura controllata tra i 26° e i 28°C. Segue la fermentazione malolattica
- Affinamento: in barrique per almeno 10 mesi
- Gradazione alcolica: 14.0 % vol.
- Produzione per ettaro: 6.000 Kg per ettaro
- Temperatura di servizio: 17-18°C
- Abbinamenti: ottimo in abbinamento a piatti di carne, arrosti, formaggi stagionati ed anche primi piatti con sughi ricchi. Si consiglia di stappare un’ora prima di servirlo
DESCRIZIONE DEL PRIMITIVO DI MANDURIA PAPALE LINEA ORO DELLA CANTINA VARVAGLIONE
Il Primitivo di Manduria Papale Linea Oro della cantina Varvaglione è un vino rosso elegante e di grande struttura, dal gusto morbido, intenso e avvolgente.
Il nome di questo vino è legato alla storia di Papa Benedetto XIII, l'unico Papa originario della Puglia. Nominato nel 1724, aveva un appezzamento di terra vicino a Manduria, nel quale produceva Primitivo che allietava anche i palati della Santa Sede. Sull'etichetta è riportato un estratto del Giornale di Napoli che racconta l'elezione di Papa Benedetto XIII.
Questo vino è ottenuto esclusivamente con uve Primitivo coltivate in provincia di Taranto, a un'altitudine di 150-200 metri sopra il livello del mare. La vendemmia viene eseguita a mano a fine settembre, quando le uve sono molto mature. Dopo un'accurata selezione, gli acini migliori vengono portati nei locali della cantina e fatti fermentare a temperatura controllata per conservare gli aromi e i profumi che caratterizzano questo vitigno. Il vino affina poi per 8-10 mesi in botti di rovere francese e in barrique americana, al fine di renderlo morbido e con piacevoli note di vaniglia.
La cantina Varvaglione Vigne & Vini è una delle più antiche cantine pugliesi, situata alle porte del Salento. La grande qualità dei vini prodotti da questa azienda è legata all'ingente attenzione dedicata alle vigne nei campi e al processo produttivo in cantina, fino all'imbottigliamento. Ogni vino di quest'azienda racconta un pezzo del territorio da cui proviene e della storia che lo caratterizza.
Il Primitivo di Manduria Papale Linea Oro è il fiore all'occhiello di questa produzione. Un vino strutturato ed elegante, una grande espressione del Primitivo.

Vino rosso dalla beva molto piacevole in grado di unire in modo esemplare struttura e morbidezza, carattere e armonia. Ha colore rubino intenso con sfumature violacee e un profumo fruttato con sentori di marasche sotto spirito, prugne e mirtilli che si apre a note speziate di vaniglia. Sorso caldo e vellutato. Ottimo da bere tutti i giorni grazie all’ottimo rapporto qualità prezzo.

Vino rosso delicatamente dolce caratterizzato da un intenso profumo che ricorda le ciliege, prugne mature e ribes nero; al gusto si presenta consistente, opulento e ricco di sapori e retrogusto. Chicca Primitivo di Manduria Dolce Naturale Varvaglione, ha origine da uve coltivate in vigneti di un’età di cinquant’anni, che producono ogni anno all’incirca cinquanta quintali di uva, raccolta nella terza decade di settembre.

Vino che si presenta al naso con profumi che ricordano note fruttate. Al palato è fresco ed equilibrato, caratterizzato da un piacevole retrogusto fruttato. Malvasia Nera del Salento 12 e Mezzo Varvaglione viene prodotto con l’ausilio di una macerazione controllata, a una temperatura compresa tra i 24 e i 28 gradi centigradi.

Vino color rosso deciso realizzato nel bellissimo Salento con un blend di uve Primitivo e Malvasia Nera. All’olfatto presenta note fruttate e speziate di grande eleganza ed armonia. Il sapore è armonioso ed equilibrato dal finale piacevole. Affinamento in botti di legno per almeno 10 mesi

Vino rosso delicatamente dolce caratterizzato da un intenso profumo che ricorda le ciliege, prugne mature e ribes nero; al gusto si presenta consistente, opulento e ricco di sapori e retrogusto. Chicca Primitivo di Manduria Dolce Naturale Varvaglione, ha origine da uve coltivate in vigneti di un’età di cinquant’anni, che producono ogni anno all’incirca cinquanta quintali di uva, raccolta nella terza decade di settembre.

Grande vino rosso pugliese famoso in tutto il mondo il cui nome deriva dal fatto che nasce da vigne vecchie di età superiore a sessant’anni allevate ad alberello nel territorio salentino. Proprio queste vigne vecchie che sorgono su suoli rossi ricchi di minerali e di ossidi di ferro donano pochissime uve di una qualità superlativa, ricche di aromi, nutrienti e zuccheri in grado di sviluppare un alto tenore alcolico. Il colore è rubino intenso con sfumature violacee. Il bouquet olfattivo apre ad intensi richiami di frutta matura, marasche sotto spirito, more e sentori di vaniglia. All'assaggio è morbido, avvolgente, setoso e con un retrogusto molto persistente.

Un rosso del territorio schietto e genuino, dal sorso pieno e corposo. Perfetto per le occasioni informali e le serate tra amici.

Morbido e vellutato, il Pinot Nero “Maso Palt” è perfetto per accompagnare una lunga serata tra amici o un pranzo domenicale in famiglia. Da provare con carni rosse e bianche, salumi, formaggi saporiti e ricchi primi piatti.

Vino color rosso deciso realizzato nel bellissimo Salento con un blend di uve Primitivo e Malvasia Nera. All’olfatto presenta note fruttate e speziate di grande eleganza ed armonia. Il sapore è armonioso ed equilibrato dal finale piacevole. Affinamento in botti di legno per almeno 10 mesi

Vino rosso del Piemonte che apre al naso a fresche note fruttate oltre a sentori balsamici e minerali. Il sorso è armonioso, equilibrato e morbido.

Il Rosso di Montalcino Il Poggione è un vino rosso toscano dal colore rubino brillante. All’olfatto richiama un intenso sentore di ciliegia. Il corpo è ben strutturato e armonico grazie all’equilibrio tra i tannini vellutati e la buona acidità. Matura 12 mesi in botti di Rovere Francese

Il Grignolino del Monferrato "San Sebastiano" Castello di Uviglie è un vino rosso fresco e di medio corpo dal colore rubino tenue. Al naso esprime profumi di rosa essiccata, ciliegia e lampone. Al palato emerge la tipicità gustativa del Grignolino con freschezza in evidenza ed un tannino varietale che si fa notare per presenza e valida trama

Il Grignolino del Monferrato Casalese della Cantina Gaudio è un vino rosso fresco molto piacevole e facile da bere. Ha colore rubino chiaro ed al naso è floreale e fruttato ed emergono aromi di frutti rossi, lampone, viola e rose rosse. Il palato è dotato di grande freschezza che ne invoglia la beva e lo rende perfetto anche con cibi grassi.

Il Gattinara "Tre Vigne" di Travaglini è un vino rosso elegante, corposo ed avvolgente. Ha colore granato intenso ed al naso emergono ampie sensazioni fruttate, calde e mature di confettura, susine e tamarindo. Al palato riprende vigore dal solido tannino ma soprattutto dalla fresca e sapida scia finale. Affinato 30 mesi in botti di Rovere

Un grande Pinot Nero, dai sentori fruttati e speziati, vinificato in acciaio e lasciato maturare per 12 mesi in barriques, a cui seguono altri 12 mesi di affinamento in bottiglia. Rosso dal lungo potenziale evolutivo, da abbinare a carni rosse e selvaggina da piuma.

Vino elegante di color rosso rubino e sfumature granata, prodotto con uve Pinot Nero in purezza. All’olfatto si percepiscono sentori speziati, unitamente a note di ciliegie e frutti di bosco. All’assaggio è fresco, dai seducenti tannini.