Negroamaro 'Schiaccianoci' Varvaglione 2019 Salento IGP
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Negroamaro "Schiaccianoci" della Cantina Varvaglione 1921 è un Vino Rosso fermo morbido ed equilibrato dal colore rubino deciso, ottenuto da uve tipiche salentine quali Negroamaro e in piccola percentuale Malvasia Nera. Tra frutta matura, legno e spezie, i profumi risultano essere complessi e intensi. Il gusto è equilibrato e morbido, con note finali che ricordano la carruba matura. Affinato in barrique per 6 mesi.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: Vino Rosso
- Classificazione: Salento IGP
- Uve: 85% Negroamaro – 15% Malvasia Nera
- Produttore: Varvaglione 1921
- Contenuto: 75,0 cl
- Zona di produzione: Esclusivamente la zona in pianura in provincia di Taranto in prossimità del Comune di Leporano, Provincia di Taranto, Puglia
- Altitudine media: dai 100 ai 150 mt s.l.m.
- Vendemmia: uve raccolte alle prime luci dell’alba e portate in cantina quando il sole non le ha ancora scaldate con i suoi raggi. L’uva utilizzata per produrre il Negroamaro Alta Qualità arriva da vigneti con produzione molto bassa (60 quintali per ettaro), per garantire uve molto ricche di sapori e di nutrienti che conferiscono forza ed aromi al vino
- Vinificazione: macerazione a temperatura controllata a 26°-28°C; fermentazione malolattica
- Affinamento: in barrique per almeno 6 mesi
- Gradazione alcolica: 13,5% vol.
- Resa per ettaro: 70-80 quintali/ettaro
- Abbinamento: vino da tutto pasto. Ottimo con carni rosse ed anche con crostacei
- Temperatura di servizio: 18°C
DESCRIZIONE DEL NEGROAMARO SCHIACCIANOCI SALENTO IGP DELLA CANTINA VARVAGLIONE
Il Negroamaro Schiaccianoci porta sulla tavola tutta l'intensità, il grande pregio e il carattere dei vini "Salento I.G.P.".
Fondata nel lontano 1921, la cantina Varvaglione rappresenta egregiamente la tradizione vitivinicola salentina: una realtà a conduzione familiare capace di far conoscere l'eccellenza salentina ben oltre i confini nazionali. I suoi vigneti si estendono nel territorio del Comune di Leporano, in provincia di Taranto.
Non è sempre semplice praticare la viticoltura in questa terra che vede estati torride e lunghi periodi di siccità. Il mare, con il suo respiro costante, rende assai miti gli inverni e contribuisce a mantenere in salute le viti che traggono struttura e mineralità da un terroir argilloso, calcareo e generalmente poco profondo.
È qui che nasce il Negroamaro, il vitigno che costituisce per l'85% l'uvaggio di quest'ottimo vino rosso. Simbolo stesso della viticoltura salentina, è riconoscibile per le sue grosse bacche violacee dalla buccia ricca di pruina. La straordinaria vigoria lo rende adatto agli ambienti aridi e ai più diversi tipi di terreno. Le altrettanto pregiate bacche di Malvasia Nera sono usate spesso, come in questo caso, per conferire al vino maggiore morbidezza, mentre l'affinamento in barrique aggiunge sentori di spezie e legno agli aromi complessi di frutta matura.
Sontuoso ed equilibrato, lo ''Schiaccianoci'' è un vino coinvolgente, che accompagna egregiamente tutto il pasto. In particolare le portate dal sapore intenso: gustosa pasta al forno, succulente carni alla brace ma anche delicati crostacei.