Negroamaro '12 e Mezzo' Varvaglione 2020 Salento IGT
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Negroamaro del Salento "12 e Mezzo" della Cantina Varvaglione 1921 è un Vino Rosso strutturato ed allo stesso tempo morbido e vellutato. Ha colore rubino con riflessi amaranto. Presenta affascinanti profumi di frutti di bosco e prugna. Il palato è vellutato e morbido con note vanigliate di lunga persistenza. Matura in barrique per 6 mesi.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: Vino Rosso
- Classificazione: Salento IGP
- Produttore: Varvaglione 1921
- Uve: 100% Negroamaro
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Puglia
- Zona di produzione: la zona in pianura in provincia di Taranto, in prossimità del Comune di Leporano
- Altitudine media: dai 100 ai 150 mt s.l.m.
- Vendemmia: le uve sono raccolte alle prime luci dell’alba e vengono portate in cantina quando il sole ancora non le ha scaldate con i suoi raggi
- Vinificazione: macerazione a temperatura controllata a 24°-28°C; fermentazione malolattica
- Affinamento: in barrique per almeno 6 mesi.
- Gradazione alcolica: 12,5% vol.
- Resa per ettaro: 80-90 quintali/ettaro
- Abbinamento: vino da tutto pasto. Ottimo con primi piatti, risotti, carni speziate, formaggi stagionati e piccanti
- Temperatura di servizio: 18°C
DESCRIZIONE DEL NEGROAMARO 12 E MEZZO SALENTO IGP DELLA CANTINA VARVAGLIONE
Il Negroamaro del Salento "12 e Mezzo" IGP nasce nei vigneti selezionati di Leporano, piccolo comune a sud di Taranto. È un vino rosso vinificato in purezza da uve Negroamaro, vitigno utilizzato in passato come vino da taglio e oggi tra i più apprezzati in Italia.
Prodotto dall'azienda Varvaglione, una cantina a conduzione familiare, racchiude una particolarità anticipata in etichetta. Quel "12 e Mezzo" sta infatti a indicare la gradazione raggiunta dal vino, piuttosto bassa considerando i valori acquisiti solitamente dal vitigno Negroamaro.
Il segreto è tutto in un iter produttivo molto peculiare. Le vigne vengono potate di meno perché le foglie devono proteggere i grappoli dal calore del sole. In questo modo viene ridotta la concentrazione degli zuccheri negli acini, la principale responsabile dell'aumento della gradazione alcolica del vino.
L'uva viene raccolta durante la vendemmia prima del sorgere del sole e portata in cantina dove subisce una macerazione a temperatura controllata. La fermentazione viene interrotta al raggiungimento dei 12,5 °C semplicemente abbassando la temperatura delle botti. Dopo la fermentazione malolattica, il Negroamaro del Salento "12 e Mezzo" IGP affina in tonneaux di rovere francese per almeno 6 mesi.
Nel calice rivela un colore rosso rubino con intense sfumature amaranto. La palette aromatica svela la maturazione in barrique con piccoli richiami vanigliati che incontrano la piacevolezza dei frutti di bosco maturi e succosi. Il sorso è persistente, ben strutturato e armonico con note di vaniglia che ne rinforzano la delicata vivacità. È perfetto in abbinamento con formaggi stagionati, carni rosse e pizza.
Vino rosso caratterizzato da un profumo di ciliegie nere e noce moscata. All'assaggio si rivela morbido, vellutato e con un finale decisamente fresco. Affinamento in barrique di rovere per 4-6 mesi.
“Ja-to” è un rosso di medio corpo, fruttato e speziato, da servire a circa 16-18 °C nelle occasioni informali. È ottenuto dal blend di uve Merlot e Cabernet Sauvignon. Matura 12 mesi in barrique.
Rosso campano corposo, intenso e persistente al palato, l’Aglianico “Cupersito” si abbina bene con carni rosse importanti, carne alla brace e formaggi mediamente stagionati.
Un vino rosso da servire durante un pranzo in famiglia o per una lunga e spensierata serata tra amici. Ottimo a tutto pasto e in particolare con preparazioni a base di funghi, carni bianche e primi piatti al sugo di carne.
Rosso morbido e fruttato, “Selezione Merlot” vinifica in cemento e si abbina bene con carni bianche e salumi. Ottimo vino quotidiano e da tutto pasto.
Intenso e ben strutturato, questo rosso umbro è perfetto come vino quotidiano e per accompagnare pasti a base di carne rossa.
Rosso delle Marche fruttato ed equilibrato, il Ciliegiolo “Ceresi” si abbina bene con piatti a base di carne e con i piatti della cucina marchigiana.
Un grande Pinot Nero, dai sentori fruttati e speziati, vinificato in acciaio e lasciato maturare per 12 mesi in barriques, a cui seguono altri 12 mesi di affinamento in bottiglia. Rosso dal lungo potenziale evolutivo, da abbinare a carni rosse e selvaggina da piuma.
Elegante vino rosso di grande carattere, realizzato esclusivamente con uve Pinot Nero. Nel calice appare in color rubino con sfumature violacee. All'olfatto si percepiscono note di piccoli frutti rossi maturi di sottobosco, prugne e tabacco. Il sorso è armonico, sapido e morbido. Affinamento in botti di legno per 12 mesi.