'Pievasciata' Rosato Vallepicciola 2021 Toscana IGT
Descrizione
Pinot Nero declinato da Vallepicciola in versione Rosato, il “Pievasciata” Toscana IGT colpisce per equilibrio e armonia gusto-olfattiva. Presenta infatti un incantevole bouquet di piccole bacche di bosco, fragoline selvatiche e fiori appena colti. Scorrevole, fresco e sapido nello sviluppo gustativo, chiude su lunghe tonalità fruttate. Lavorato esclusivamente in acciaio, con un affinamento in bottiglia di almeno 2 mesi, questo rosato è perfetto con piatti di pesce leggeri, pizze, focacce e formaggi freschi.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: vino rosato
- Denominazione: Toscana I.G.T.
- Vitigno: 100% Pinot Nero
- Produttore: Vallepicciola
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Toscana
- Nazione: Italia
- Altitudine: metri 420 s.l.m.
- Terreno: argillo-calcareo
- Metodo allevamento: guyot
- Vendemmia: terza settimana agosto
- Vinificazione: diraspatura, pressatura soffice, decantazione statica in acciaio 12-24h, fermentazione in acciaio
- Affinamento: 3 mesi su fecce fini in acciaio, 2 mesi bottiglia
- Gradazione alcolica: 13 % vol.
- Temperatura servizio: 10-12 °C
- Abbinamento: Antipasti di pesce affumicato, primi e zuppe di pesce, antipasti di pesce e formaggi freschi, uova e torte salate, affettati e salumi

Un ottimo bicchiere quotidiano, tutto giocato sulla facilità di beva e la bella armonia tra terroir e varietale.

Rosso toscano tipico e tradizionale, vinificato in acciaio e invecchiato in legno. Ideale a tutto pasto e per tutte le occasioni informali.

Il “Pievasciata” di Vallepicciola è un rosso elegante e di grande equilibrio, impreziosito da persistenti note speziate e lunghi ritorni balsamici.

Vino rosso Toscana IGT di grande personalità. All'olfatto spiccano note di more, prugne, cioccolato e cacao. Al palato è corposo, dai tannini fini e levigati.

Il Chianti Gran Selezione “Lapina” colpisce fin dal primo sorso per il bell’equilibrio tra struttura ed eleganza, offrendo un sorso di grande armonia e tipicità.

Merlot che ben miscela l’eleganza del varietale alla potenza donata dal terroir, il “Quercegrosse” affina in barriques e offre un sorso ricco, fine e vellutato.

100% da uve negroamaro allevate ad alberello nella zona di Cutrofiano, in provincia di Lecce, nel cuore del Salento. Vinificato con il metodo del salasso, questo rosato fermenta e matura in acciaio. Si abbina con zuppe di pesce, polpo in umido. Da provare con orata all’acqua pazza.

“New Day” fa parte della Collezione Musicale della Tenuta Il Palagio, di Sting, e offre un sorso verticale, fresco e fruttato. Ottimo con antipasti e piatti di mare.

Vino rosato di grande freschezza e bevibilità dal colore rosa vivo con riflessi violacei. Ha profumi di frutti matura e fiori di campo. Il sorso è fresco, armonico, sapido e con finale persistente.

Rosato fresco e immediato, da bere giovane. Vinificato in acciaio è perfetto con antipasti e salumi misti, pollame e primi piatti leggeri.

“Costacielo” è un vino Rosato vinificato in acciaio e affinato parte in acciaio e parte in anfora, dove riposa per un periodo complessivo di circa 6 mesi. Si tratta di un vino artigianale, dal profilo fruttato e fragrante, che fermenta con lieviti indigeni e si abbina con primi piatti al pomodoro, pesce in guazzetto, affettati e salumi non troppo stagionati

Vino rosato color petalo di fiori di pesco. Il profumo è intenso e fruttato di litchi. Il sapore è pieno, di buona struttura ed equilibrato con l’acidità. Ottimo pasta con sugo rosso, pesce grigliato ed al forno.

Rosato intenso e fruttato, affinato in anfora e damigiana, offre un sorso artigianale e “naturale”, dal sapore di frutta fresca matura. Ottimo con carni bianche e antipasti misti.

Rosato intenso e fruttato, affinato in anfora e damigiana, offre un sorso artigianale e “naturale”, dal sapore di frutta fresca matura. Ottimo con carni bianche e antipasti misti.

“Maccone” è ottenuto da uve primitivo in purezza e vinifica esclusivamente in acciaio, per offrire una beva slanciata e divertente. Versatile e avvolgente è perfetto come aperitivo o per accompagnare preparazioni semplici a base di pesce.

Vino rosato fruttato, fresco e scorrevole, da abbinare con svariate preparazioni di mare e con piatti vegetariani. Ideale come vino quotidiano.

Molto piacevole, fruttata e slanciata al palato, la Schiava Gentile “Bottega Vinai” proviene da uve selezionate e vinificate in acciaio. Ideale come vino quotidiano.

Vinificato in acciaio, “Rosa di Santa Tresa” è perfetto come aperitivo o per accompagnare antipasti leggeri e di pesce; ottimo con le carni bianche e assolutamente da provare con la pizza.

È il Lugana più famoso ed apprezzato in Italia ed in Europa. Dotato di grande freschezza e persistenza al palato. Coniuga in modo esemplare la struttura e la fresca sapidità del Lugana con piacevolissimi profumi fruttati di pesca e melone.

Prosecco Demi Sec di colore giallo paglierino alla vista. Al naso si percepiscono richiami fruttati e floreali tipici. Il sorso è fresco, armonico ed equilibrato. Presa di spuma in autoclave con Metodo Martnotti o Charmat.

Vino Rosato Frizzante da uve Bombino Nero che nel calice appare in color rosato con leggere sfumature violacee. Al naso si avvertono gradevoli note floreali e di frutti tropicali. Sorso fresco, rotondo e pieno.

Vino Rosato giovane e fruttato, dal sorso particolarmente fresco-sapido, da abbinare ad antipasti di mare, primi piatti leggeri e carni bianche.

Il Cannonau di Sardegna in versione rosato colpisce per la beva piacevole e l’intrigante bouquet fresco e fruttato con piccole bacche rosse in evidenza. Dopo la fermentazione spontanea affina in barriques per 12 mesi e per 1 mese in bottiglia. Ottimo con primi e secondi piatti leggeri, carni bianche delicate e formaggi freschi.