Lambrusco Foglia Frastagliata Vallarom 2021 Vallagarina IGT
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Lambrusco Foglia Frastagliata di Vallarom nasce in Vallagarina IGT, da vigneti a piede franco, su suoli sabbiosi di natura dolomitica e calcarea. Questo vino rosso di montagna affina per 6-8 mesi in barriques e per altri 6 mesi in bottiglia. Rosso rubino vivace alla vista, al naso spiccano caratteristiche note vegetali e floreali su sfondo fruttato. Segue un sorso originalissimo, fresco e ben strutturato, di notevole impatto gustativo.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: vino rosso
- Denominazione: Vallagarina I.G.T.
- Vitigno: Lambrusco Foglia Frastagliata franco di piede
- Produttore: Vallarom
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Trentino-Alto Adige
- Nazione: Italia
- Terreno: sabbia quarzifera
- Metodo allevamento: pergola trentina doppia
- Vinificazione: diraspapigiatura delicata, 12 giorni macerazione e fermentazione sulle bucce in acciaio
- Affinamento: 6-8 mesi barrique II e III passaggio, 6 mesi bottiglia
- Grado alcolico: 13% vol.
- Temperatura servizio: 16-18°C
- Abbinamento: Pesce in umido, formaggi freschi, crostacei cotti al vapore, risotto alle verdure, antipasti di pesce
- Filosofia produttiva: Vignaioli Indipendenti, vitigni autoctoni, vitigni rari


“Filippo Scienza” è un Pinot Nero elegante, ricco e complesso, prodotto solo nelle migliori annate, dalla cantina Vallarom. Ottimo da servire con carni rosse e selvaggina.

Rosso solido e corposo, il “Fuflus” di Vallarom affina per 18-20 mesi in barriques e per altri 18-24 mesi in bottiglia. Al naso presenta spiccati sentori di frutti rossi freschi e in confettura, erbe aromatiche, spezie scure e caffè. In bocca entra rotondo e corposo, delineato da tannini svolti e ben integrati nella trama.


Prodotto solo nelle migliori annate, da uve attentamente selezionate sia in vigna che in cantina, “Filippo Scienza” è un bianco affascinante e complesso, perfetto anche per i palati più esigenti.

Rosso solido e corposo, il “Fuflus” di Vallarom affina per 18-20 mesi in barriques e per altri 18-24 mesi in bottiglia. Al naso presenta spiccati sentori di frutti rossi freschi e in confettura, erbe aromatiche, spezie scure e caffè. In bocca entra rotondo e corposo, delineato da tannini svolti e ben integrati nella trama.

Il Pinot Nero Vallarom si presenta come un rosso fruttato ed elegante, da abbinare a carni rosse e bianche, pollame nobile e formaggi non troppo stagionati.

Un vino rosso da servire durante un pranzo in famiglia o per una lunga e spensierata serata tra amici. Ottimo a tutto pasto e in particolare con preparazioni a base di funghi, carni bianche e primi piatti al sugo di carne.

È di denominazione Vallagarina IGT questo vino color rubino intenso. Sentori fruttati di lamponi, spezie ed erbe balsamiche vengono percepiti all’olfatto. Gusto fresco, dal finale ammandorlato. Affinamento in barrique per 12 mesi.

Rosso del territorio dalla spiccata personalità gusto-olfattiva, “Majere” si abbina alla perfezione con carni rosse e selvaggina, sia da pelo che da piuma.

Un grande Pinot Nero, dai sentori fruttati e speziati, vinificato in acciaio e lasciato maturare per 12 mesi in barriques, a cui seguono altri 12 mesi di affinamento in bottiglia. Rosso dal lungo potenziale evolutivo, da abbinare a carni rosse e selvaggina da piuma.

Vino equilibrato fermo di colore rosso rubino realizzato con sole uve Sangiovese. All’olfatto apre a richiami fruttati di ciliegie e frutti di bosco, oltre a sentori speziati dolci. Al palato è vellutato ed armonico. Affina in botti di rovere per 4 mesi, per poi concludersi in bottiglia dopo 2 mesi.

Vino rosso della regione Calabria dal colore rubino intenso prodotto con uve Gaglioppo e Cabernet Sauvignon. Al naso ha un bouquet di profumi fruttati, bacche nere, ciliegia e ribes. Al palato presenta un gusto morbido, asciutto e caldo con un finale di lunga persistenza. Affina 12 mesi in barriques.

Un Lambrusco del tutto inusuale ma estremamente territoriale, fresco e piacevole, da servire nelle occasioni informali cono salumi e piatti a base di carne.

Ottimo a tutto pasto e come vino quotidiano, questo rosso veronese è interessante anche con salumi, affettati e formaggi non troppo stagionati.