''Aurelio'' 2016 Val delle Rose
Scheda Tecnica e Descrizione
Il vino rosso "Aurelio" Val delle Rose si presenta dal colore rubino intenso. Il bouquet di profumi evidenzia sentori di spezie, cioccolato, pepe nero e frutti rossi. Al palato è caldo, rotondo, pieno, morbido, di corpo e tannini vellutati. Affina in barrique per 12 mesi
Denominazione: Maremma Toscana D.O.C.
Uve: Merlot 95%, Cabernet Franc 5%
Produttore: Val delle Rose
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Toscana
Zona di produzione: Poggio La Mozza (GR)
Caratteristiche del terreno: Arenaria quarzoso
Vendemmia: Raccolta e selezione manuale delle uve durante la seconda decade di Settembre
Vinificazione: In rosso con macerazione prolungata sulle bucce
Affinamento: in barrique per 12 mesi seguiti da minimo 6 mesi in bottiglia
Gradazione alcolica: 14,5% vol.
Resa per ettaro: 40 q
Temperatura di Servizio: 16-18° C

Il Nero d’Avola “Il Moro” della cantina Valle dell’Acate è un vino elegante di buona struttura dal colore rosso rubino brillante e dai riflessi granati. Il profumo è dato da note fruttate di lampone e marasca. Al palato risulta caldo e pieno, con tannini garbati; finale persistente. Affinamento in botti d’acciaio e di legno prima, e in bottiglia per un periodo da 9 mesi a 1 anno poi.

Colore rosso rubino intenso con sfumature violacee. Profumo delicato di frutti rossi e ciliegie sotto spirito che ben rappresentano l’essenza dei due vitigni utilizzati per questo incredibile vino: Nero di Troia ed Aglianico. Vitigni del Sud Italia difficili da allevare e vinificare ma in grado di donare vini di rara eleganza e ricchezza aromatica come il BoloNero. Vino dall’eccellente rapporto qualità prezzo.

Il Concerto di Mazzei è un vino rosso di colore rubino intenso. Al naso si esprime con eleganti note di frutti di bosco, tabacco, pepe nero. In bocca è corposo ed armonico, i tannini levigati ed al contempo potenti, capaci di regalare un finale elegante e di lunga persistenza. Affina 18 mesi in piccoli fusti di rovere francese.

Vino fermo e strutturato dal colore rubino intenso. Note di frutti rossi, erbe aromatiche e spezie è quanto viene percepito all’olfatto. Il sapore è pieno e corposo. Affinamento in botti di legno per 12 mesi e successivamente in bottiglia

Vino rosso potente ed elegante allo stesso tempo dal colore rubino vigoroso. Il profumo è delicato, etereo, con note di nocciola, frutti di bosco e ciliegie sotto spirito. Il palato è asciutto, giustamente tannico ed armonico.

Vino rosso pugliese frutto di un sapiente blend di Uve Aglianico, Cabernet Sauvignon e Syrah ed affinato 12 mesi in barrique. Ha colore rosso rubino e un bouquet di profumi fruttati ampi e complessi con note speziate di noce moscata, pepe e china. Al palato il frutto denso e consistente ritorna accompagnato da un tannino morbido ed elegante. Caldo, di grande struttura e persistenza.

Vino rosso ottenuto dall’impiego di uve Merlot e Cabernet Sauvignon. Sorso fresco, strutturato ed elegante. All’olfatto profumi di cassis, frutti rossi e spezie.

Vino fermo di colore rubino carico, prodotto con uve Gropello in purezza. Il quadro olfattivo presenta richiami speziati di pepe, frutti rossi maturi ed erba selvatiche. All'assaggio è fresco, elegante ed equilibrato. Affinamento in botti di rovere per 6 mesi.

Vino rosso di grande struttura ottenuto dalla vinificazione di uve provenienti dalla più nota delle quattro sottozone del Valtellina Superiore. Il profumo è delicato, con prevalenza di note fruttate e sentori di susina. Il sorso è armonico, caldo e vellutato.

Tipico vino rosso piemontese dal sorso minerale, fresco e persistente. All’olfatto richiami di agrumi, frutti di bosco e spezie dolci. Matura in barrique circa 12 mesi.

"Carusu" Etna Rosso Terrazze dell’ Etna è un vino rosso Siciliano dal colore rubino trasparente prodotto con uve Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio. I suoli vulcanici emergono immediatamente all’olfatto, seguiti da sentori di sciroppo d’amarena, tamarindo, china e soffi di alloro. Ricco ed intenso l’assaggio con ottima mineralità e massa fenolica fitta. Finale caldo e lungo. Matura 6 mesi in tonneau di rovere francese

Perfetto come vino quotidiano e per tutte le occasioni informali, il Rosso di Monte Antico accompagna carni rosse e bianche, formaggi di media stagionatura, salumi e affettati.