Val d'Oca

Fondata nel 1952 la cantina Val d’Oca nasce in Veneto, a Valdobbiadene, dallo spirito di cooperazione dei produttori della zona, che agli inizi degli anni ‘50 si uniscono per dare origine a quella che attualmente è la più grande cooperativa vitivinicola di Conegliano e Valdobbiadene.

Oggi la cooperativa conta infatti più di 600 soci viticoltori e oltre 1000 ettari vitati, con attrezzature moderne e tecnologie avanzate in cantina, associate a continui processi di formazione e miglioramento della viticoltura e della produzione delle uve.

La materia prima riveste infatti il ruolo primario per l’azienda che si concentra costantemente sulla ricerca della qualità, l’innovazione e lo sviluppo di processi sempre più efficienti e personalizzati per garantire l’eccellenza dalla vigna alla messa in bottiglia.

I soci sono così assistiti e guidati da esperti agronomi, consulenti e tecniche sempre all’avanguardia, come la mappatura satellitare dei vigneti, selezione dei migliori “cru”, avviamento alla produzione in agricoltura biologica e relative conversioni dei vigneti, investimenti nel comparto di vinificazione e controlli di laboratorio.

La cantina negli ultimi anni ha inoltre incrementato non solo il numero di bottiglie prodotte ma investito ingenti risorse per lo sviluppo del marketing e per le esportazioni internazionali, che arrivano a circa il 25% per 33 paesi raggiunti.

 

Val d’Oca sorge sulle colline di Valdobbiadene, tra Asolo e Conegliano, in un territorio ricco di storia, con borghi medioevali, castelli, chiese ed abbazie ancora visitabili e apprezzabili lungo la strada che conduce a Cartizze, la prestigiosa sottozona del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene DOCG.

Qui tra morbide colline e suoli argillosi e vigneti che si inerpicano lungo i pendii, con passione e amore per la terra, i conferitori coltivano da sempre le uve glera da cui si ricava il Prosecco.

 

La gamma dei vini Val d’Oca ruota attorno al Prosecco ovviamente, proponendolo in diverse tipologie e dosaggi, per far conoscere al consumatore diverse zone di produzione e diverse interpretazioni di territorio e materia prima. Le linee sono principalmente quelle del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, Asolo Prosecco Superiore DOCG e Prosecco DOC, seguiti da numerose etichette che evidenziano un territorio vasto e particolarmente vocato per la viticultura, non solo per la produzione di glera e Prosecco ma ottimo anche per vitigni internazionali come pinot bianco e grigio, cabernet e merlot.

Spiccano tra i più interessanti il Prosecco Millesimato Extra Dry in versione classica e in versione “Blu”, il Valdobbiadene Prosecco Superiore Cartizze DOCG Dry e il Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry “Rive di Colbertaldo” dal carattere fruttato ed elegante.

Tutti i prosecchi ed i vini Val d'Oca puoi acquistarli online nella nostra enoteca approfittando di offerte speciali e sconti.

Leggi di più
Leggi di meno