Schiava 'Freisinger' Tramin 2019 Alto Adige DOC
Scheda Tecnica e Descrizione
La Schiava "Freisinger" Tramin è un vino rosso fresco e molto piacevole alla beva che trova la sua particolarità nella struttura tannica leggera. Ha colore rosso scarico e luminoso. Ha delicati profumi speziati e floreali ed un palato fruttato e fresco. Affina in acciaio e pochi mesi in botte grande di rovere.
- Tipologia: Vino Rosso
- Denominazione: Alto Adige D.O.C.
- Uve: 100% Schiava Grigia
- Produttore: Tramin
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Alto Adige-SudTirol
- Nazione: Italia
- Terreno: calcareo di conformazione argillosa e ghiaiosa
- Vigneti: Le uve provengono dal versante sud di Termeno, dove i vigneti si estendono all’interno del maso “Freisinger” (315 m s.l.m.). Situato su un leggero pendio, questo maso vanta le condizioni ottimali per la produzione dell’uva Schiava dell’Alto Adige.
- Vinificazione: Le uve vengono diraspate e fermentate in contenitori d’acciaio. Dopo la fermentazione malolattica in acciaio inox, il vino invecchia in botti di rovere prima di essere imbottigliata
- Gradazione alcolica: 13,0% vol.
DESCRIZIONE DELLA SCHIAVA FREISINGER ALTO ADIGE DOC DELLA CANTINA TRAMIN
Esistono in Alto Adige tre cloni di Schiava, quella Gentile, quella Grossa e quella Grigia.
Il Freisinger Alto Adige Doc di Cantina Tramin è composto al 100% di Schiava Grigia.
La Schiava è un vitigno autoctono della regione, le sue origini sono antiche e l’etimologia, seppur non certa, è affascinante. Una possibile spiegazione del curioso nome deriva dagli antichi romani. Che l’antico impero avesse un rapporto viscerale con il vino, dalla produzione al consumo, è cosa ben nota.
Il Termine schiava si pensa possa derivare dal fatto che gli eserciti romani imponevano ai popoli conquistati o di combattere per loro, o di coltivare la vigna, o di morire naturalmente. L’opzione vigna probabilmente non poteva valere per un intero popolo, ma è un dato storicamente appurato che la coltivazione della vite, che obbliga alla stanzialità, fosse un’opzione sul tappeto al momento di trattare la resa.
Schiava in Alto Adige è spesso detta anche Vernatsch, che però non è la traduzione teutonica di Schiava, o schiavo, ma che si può tradurre meglio con “locale”, a rimarcare il legame tra il vitigno ed il territorio.

Dal colore da giallo verdognolo a giallo chiaro, il Muller Thurgau della cantina Tramin è un vino bianco molto gustoso. Al naso è delicato e presenta note erbacee e di noce moscata. In bocca è fresco e aromatico.

Vino che si esprime con un leggero profumo che rimanda al frutto della mela. Sorso che richiama la nocciola e il fogliame verde.

Vino rosso caratterizzato da un bouquet che presenta note di frutti di bosco, ciliegia e spezie. In bocca è particolarmente delicato, fruttato e di grande equilibrio. Ottimo vino da pasto.

Vino che si esprime con un profumo che rimanda a sentori e note floreali di petali di rosa e fiori bianchi. Sorso profondo, speziato, succoso e di grande corpo.

Vino che propone un profumo fresco, con note delicate che rimandano ai fiori bianchi ed alle mele. All'assaggio si presenta fresco e ben equilibrato, caratterizzato da una lieve nota aromatica.

Vino dal profumo che rimanda a spiccate note di fragola e lamponi. Al palato si esprime con una notevole leggerezza e freschezza.

Vino che evoca profumi delicati, fruttati e floreali. All’assaggio è evidente una nota fresca e sapida, caratterizzata da un corpo importante.

Vino elegante di color rosso rubino e sfumature granata, prodotto con uve Pinot Nero in purezza. All’olfatto si percepiscono sentori speziati, unitamente a note di ciliegie e frutti di bosco. All’assaggio è fresco, dai seducenti tannini.

Vino dal profumo delicato e nitido, che propone note spiccate di ciliegie fresche e frutti rossi. Al palato si presenta fresco, morbido e particolarmente delicato.

Vino che si esprime con profumi che rimandano a note fruttate e floreali. In bocca permane una notevole freschezza e un buon corpo, in grado di garantire un grande equilibrio.

Vino che si esprime con profumi intensi di frutta rossa e note speziate. Al palato si presenta con corpo pieno e tannini morbidi.

Vino con profumo che rimanda a note di pera e pane tostato, con sentori speziati di vaniglia ed incenso. Al palato si presenta particolarmente fresco e denso.

Vino rosso scarico e luminoso, che prende il nome dall’omonima collina delle streghe (“Hexenbichler”) da cui provengono le sue uve. Al naso affiorano profumi di frutti rossi maturi. Il sorso è fresco, condito da una leggera struttura tannica.

Una Schiava fresca e fruttata, che regala in ogni sorso l’essenza più intima e preziosa del territorio. Un ottimo rosso quotidiano, ma di altissima qualità.

Vino rosso da uve Schiava dai profumi balsamici, spezieti e fruttati maturi di sottobosco. Il sorso è strutturato e corposo.

Vino fermo ed aromatico di colore rosso rubino brillante. I profumi sono di frutti rossi, erbe aromatiche e spezie. Il sorso è avvolgente e ricco.

Vino rosso caratterizzato da un bouquet che presenta note di frutti di bosco, ciliegia e spezie. In bocca è particolarmente delicato, fruttato e di grande equilibrio. Ottimo vino da pasto.

Vinificata in acciaio, la Schiava “Alte Reben” è frutto di una attenta selezione nei migliori vigneti della Bassa Atesina. Ottimo con antipasti misti, primi piatti al sugo di carne e di terra, carni non troppo elaborate.

La Schiava di K. Martini & Sohn è un vino da bere giovane e da servire ad una temperatura compresa tra i 14-16 °C per apprezzare al meglio il suo carattere fresco e fruttato. Nell’abbinamento con il cibo è molto versatile e accompagna bene piatti a base di carne o di terra. È ideale con le preparazioni tipiche del territorio e con lo speck.

Fruttata e beverina, la Schiava “Vigna Kristplonerhof” spicca per tipicità e immediatezza del sorso, offrendo un vino giovane e vivace, da servire a circa 15 °C.

Vino elegante di color rosso rubino e sfumature granata, prodotto con uve Pinot Nero in purezza. All’olfatto si percepiscono sentori speziati, unitamente a note di ciliegie e frutti di bosco. All’assaggio è fresco, dai seducenti tannini.