Sauvignon Tramin 2021 Alto Adige DOC
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Sauvignon della cantina Tramin è un Vino Bianco dell'Alto Adige molto raffinato, leggermente aromatico, di colore giallo tendente al verdognolo. Il profumo è intensamente fiorito e presenta un bouquet di sambuco e ortica con un leggero sapore di paprica verde e uva spina. Sorprende per la sua freschezza e sapidità. Affinamento in piccoli contenitori d'acciaio.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: Vino Bianco
- Classificazione: Alto Adige D.O.C.
- Uve: 100% Sauvignon
- Produttore: Tramin
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Alto Adige
- Nazione: Italia
- Microzona: Termeno e Montagna
- Terreni: calcarei di conformazione argillosa e ghiaiosa, altitudine da 400 a 500 m s.l.m. circa.
- Vendemmia: manuale in piccoli contenitori
- Vinificazione: pressatura soffice immediata. La successiva vinificazione avviene in contenitori d’acciaio a temperatura controllata (19° C) senza fermentazione malolattica
- Affinamento: in acciaio
- Gradazione alcolica: 13,0% vol.
- Temperatura servizio: 10.12° C
DESCRIZIONE DEL SAUVIGNON ALTO ADIGE DOC DELLA CANTINA TRAMIN
Correvano gli anni '80 quando il Sauvignon, vitigno dal quale viene prodotto l'intrigante Sauvignon Alto Adige Doc di Tramin, veniva impiantato nelle vigne dei comuni di Termeno e di Montagna. Mai scelta fu più felice.
Il terreno locale è un mix insolito di pietra e calcare e il vento che scende dal massiccio della Mendola esalta la carica aromatica sferzante di questo vitigno. Le colline di Termeno non sono un luogo semplice da coltivare, dato che le rese sono basse. Eppure, i soci conferitori con passione e dedizione allevano a guyot un Sauvignon eccelso.
Il clima freddo non fa altro che accentuare la grande contraddizione di questo vitigno. Un contrasto che in realtà è il suo carattere distintivo: la grande eleganza che si unisce a un carattere esplosivo, a un sapore forte, senza compromessi. Il merito va anche al mastro cantiniere, che sembra quasi ascoltare il respiro segreto di un grappolo capace di stupire ogni volta i suoi estimatori.
In cantina, dopo la vendemmia manuale, il mosto fermenta e affina in acciaio. L'uva, già ricca di umori e sfumature, ha bisogno di percorrere la vinificazione semplicemente con l'aiuto dell'acciaio, metallo che garantisce una fine pulizia e un rispetto costante dei caratteri varietali di base.
Il Sauvignon Alto Adige Doc della Cantina Sociale di Termeno è un vino bianco che trova nel bouquet fruttato, caratterizzato dall'aroma di uva spina, ananas e sambuco, il suo tratto distintivo. Una mineralità delicata e rinfrescante accompagna un sorso piacevolmente equilibrato, adatto ad allietare pasti a base di pesce, crostacei e formaggi freschi.

Vino dal profumo che rimanda a spiccate note di fragola e lamponi. Al palato si esprime con una notevole leggerezza e freschezza.

Vino che si apprezza per un profumo caratterizzato da aromi fragranti e fruttati, che rimandano alle spezie. In bocca si esprime con un corpo deciso, una buona struttura e tannini sottili.

Vino che si esprime con profumi intensi che rimandano alla viola e alla mora. Al palato si presenta di buona struttura ed è particolarmente avvolgente.

Vino elegante di color rosso rubino e sfumature granata, prodotto con uve Pinot Nero in purezza. All’olfatto si percepiscono sentori speziati, unitamente a note di ciliegie e frutti di bosco. All’assaggio è fresco, dai seducenti tannini.

Vino che si esprime con profumi che rimandano a note fruttate e floreali. In bocca permane una notevole freschezza e un buon corpo, in grado di garantire un grande equilibrio.

Vino che propone un profumo fresco, con note delicate che rimandano ai fiori bianchi ed alle mele. All'assaggio si presenta fresco e ben equilibrato, caratterizzato da una lieve nota aromatica.

Vino bianco di colore giallo oro intenso con sottili sfumature ramate. Si tratta di un vino aromatico di grande eleganza e con una incredibile gamma di profumi. Viene prodotto con le uve provenienti dai vigneti che sorgono su un’altura chiama “Selida” che in tedesco antico significa “Piccolo Maso”. Ne nasce un vino elegante, dal sorso fresco, avvolgente e con un retrogusto lungo ed ammandorlato.

Vino dal profumo delicato e nitido, che propone note spiccate di ciliegie fresche e frutti rossi. Al palato si presenta fresco, morbido e particolarmente delicato.

Vino dal profumo intenso, caratterizzato da note floreali fruttate, che si esprimono con sentori di miele e cannella. Al palato si presenta dolce e particolarmente morbido, con una grande struttura e persistenza.

Vino che si esprime con un leggero profumo che rimanda al frutto della mela. Sorso che richiama la nocciola e il fogliame verde.

Vino che si esprime con un profumo che rimanda a sentori e note floreali di petali di rosa e fiori bianchi. Sorso profondo, speziato, succoso e di grande corpo.

Vino caratterizzato da un profumo delicatamente fruttato e secco. Al palato si presenta con un sapore fresco e vivace: sono presenti note che rimandano all’ananas, alla pera, alla banana, alla mela, agli agrumi, alla vaniglia e al burro.

Vino che si esprime con profumi che rimandano a note fruttate e floreali. In bocca permane una notevole freschezza e un buon corpo, in grado di garantire un grande equilibrio.

Vino bianco giovane e varietale, di straordinaria sapidità e definizione gustativa. Un ottimo Sauvignon altoatesino. Spaghetti con le vongole, antipasti di mare e formaggi freschi sono solo alcuni dei possibili abbinamenti con il cibo.

Vino bianco dai delicati richiami olfattivi di pomodori freschi e uva spina. In bocca si apprezza per grande freschezza ed equilibrata sapidità.

Vino caratterizzato da un profumo delicatamente fruttato e secco. Al palato si presenta con un sapore fresco e vivace: sono presenti note che rimandano all’ananas, alla pera, alla banana, alla mela, agli agrumi, alla vaniglia e al burro.

Vino bianco delicatamente aromatico, di buona complessità e dal colore giallo paglierino. Il profumo è di grande ricchezza e complessità. Note agrumate e profumi vegetali completano il quadro. Sorso fresco, vivace e di grande persistenza.

Il colore è giallo paglierino tenue. Al naso si esprime con eleganza ed estrema raffinatezza mediante note di albicocca e pesca. In bocca un eccellente acidità esprime freschezza e armonia, lasciando spazio a un finale di buona persistenza e mineralità.

Vinificato in acciaio, questo Sauvignon di K. Martini & Sohn è un bianco da bere giovane, durante una cena a base di pesce, o con piatti vegetariani. Ottimo per accompagnare asparagi e peperoni.

Un Sauvignon dell’Alto Adige nettamente varietale, capace tuttavia di proporre all’olfatto e al palato un riconoscibilissimo scorcio del territorio.

Vino che evoca profumi delicati, fruttati e floreali. All’assaggio è evidente una nota fresca e sapida, caratterizzata da un corpo importante.

Profilo olfattivo caratterizzato da intense note floreali di fiori di acacia e sambuco; al palato si esprime con notevole freschezza ed un finale spiccatamente minerale. Prail Sauvignon Alto Adige DOC Colterenzio nasce con l’ausilio di una pressatura soffice di uve 100 % Sauvignon.

Vino dal profumo intenso, ricco di frutta esotica, sentori di zenzero ed erbe di montagna; al palato si esprime con un gusto armonico, fresco e caratterizzato da un finale persistente. Lafoa Sauvignon Alto Adige DOC Colterenzio è un vino caratterizzato da una notevole completezza al gusto: un prodotto di eccellente fattura.

Vino bianco dai profumi floreali di caprifoglio e gelsomino., e note erbacee. Il sorso è di notevole corpo ed equilibrio.