Cabernet - Merlot Riserva 'Loam' Tramin 2020 Alto Adige DOC
Scheda Tecnica e Descrizione
Il “Loam” Tramin è un Vino Rosso altoatesino prodotto da uve Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot, capace di sprigionare aromi intensi e di esprimere tutta la ricchezza del territorio da cui proviene. Si presenta al calice di colore rubino brillante ed intenso, il bouquet olfattivo è ricco, con note di ciliegia, prugna, ribes, pepe nero, cioccolato fondente e tabacco. Al palato è equilibrato, morbido e gustoso, caratterizzato da una trama tannica decisa e un finale molto persistente. Un grande esempio di taglio bordolese che matura in barriques per 12 mesi e successivamente in botti di rovere per ulteriori 6 mesi.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: Vino Rosso
- Denominazione: Alto Adige D.O.C.
- Uve: Cabernet Sauvignon 40%, Merlot 35%, Cabernet Franc 25%
- Produttore: Tramin
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Alto Adige
- Nazione: Italia
- Zona di produzione: Termeno (BZ)
- Suolo: argilloso, ricco di ghiaia calcarea
- Vendemmia: raccolta e selezione manuale delle uve
- Vinificazione: le uve vengono raccolte all’apice della maturazione di ogni singola varietà; ciascun vitigno effettua una vinificazione separata. Le fermentazioni avvengono in grandi tini di rovere a temperatura controllata di 28 °C
- Affinamento: 12 mesi in barriques, seguiti da ulteriori 6 mesi in grandi botti di rovere. Terminato l'affinamento, si procede all'assemblaggio. Una volta imbottigliato, riposa in cantina per almeno 6 mesi prima della commercializzazione
- Gradazione alcolica: 13,5% vol
- Temperatura servizio: 18-20° C
DESCRIZIONE DEL LOAM CABERNET-MERLOT RISERVA ALTO ADIGE DOC DELLA CANTINA TRAMIN
Il Loam di Tramin è un grande vino rosso altoatesino. Nasce da vigne che sorgono su terreni argillosi e con ghiaia calcarea, ubicate a un’altitudine compresa tra i 250 ed i 300 metri sul livello del mare. Appartiene alla linea “Selezione Vini d’Autore” della Cantina Tramin ed è la collezione più importante e prestigiosa della Cantina.
È un vino di taglio bordolese frutto di un blend di uve Cabernet Sauvignon (40%), Merlot (35%) e Cabernet Franc (25%) da vigneti con ottima esposizione solare sud e sud-est. La resa per ettaro è molto bassa (45 ettolitri per ettaro), ciò garantisce una elevata qualità delle uve e, di conseguenza, del vino.
I vitigni internazionali trovano un terreno e un clima ideale nelle valli della Bassa Atesina e sono in grado di donare vini di qualità elevata, capaci di competere con i blasonati vini francesi. Il Tramin Loam Riserva si fa notare per la ricchezza di aromi, l’intensità e l’eleganza dei sentori fruttati ed il palato corposo e strutturato.

Vino dal profumo intenso, caratterizzato da note floreali fruttate, che si esprimono con sentori di miele e cannella. Al palato si presenta dolce e particolarmente morbido, con una grande struttura e persistenza.

Vino dal profumo che rimanda a spiccate note di fragola e lamponi. Al palato si esprime con una notevole leggerezza e freschezza.

Vino caratterizzato da un profumo delicatamente fruttato e secco. Al palato si presenta con un sapore fresco e vivace: sono presenti note che rimandano all’ananas, alla pera, alla banana, alla mela, agli agrumi, alla vaniglia e al burro.

Vino che si esprime con profumi intensi di frutta rossa e note speziate. Al palato si presenta con corpo pieno e tannini morbidi.

Dal colore da giallo verdognolo a giallo chiaro, il Muller Thurgau della cantina Tramin è un vino bianco molto gustoso. Al naso è delicato e presenta note erbacee e di noce moscata. In bocca è fresco e aromatico.

Vino che si esprime con un leggero profumo che rimanda al frutto della mela. Sorso che richiama la nocciola e il fogliame verde.

Vino elegante di color rosso rubino e sfumature granata, prodotto con uve Pinot Nero in purezza. All’olfatto si percepiscono sentori speziati, unitamente a note di ciliegie e frutti di bosco. All’assaggio è fresco, dai seducenti tannini.

Vino dal profumo fresco, con spiccate note di frutti di bosco. Al palato regala una notevole intensità tanninica e una spiccata presenza di note fruttate. Ottimo da abbinare con carni rosse, cacciagione e formaggi stagionati.

Vino che si esprime con profumi che rimandano a note fruttate e floreali. In bocca permane una notevole freschezza e un buon corpo, in grado di garantire un grande equilibrio.

Vino che propone un profumo fresco, con note delicate che rimandano ai fiori bianchi ed alle mele. All'assaggio si presenta fresco e ben equilibrato, caratterizzato da una lieve nota aromatica.

Vino rosso scarico e luminoso, che prende il nome dall’omonima collina delle streghe (“Hexenbichler”) da cui provengono le sue uve. Al naso affiorano profumi di frutti rossi maturi. Il sorso è fresco, condito da una leggera struttura tannica.

Vino con profumo che rimanda a note di pera e pane tostato, con sentori speziati di vaniglia ed incenso. Al palato si presenta particolarmente fresco e denso.

Vino elegante di color rosso rubino e sfumature granata, prodotto con uve Pinot Nero in purezza. All’olfatto si percepiscono sentori speziati, unitamente a note di ciliegie e frutti di bosco. All’assaggio è fresco, dai seducenti tannini.

Frutti a polpa rossa maturi e finissime spezie dolci raccontano fin dal primo sorso il Pinot Nero Riserva “Flora” di Girlan. Affinato in legno per 12 mesi è un rosso morbido e vellutato, da tenere sempre in cantina.

Vino rosso di grande eleganza, intenso nel colore, nell’ aroma e nel sapore. Variegato, strutturato, complesso, fruttato e con una bella nota di vaniglia, data dalla lenta vinificazione in piccole botti di rovere. Ben strutturato ma con tannini setosi ed eleganti.

Robusto e vigoroso al palato, il Cabernet Riserva di Hans Rottensteiner è rosso da bere entro 5-6 anni dalla vendemmia e da servire alla temperatura di circa 18-20 °C. Ottimo l’abbinamento con carni rosse e selvaggina.

Espressivo, rotondo e complesso è un Merlot che sa di famiglia e di momenti informali da passare con gli amici. Affina 18 mesi in barrique di rovere ungherese.

Pieno e generoso al sorso, il Cabernet Riserva di Petruskellerei non delude le aspettative e si propone come un rosso di grande espressività territoriale e varietale.

Elegante vino rosso dal colore rubino chiaro. Al naso emergono i profumi di fiori rossi, frutti di bosco e spezie. Ben strutturato al palato, caldo ma con una buona sapidità, è un vino di grande slancio e forza.

Espressivo, rotondo e complesso è un Merlot che sa di famiglia e di momenti informali da passare con gli amici. Affina 18 mesi in barrique di rovere ungherese.

Caldo, rotondo e generoso al palato, il Lagrein Riserva di Rottensteiner è perfetto come vino da tutto pasto per una lunga serata tra amici.

Vino dal profumo fresco, con spiccate note di frutti di bosco. Al palato regala una notevole intensità tanninica e una spiccata presenza di note fruttate. Ottimo da abbinare con carni rosse, cacciagione e formaggi stagionati.

La qualità del terreno e il microclima dell'altopiano Mazon in Alto Adige, offrono le condizioni ideali per produrre il Pinot Nero. L'Azienda Hofstatter, che ha sede a Termeno, firma questo vino rosso dal carattere morbido, fruttato, armonico ed equilibrato.