Friulano Torre Rosazza 2021 Friuli Colli Orientali DOC
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Friulano della cantina Torre Rosazza nasce da vigneti di proprietà collocati tra 130 e i 170 metri s.l.m., sulle colline del Friuli Colli Orientali DOC. Giallo paglierino alla vista, al naso sprigiona sentori fruttati e floreali, con pera, fiori di campo e mandorla fresca in evidenza. Al palato entra snello ed equilibrato, con una bella chiusura sapida.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: Vino Bianco
- Denominazione: Friuli Colli Orientali D.O.C.
- Vitigni: 100% Friulano
- Produttore: Torre Rosazza
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Friuli Venezia Giulia
- Nazione: Italia
- Altitudine: 130-170 metri s.l.m.
- Vinificazione: breve macerazione a freddo; pressatura soffice; fermentazione in acciaio alla temperatura controllata di 16°C
- Affinamento: 4 mesi sui lieviti, a cui seguono 2 mesi in bottiglia
- Grado alcolico: 12,5% vol.
- Temperatura servizio: 12-14°C

Il Pinot Grigio di Torre Rosazza matura per almeno 6 mesi sui lieviti in vasche di acciaio, quindi è pronto per accompagnare piatti di pesce, primi leggeri, carni bianche e salumi.

Da uno dei più antichi e prestigiosi vitigni del Friuli Venezia Giulia, nasce questa Ribolla Gialla fresca e profumata. Vinificata in acciaio e sui lieviti, è perfetta per accompagnare antipasti di mare e primi piatti alle erbe aromatiche.

Un Rosso morbido e avvolgente, vinificato in acciaio a affinato per almeno 24 mesi in pregiate barriques di rovere di Allier. Ottimo con arrosti, carni rosse e bianche, zuppe e ricchi primi piatti.

Dalla spiccata identità territoriale, questo Friulano offre un sorso fruttato e di facile lettura, segnato da una lunga nota di mandorla amara.

Il Pinot Grigio di Torre Rosazza matura per almeno 6 mesi sui lieviti in vasche di acciaio, quindi è pronto per accompagnare piatti di pesce, primi leggeri, carni bianche e salumi.

Da uno dei più antichi e prestigiosi vitigni del Friuli Venezia Giulia, nasce questa Ribolla Gialla fresca e profumata. Vinificata in acciaio e sui lieviti, è perfetta per accompagnare antipasti di mare e primi piatti alle erbe aromatiche.

Vino bianco armonico, fresco e giustamente acido, il Friulano della cantina Vigna Petrussa matura in grandi botti di legno per 7 mesi.

Vino bianco del Friuli Venezia Giulia che ben esprime le caratteristiche di equilibrio tra struttura ed aromaticità tipiche del vitigno Friulano. Ha colore giallo paglierino ed aromi fruttati e floreali tra cui spicca l’acacia ed il fiore di mandorlo. Il sorso è strutturato, morbido e con un finale piacevolmente persistente.

Ribolla Gialla fresca e piacevole, vinificata in acciaio con lieviti indigeni e fermentazione spontanea. Si abbina bene con antipasti di pesce, primi piatti della cucina di mare e formaggi di media stagionatura.

Un Sauvignon molto godibile, vinificato in acciaio con raccolta manuale e pressatura soffice delle uve. Ottimo con antipasti di pesce e piatti vegetariani.

Un Pinot Grigio elegante e dalla spiccata personalità, vinificato in acciaio iinox con la tecnica del batonnage. Accompagna salumi e antipasti leggeri, ma anche primi e secondi piatti di pesce.

La Ribolla Gialla della cantina Vigna Petrussa è un vino bianco ottimo in abbinamento con antipasti, frittura di pesce, pesce bianco e piatti vegetariani. Vinifica e affina in acciaio.

Vino bianco fresco e minerale con delicati profumi floreali che si amalgamano a sensazioni di mandorla e frutta secca. Sorso armonico, sapido e persistente. Vignaioli Indipendenti

Il Friulano di Korsič si presenta come un vino bianco estremamente ricco e versatile negli abbinamenti con il cibo. Ottimo con antipasti misti, piatti di pesce, affettati e formaggi di media stagionatura.

Vinificato in acciaio a temperatura controllata e affinato sulle fecce fini per un periodo di 7 mesi, questo Friulano colpisce per la prorompente mineralità gusto-olfattiva. Si abbina bene con crostacei, antipasti e piatti vegetariani.

Vino bianco da uve Sauvignon di color giallo oro con sfumature ambrate. Al naso sprigiona note floreali e agrumate avvolgenti e fresche. Finale lungo, persistente e con una piacevole nota acida.

Vino vivace di denominazione Oltrepò Pavese DOC, che appare alla vista in color porpora intenso con sfumature violacee. Al naso apre a note fruttate di ciliegie e more, oltre a sentori speziati. Il sorso è di buona struttura e brioso, dai tannini levigati.