Montepulciano d'Abruzzo Torre dei Beati 2019
Descrizione
Il Montepulciano Torre dei Beati è un rosso corposo, equilibrato e dall'ottimo rapporto qualità/prezzo. Al naso esprime profumi di more, marasca, frutta rossa, con note balsamiche e speziate. Al palato è caldo, equilibrato ed avvolgente grazie all'affinamento in barriques e finale persistente e sapido.
Caratteristiche: Vino rosso corposo e morbido
Vitigno: 100% Montepulciano
Cantina: Torre dei Beati
Classificazione: Montepulciano d'Abruzzo D.O.C.
Bottiglia: 75,0 cl
Regione: Abruzzo
Fermentazione: in acciaio con macerazione a contatto con le bucce per una durata media di di 20 giorni
Affinamento: botti grandi e piccole di 2° passaggio per 12 mesi circa
Alcol: 13% vol.
Temperatura ideale: 16-18° C
Caratteristiche del Montepulciano Torre dei Beati
Il Montepulciano d'Abruzzo Torre dei Beati è un vino rosso biologico dal sapore morbido, corposo ed equilibrato. È ottenuto esclusivamente da uve Montepulciano coltivate nei terreni dell'azienda nel comune di Ortona, più precisamente nelle proprietà di Loreto Aprutino, uno dei nuclei produttivi della cantina. Le uve vengono raccolte a mano una volta giunte a completa maturazione. I grappoli migliori vengono riposti in cassette di legno e portate in cantina, dove vengono sottoposti a pigiodiraspatura e a una seconda selezione per individuare gli acini migliori. Questi vengono poi pressati in modo soffice e il mosto ottenuto viene fatto macerare e poi fermentare. Segue la fase di affinamento, che impiega circa 12 mesi, durante i quali il vino riposa in botti di legno francese e americano. È in questa fase che il vino acquisisce una sua personalità: il riposo in barrique, infatti, esalta gli aromi e ammorbidisce i tannini e l'acidità, consentendo al vino di ottenere l'equilibrio che lo contraddistingue. Nasce così un vino rosso riserva dal colore rosso granato e dai profumi intensi e persistenti, tendenti al fruttato ma con sentori di liquirizia. Al palato sorprende per il suo gusto suadente, corposo, avvolgente ed equilibrato. Perfetto per essere consumato subito, riesce a dare emozioni anche a distanza di qualche anno.
La cantina Torre dei Beati è una delle cantine storiche dell'Abruzzo. Le tradizioni lanciate dai fondatori unite alle innovazioni tecnologiche consentono di produrre vini di alta qualità. Uno dei migliori è il Montepulciano d'Abruzzo, un vino rosso che esprime al massimo le potenzialità del vitigno, riuscendo a coniugare struttura, ricchezza aromatica ed eleganza.

Vino elegante e strutturato di colore rubino impenetrabile prodotto nella zona del Comune di Controguerra (TE). Al naso affiorano sensazioni fruttate di piccoli frutti rossi e sentori speziati di liquirizia e caffè. In bocca è corposo, rotondo, dal finale persistente e succoso.

Vino rosso caldo e profumato dal colore porpora intenso. Al naso si avvertono sentori di mora, susina e notefloreali. Il sorso è saporito e succoso, di buona freschezza e con tannino morbido.

Al naso sono presenti profumi che rimandano ai frutti rossi, alle amarene e a lievi sentori speziati. All'assaggio affiorano note di mora, accompagnate da sentori di amarena, nocciola e caffè.

Montepulciano di grande qualità e sicuramente uno dei migliori vini per rapporto qualità prezzo. Ha intensi aromi di frutti rossi come prugne, ciliegie ed amarene che si uniscono a sensazioni vanigliate derivanti dal leggero affinamento in botti di rovere. Il sorso è morbido ed avvolgente, in perfetta sintonia con gli aromi fruttati percepiti al naso e con un tannino ben levigato.

Vino rosso morbido e dalla beva estremamente piacevole di colore rubino con riflessi granati. Il profumo è conferito da note di piccoli frutti rossi e spezie dolci. Il sorso è corposo e caldo. Affinamento in botti di legno per alcuni mesi prima dell’imbottigliamento.

Vino rosso Riserva di grande eleganza gusto-olfattiva. Di colore rubino intenso con riflessi violacei alla vista, regala al naso note di nocciole, caffè tostato, more ed amarene. Il sorso è morbido ed equilibrato, dal finale persistente. Affinamento in barrique di rovere per 12 mesi, a cui seguono 12 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Un grande classico del territorio in versione giovane e fruttata, da servire con primi piatti di terra e di carne. Ottimo anche con secondi piatti leggeri.

Vino fresco che si presenta alla vista in color rubino con riflessi violacei. Profumi di piccoli frutti rossi affiorano al naso. All’assaggio è vellutato e morbido. Prima di passare in bottiglia, affina alcuni mesi in acciaio inox.

“Apollo” è un rosso abruzzese dal sorso fruttato e composto, da servire nelle occasioni informali. Ottimo l’abbinamento con carni rosse e bianche, formaggi e salumi.

Montepulciano strutturato e complesso dal colore rosso rubino intenso. Al naso emergono note di visciole, prugne in confettura, spezie scure, tabacco, cacao e caffè. Il palato è avvolgente e con un tannino elegante ed un pregevole apporto sapido. Lungo e balsamico il finale. Matura 16 mesi in botti di rovere e 12 mesi in bottiglia.

Da uve Montepulciano coltivate in regime biologico e affinate in botti e barriques, nasce “Zauott”, un rosso compatto e intenso, dotato di grande potenziale. Si abbina bene con arrosti e secondi piatti di carne rossa. Interessante anche con le pappardelle al ragù di cinghiale.

Vino rosso dal colore rubino luminoso. Il bouquet olfattivo è molto intenso e variegato e spazia da sentori di prugna matura, eucalipto, ribes, china ai fiori appassiti. In bocca è morbido ed avvolgente, denota un buon corpo e tannini molto ben integrati.

Vino bianco del Trentino dotato di grande freschezza prodotto con uve Muller Thurgau di vigneti ubicati ad un’altitudine compresa tra i 500 ed i 60 metri sulle splendide colline di Palai e Faedo. Equilibrato, fresco e di grande ricchezza aromatica grazie alla vinificazione eseguita in assenza di ossigeno, al fine di meglio conservare gli aromi fruttati primari dell’uva. Dotato di buona acidità che ne invoglia la beva è perfetto a tutto pasto ed in abbinamento a primi piatti con sughi delicati.

Petit Derthona "Terra" Vigneti Massa è un vino bianco fermo prodotto da uve Timorasso. Di colore giallo paglierino chiaro, esprime al naso delicati sentori di fiori bianchi, mela ed albicocca. Il palato è fresco, pulito, delicatamente sapido e di facile beva.

Falanghina vinificata in acciaio a temperatura controllata e affinata in bottiglia per qualche settimana. Si abbina con antipasti di pesce, stuzzichini e pranzi leggeri.

Vino bianco fresco e agrumato, il Falanghina Bonea Sannio DOC è fiore all’occhiello della Masseria Frattasi in Campania, una realtà peculiare e che poggia su un terreno davvero molto antico. Ottimo a tavola per aperitivi, pranzi o cene, si serve fresco per esaltarne l’aromaticità, ottenuta dopo affinamento prima in acciaio e poi in vetro.