Merlot Toblino 2018 Trentino DOC - Biologico
Descrizione
Il Merlot Trentino DOC della Cantina Toblino nasce da vigne allevate nella Valle dei Laghi ed affina 10 mesi in botte grande di rovere. Si presenta al naso con delicati profumi di marasca, chiodi di garofano e vaniglia. Il sorso è morbido, sapido e con tannino vellutati.
Denominazione: Trentino DOC
Uve: 100% Merlot
Produttore: Toblino
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Trentino Alto Adige
Area produzione: Valle dei Laghi
Vinificazione: fermentazione con macerazione su bucce
Affinamento: botte grande rovere 10 mesi
Gradazione alcolica: 13,0% vol.
Temperatura servizio: 16-18°C
Filosofia produttiva: biologico

Lagrein vinificato in purezza, da viti di circa 15 anni collocate nella generosa Valle dei Laghi, in Trentino. Dopo la vendemmia manuale e la pigia-diraspatura, le uve fermentano in legno e affinano in barriques per almeno 12 mesi. Un vino maturo e rotondo, da abbinare a preparazioni importanti come arrosti e brasati di carne rossa, selvaggina in umido e formaggi stagionati.

Alla vista si presenta con un bel colore rosso rubino violaceo. Al naso è espressivo, pieno di fascino e personalità, aromi di frutti rossi marcati e di sottobosco. In bocca è schietto, con tannini ben presenti che conferiscono all’insieme un’armonia piena di promesse. Affinato 12 mesi in barrique.

Questo Merlot vinifica in cemento e nasce sui suoli argillosi e privi di scheletro della Vallagarina e del Trentino. Ottimo per accompagnare secondi piatti di carne bianca e rossa.

Ottenuto da uve merlot in purezza vinificate in vasche di cemento, questo Rosso delle Marche è perfetto per accompagnare primi e secondi piatti di carne e di terra. Ottimo anche con carni rosse preparate in modo semplice. Da consumare preferibilmente entro 2-3 anni dalla vendemmia.

Rosso toscano fruttato e delicatamente speziato, questo Sangiovese vinifica totalmente in legno con fermentazione spontanea e lieviti indigeni.

Il Merlot “Bottega Vinai” è un vino rosso piacevole e appagante al palato. Ideale come vino da tutto pasto e per la tavola di tutti giorni, grazie allo strepitoso rapporto qualità/prezzo.

Ottimo come vino quotidiano e per le occasioni informali, il Merlot “Vianina 900” si sposa alla perfezione con piatti a base di carne rossa o bianca, ma anche con primi piatti saporiti e strutturati.

Un Merlot originale e diverso dal solito, quello interpretato da Monte dei Roari. Si propone infatti come un’etichetta schietta e di facile lettura, dalla beva fruttata e slanciata.

Il vino rosso "Vo' Vecchio" Alla Costiera è un Merlot dal colore rubino luminoso con riflessi violacei. Al naso esprime aromi di sottobosco, frutta rossa, marasca e lamponi. Il sorso è morbido, caldo, avvolgente, dotato di una buona freschezza. Affina 12 mesi in botte.

Vino equilibrato e avvolgente, di colore rosso rubino con riflessi violacei. All’olfatto presenta intensi profumi fruttati di ribes nero, lamponi, more e ciliegie, oltre a sentori speziati. Al palato risulta strutturato, vellutato e ricco, dal finale persistente.

Vino rosso biologico Trentino DOC di grande eleganza e raffinatezza gustativa. Al naso concede ampi richiami fruttati maturi di sottobosco e delicate note vanigliate conferite dall’affinamento in legno. Ottimo in abbinamento a carni rosse e bianche, arrosti e selvaggina da piuma.

Rosso intenso e generoso, offre una vasta scelta in fase di abbinamento cibo-vino, accompagnando con disinvoltura primi e secondi piatti di carne bianca, salumi e perfino pesce arrosto o alla griglia.