Serrapetrona 'Collequanto' Terre di Serrapetrona 2015
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Serrapetrona DOC “Collequanto” della cantina Terre di Serrapetrona è un vino rosso che nasce da uve Vernaccia Nera raccolte a mano e fermentate a temperatura controllata. Dopo una breve sosta in acciaio il vino affina per 18 in botti di legno e altri 6 in bottiglia. Ne risulta un rosso rotondo e gradevole al palato, caratterizzato da aromi di frutta rossa e frutti di bosco, spezie e note floreali sullo sfondo.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: vino rosso
- Denominazione: Serrapetrona D.O.C.
- Vitigno: 100% Vernaccia Nera
- Produttore: Terre di Serrapetrona
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Marche
- Nazione: Italia
- Metodo allevamento: guyot semplice
- Vendemmia: manuale seconda-terza decade ottobre
- Vinificazione: diraspatura, pigiatura delicata, 15gg fermentazione termo/controllata in acciaio
- Affinamento: 6 mesi acciaio, 18 mesi botti rovere, 6 mesi bottiglia
- Gradazione alcolica: 13 % vol.
- Temperatura servizio: 16-18°C
- Abbinamento: Tagliatelle ai funghi, pasta al sugo di carne, carne alla griglia, tagliata di manzo, filetto al pepe verde, affettati e salumi, formaggi stagionati e di media stagionatura
- Filosofia produttiva: vitigni autoctoni

Spumante intenso e fruttato ottenuto da appassimento dei grappoli e tripla fermentazione, secondo il metodo tradizionale. Si abbina bene con antipasti misti, formaggi e salumi, Pecorino e Parmigiano stagionato.

Uno Spumante Rosé gioioso e spensierato, da tenere sempre al fresco e da servire agli amici per una piacevole serata in giardino.

“unbianco” esprime nel sorso le peculiarità fruttate dei varietali impiegati, impreziosite da una persistente ed elegante mineralità offerta dal terroir di provenienza delle uve.

Il Passito Rosso “Sommo” sprigiona eleganza e ricchezza gustativa ad ogni sorso, rivelando un corpo complesso, morbido e vellutato.

Il “Robbione” di Terre di Serrapetrona è un rosso delle Marche dal cuore caldo, corposo e maturo. Buono subito e ottimo dopo qualche anno in cantina. Si abbina bene con piatti di carne rossa strutturati e importanti, come arrosti e brasati.

Il “Robbione” di Terre di Serrapetrona è un rosso delle Marche dal cuore caldo, corposo e maturo. Buono subito e ottimo dopo qualche anno in cantina. Si abbina bene con piatti di carne rossa strutturati e importanti, come arrosti e brasati.

Vino rosso dai richiami olfattivi di violette, rose e frutti rossi. In bocca è vellutato e persistente.

Vino rosso siciliano da uve Nero d'Avola in purezza, di colore violaceo cupo alla vista. All'olfatto si apprezzano ampi richiami di frutti rossi maturi di sottobosco, sbuffi minerali e spezie dolci conferite dall'affinamento in legno. Al palato è caldo e morbido, dal finale persistente.

Vino rosso fermo di colore rubino dal sorso armonico e lungo. Al naso si ritrovano nuances di pepe nero, frutti rossi e spezie.

Vino rosso rubino intenso ottenuto da sole uve Negroamaro. Al naso è possibile cogliere sentori di frutta rossa matura e note speziate dolci. Il sorso è morbido, dai tannini vellutati. Affinamento in botti di rovere per 6-8 mesi circa.

Profumo che rimanda ad aromi varietali di piccoli frutti rossi e note di spezie dolci e piccanti; gusto succoso, fresco e caratterizzato da una buona trama tannica. Elo Veni Negroamaro Salento IGT Leone De Castris viene prodotto con l’ausilio di una vinificazione che avviene esclusivamente in acciaio, che gli permette di conservare un profilo fragrante e fruttato, esaltando le peculiarità delle uve Negroamaro.

Vino rosso siciliano da uve Perricone in purezza, che appare alla vista in colore rubino cupo intenso. Al naso si esprime con note di mora, marasca e mirtilli, secondariamente emergono intriganti note di liquirizia e zenzero. Al palato manifesta un elegante freschezza molto ben bilanciata ad una raffinata componenete tannica che tuttavia fa risaltare la succosità del frutto.

L’Amarone Classico Tenute Salvaterra è un vino rosso strutturato, con intensi aromi fruttati e dal colore rubino splendente. Al naso emergono con immediatezza eleganti profumi fruttati di more, prugne in confettura e ciliegie nere. Seguono sensazioni di fiori secchi e spezie. Al palato è rotondo, avvolgente, equilibrato e con tannini di nobile fattura. Matura in barrique ed in botti grandi di Rovere di Slavonia per 48 mesi (4 anni).

"Cirneco" Etna Rosso della Cantina Terrazze dell’ Etna è un vino rosso Siciliano dal colore rubino limpido prodotto con uve Nerello Mascalese. Al naso emergono percezioni di legni arsi, di corteccia di pino e roccia vulcanica, seguiti da ciliegie mature, iris e tracce di pepe. Sorso dominato da freschezza e succosità con tannino perfettamente integrato. Chiosa sottilmente sapida, con ritorni di frutti rossi. Matura almeno 12 mesi in tonneau di rovere francese

Il Barbaresco "Canova Serie Oro" di Ressia è un vino rosso di colore granato vivo e luminoso. Al naso si esprime con note di frutta sotto spirito, chiodi di garofano, noce secca con richiami secondari di genziana tabacco dolce. Sorso corposo con tannini ricchi ed eleganti, il frutto morbido lascia spazio a una grande sapidità dal finale ammandorlato. Affinamento di 24 mesi in tonneaux di rovere francese da 500 l. In seguito il vino verrà travasato in botticelle (botti da 10 hl con doghe di rovere francese Allier e fondi di rovere Slavonia) dove trascorrerà ulteriori 36 mesi.

L' Amarone Classico "Valpantena" di Bertani ha un colore rosso intenso con riflessi violacei. Al naso spiccano in modo netto ed intenso i profumi di ciliegia molto matura, amarena, frutti di bosco, note di spezie e frutta secca, tipici della Valpantena. In bocca si ritrova la corrispondenza olfattiva dei frutti rossi, insieme ai tannini morbidi che conferiscono spessore al vino. Affina in barrique per circa 30 mesi

Barolo dal colore rubino con sfumature granato, sprigiona al naso delicati profumi di piccoli frutti rossi, violette, liquirizia e tabacco. Al palato è equilibrato grazie ai tannini fini e ben integrati. Sostanzioso, avvolgente e dotato di buona bevibilità. Affina 24 mesi in botte di rovere.