Negroamaro 'Miraglio' Tenute Rubino 2019 Brindisi DOC
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Negroamaro “Miraglio” di Tenute Rubino è un Vino Rosso prodotto all’interno della DOC Brindisi, da uve Negroamaro in purezza, coltivate a 100 metri di altitudine sul livello del mare su terreni di medio impasto e pietrosi. Ne risulta un vino intenso e rotondo, dai sentori classici, che richiamano la brezza del mare e i sentori della macchia mediterranea, con note di prugne, di erbe aromatiche, di liquirizia e ginepro in evidenza. In bocca entra ricco e pieno, offrendo un sorso appagante e dinamico, che non stanca mai il palato. Affinamento in acciaio e in tini di rovere.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: Vino Rosso
- Denominazione: Brindisi D.O.C.
- Vitigni: Negroamaro
- Produttore: Tenute Rubino
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Puglia
- Nazione: Italia
- Altitudine: 100 mt s.l.m.
- Suolo: pietroso, medio impasto
- Vendemmia: manuale, nella seconda decade di settembre
- Vinificazione: fermentazione in acciaio a temperatura controllata (22°-24°C). Fermentazione malolattica svolta totalmente
- Affinamento: in acciaio per 5 mesi, in tini di rovere tronco-conici per altri 5 mesi, infine in bottiglia per 4 mesi
- Grado alcolico: 14 % vol.
- Temperatura servizio: 16-18°C
Vino rosso del Piemonte che apre al naso a fresche note fruttate oltre a sentori balsamici e minerali. Il sorso è armonioso, equilibrato e morbido.
Perfetto da servire con carni rosse e bianche, arrosti e piatti della tradizione piemontese, “Orbello” è un vino da stappare in famiglia e nelle occasioni informali.
Giovane, delicatamente speziato e fruttato, il Lagrein di Mas Dei Chini vinifica in acciaio e affina per circa 8 mesi in barriques e tonneaux di rovere. Ottimo con arrosti, carni rosse e selvaggina.
Il Merlot “Bottega Vinai” è un vino rosso piacevole e appagante al palato. Ideale come vino da tutto pasto e per la tavola di tutti giorni, grazie allo strepitoso rapporto qualità/prezzo.
Equilibrato, gentile e versatile, il Marzemino Simoncelli è perfetto per il consumo quotidiano e per lunghi pranzi in famiglia.
Il Cabernet Sauvignon “Bottega Vinai” si presenta come un vino versatile e bilanciato, ideale per la tavola di tutti i giorni e come vino da tutto pasto.
Fruttato e delicatamente speziato, il Lagrein di Alfio Nicolodi affina in acciaio (80%) e in barriques (20%) per circa 18 mesi. Si abbina bene con carni rosse e selvaggina.
Rosso fruttato e delicatamente speziato, il Refosco dal Peduncolo Rosso di Tenuta Pinni affina in legno ed è perfetto con carni rosse e selvaggina.
Il Pinot Nero Riserva della Cantina San Michele Appiano - St. Michael Eppan è un vino rosso intenso, nel colore, nell’ aroma e nel sapore. Profumo variegato, strutturato, complesso, marcatamente fruttato e con una bella nota di vaniglia, data dalla lenta maturazione in piccole botti di rovere. In bocca è vellutato con buona corrispondenza gusto olfattiva, pieno e con buoni ritorni fruttati e speziati.
Rosso intenso e generoso, il Pinot Nero Riserva “Collina Zinzéle” affina in barriques per un periodo di 24 mesi a cui segue un lungo riposo in bottiglia. Ottimo per accompagnare carni rosse, pollame nobile e selvaggina.