Fiano di Avellino DOCG Tenuta Scuotto 2020
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Fiano di Avellino Tenuta Scuotto è un Vino bianco tipico della regione Campania. Alla vista appare nel classico color giallo dorato. Al naso evoca ricordi di magnolia, ginestra, nocciole, albicocche ed ananas. Il sorso è ricco, minerale, morbido e secco, dalla gradevole persistenza finale. Affina in acciaio sulle fecce fini per 2 mesi.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: Vino bianco
- Denominazione: Fiano di Avellino D.O.C.G.
- Vitigno: 100% Fiano
- Gradazione alcolica: 13,5% vol.
- Cantina: Tenuta Scuotto
- Contenuto: 75 cl
- Nazione: Italia
- Regione: Campania
- Zona produttiva: Lapio (AV)
- Altitudine: 480 metri s.l.m.
- Allevamento: guyot
- Vendemmia: ottobre terza decade
- Vinificazione: pigiatura delicata, decantazione statica, fermentazione in acciaio a temperatura controllata di 12°C
- Affinamento: 2 mesi su fecce fini, 6 mesi bottiglia
- Temperatura servizio: 10-12°C
- Filosofia produttiva: vini artigianali, vinificazione naturale, lieviti indigeni

Vino bianco campano prodotto nella zona di Santa Paolina (AV), che si manifesta nel calice in color paglierino-dorato. Al naso si percepiscono note fruttate di albicocche e pesche, unitamente a sentori minerali. Al palato è fresco, di ottima persistenza e morbidezza.

Vino bianco di eccezionale struttura e potenziale evolutivo, si lascia gustare in un sorso corposo, morbido e secco. Al naso presenta ampie note di albicocche, pesche, miele, nocciola tostata e finocchietto selvatico.

Vino rosso da uve Aglianico allevate a 400 metri d’altitudine. Al naso si percepiscono intensi sentori fruttati di sottobosco, more e cassis. Il sorso è di ottimo corpo, caldo e secco, dal finale persistente che richiama quanto affiorato al naso.

Vino bianco di grande piacere gustativo. Al palato è infatti fresco, morbido e secco, ed offre un finale lungo. Al naso regala ampie note fruttate di ananas, frutti tropicali e pesche.

Vino rosso da uve Aglianico di colore rubino intenso tendente al violaceo. Intenso è anche il bouquet olfattivo, in quanto si apprezzano ampi sentori fruttati di ciliegie, ribes nero, more e lamponi, unitamente a richiami speziati. Il sorso è corposo, morbido e caldo, dal finale lungo e persistente.

Vino bianco di eccezionale struttura e potenziale evolutivo, si lascia gustare in un sorso corposo, morbido e secco. Al naso presenta ampie note di albicocche, pesche, miele, nocciola tostata e finocchietto selvatico.

Vino dal colore giallo paglierino. Al naso è austero e gentile al tempo stesso. Emergono toni minerali, di agrumi e nespola. Seguono note di cioccolato bianco e pesca. Il palato è fine, ricco ed appagante. Di buona freschezza e con un finale di grande sapidità

Fiano di Avellino floreale e intrigante al naso, offre un sorso fresco e armonico, da abbinare con piatti di pesce e antipasti leggeri.

Il Fiano di Avellino di Pietracupa è un vino bianco che rappresenta un'autentica espressione del terroir irpino. Ha colore giallo paglierino intenso ed al naso si esprime con fragranti sentori di pesca bianca, gelsomino e biancospino. Il gusto è fresco e sapido. La bocca avverte un senso di grande pulizia e lunga persistenza gustativa

Vino bianco campano prodotto nella zona di Santa Paolina (AV), che si manifesta nel calice in color paglierino-dorato. Al naso si percepiscono note fruttate di albicocche e pesche, unitamente a sentori minerali. Al palato è fresco, di ottima persistenza e morbidezza.

Fresco vino bianco di colore paglierino profondo realizzato da uve Fiano in purezza. Al naso affiorano sentori speziati, fruttati e minerali. All’assaggio risulta fresco ed elegante, dal finale lungo.

Vino paglierino brillante realizzato con uve Fiano in purezza nella zona della Provincia di Avellino. Profumi eleganti di frutta bianca e nocciola vengono emergono al naso. Dopo qualche minuto nel bicchiere si apre ulteriormente verso note di agrumi e cedro candito. All’assaggio è fresco, asciutto, minerale e con una bellissima scia sapida che dona grande consistenza.

Vino dal colore giallo paglierino con flash oro. Al naso emergono toni minerali, di agrumi e nespola. Seguono note di pere Williams, mela, pesca, pinolo e glicine. . Il palato è fine, ricco ed appagante. Progredisce con destrezza, con sapida mineralità e preciso apporto di freschezza. Affina 10 mesi in acciaio e 14 mesi in bottiglia

Vino dal colore giallo paglierino splendente. Naso elegante e multiforme, si apre con fine ensemble floreale, intensi ricordi di mela e sprazzi di nocciola. Parimenti raffinato al gusto, ha corpo ben proporzionato, freschezza calibrata e lunga persistenza di carattere minerale. Matura in acciaio dove permane per 10 mesi sulle fecce nobili

Il Fiano di Avellino Cantine Astroni offre un sorso fresco-sapido di piacevole bevibilità e bella tensione acida. Ottimo con tutta la cucina di mare.

Fresco e profumato, “Bosco Satrano” è un Fiano di Avellino molto piacevole e saporito al palato, da abbinare a piatti di pesce e crostacei.

Colore rosso rubino intenso con sfumature violacee. Profumo delicato di frutti rossi e ciliegie sotto spirito che ben rappresentano l’essenza dei due vitigni utilizzati per questo incredibile vino: Nero di Troia ed Aglianico. Vitigni del Sud Italia difficili da allevare e vinificare ma in grado di donare vini di rara eleganza e ricchezza aromatica come il BoloNero. Vino dall’eccellente rapporto qualità prezzo.

Il Custoza Amedeo è un vino bianco di grande complessità che coniuga in modo assai sapiente profumi fruttati a sfumature sapide e minerali. È un vino che si presta molto bene all'invecchiamento.