Traminer Aromatico Tenuta Pinni 2021 Delle Venezie IGT
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Traminer Aromatico delle Venezie IGT della cantina friulana Tenuta Pinni è frutto di una vinificazione in solo acciaio di uve raccolte e selezionate a mano. Dopo la vinificazione in acciaio, il vino si presenta giallo paglierino con intensi sentori fruttati e aromatici in evidenza, a cui segue un sorso fresco e beverino.
Denominazione: Delle Venezie I.G.T.
Vitigni: Traminer Aromatico
Produttore: Tenuta Pinni
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Friuli Venezia Giulia
Vendemmia: manuale
Vinificazione: acciaio
Gradazione alcolica: 13% vol.
Temperatura servizio: 12-14°C

Vino rosso morbido e fruttato, dal sorso leggero e disteso, questo Merlot è perfetto con primi e secondi piatti a base di carne, pollame e antipasti misti.

Rosso fruttato e delicatamente speziato, il Refosco dal Peduncolo Rosso di Tenuta Pinni affina in legno ed è perfetto con carni rosse e selvaggina.

Scorrevole, fresco e fruttato, il Sauvignon di Tenuta Pinni colpisce per la beva immediata e il sorso energico e vibrante. Vinifica in acciaio e si abbina bene con la cucina vegetariane e con i piatti di pesce.

Un Traminer Aromatico di grande qualità gusto-olfattiva, vinificato in acciaio e maturato sui lieviti fini. Da abbinare a tutta la cucina di mare, crostacei e carni bianche. Ottimo con le seppie ripiene.

Vino bianco aromatico ed elegante contraddistinto da un colore giallo paglierino brillante, con riflessi dorati. Al naso è caratterizzato da un bouquet composto da ampi sentori fruttati e speziati di cannella e chiodi di garofano. All’assaggio è fresco, sapido, di buon corpo e ben strutturato. Finale lungo e persistente.

Aromatico vino bianco dai profumi di litchi, albicocca pera, note erbacee e floreali. Il sorso è fresco, complesso e morbido. Si consiglia in abbinamento ad antipasti di molluschi, secondi a base di pesce, sformati di verdure e risotti.

Vino bianco dal sorso fresco, aromatico e morbido. Al naso affiorano note fruttate e di petali di rose.

Bianco molto interessante da uve Pinot Grigio. Vinificazione in vasche di acciaio, con controllo delle temperature e criomacerazione per agevolare l’estrazione di colori, profumi e sapori. Fresco e versatile si può abbinare con piatti vegetariani, antipasti misti, zuppe e ovviamente con piatti di pesce.

Si tratta di un vino fermo dai sentori aromatici tipi delle uve Traminer. Lascia percepire all’olfatto note di frutta a polpa bianca e sensazioni floreali. In bocca armonico e corposo, chiudendo con un finale leggermente amarognolo.

Ribolla Gialla del Friuli dal colore paglierino e con profumi caratteristici che si aprono su toni floreali ed agrumati. All’assaggio è fresca, elegante e dotata di una buona mineralità.

Uno Chardonnay giovane, fresco e beverino, molto versatile nell’abbinamento con il cibo.

Vino bianco ottenuto dalla lavorazione di uve Chardonnay e Ribolla Gialla. Dal calice emergono sentori agrumati, fruttati e speziati. All’assaggio è equilibrato, fresco e persistente.

Vino bianco di straordinaria freschezza che apre all'olfatto a note di pesca bianca, glicine e margherita. In bocca è avvolgente, croccante e pieno.

Vino bianco saporito e appagante, il Pinot Grigio dei Fratelli Muraro proviene da vigneti ai piedi delle Dolomiti ed è perfetto con tutta la cucina di pesce e con le carni bianche leggere.

Vino aromatico e minerale di colore paglierino dorato. All’olfatto affiorano sentori agrumati ed esotici, unitamente a delicate note floreali di rosa. Al palato è fresco, equilibrato e di buon corpo, dal finale persistente. Prima dell’imbottigliamento affina in acciaio inox per alcuni mesi.

Vino rosso Bolgheri DOC frutto della vinificazione in blend di uve Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot. Ha colore rubino intenso e si apre al naso con delicati profumi di frutti di bosco e caramella alla fragola. Il sorso è morbido, caldo e con un tannino gentile grazie all’affinamento di 8 mesi in botte piccola

Una freisa decisamente più morbida e più strutturata del consueto, nella quale le note tanniche caratteristiche del vitigno risultano attenuate, senza che per questo si perda la facilità di beva. Oltre ai consueti e sempre felici abbinamenti con primi piatti “importanti” della cucina piemontese, le carni bianche ed i formaggi mediamente stagionati, la Freisa d’Asti “Vigne del Forno” si abbina splendidamente a piatti più impegnativi come un buon brasato di manzo o un cosciotto di agnello arrostito

Rosé fresco e brioso frutto della vinificazione in purezza di uve Carignano. Fresco, di beva immediata e piacevole, si apre al naso con delicate sensazioni di fragola e mirtillo. Dotato di una delicata sapidità che conferisce lunghezza al retrogusto.

Vino di colore rubino intenso ottenuto dal blend di uve Cabernet Sauvignon e Merlot. Affiorano al naso note speziate, tostate e fruttate. Al palato è morbido e presenda una buona struttura. Affinamento in botti di rovere di grandi dimensioni per 5 mesi circa.

Fresco e leggero, il Müller Thurgau Battistotti vinifica in acciaio ed è perfetto come aperitivo o per accompagnare antipasti e primi piatti di pesce.

Vino rosso toscano dal colore rubino luminoso. Al naso emergono profumi di frutti rossi e sentori floreali. Il gusto è ben bilanciato e fruttato. Affinamento iniziale in acciaio inox e successivamente in bottiglia.

Vino rosso dal colore rubino intenso e dall'ottimo rapporto qualità/prezzo. Ha profumo di frutta matura e sentori speziati di vaniglia e pepe nero. Al palato è morbido, vellutato e ben strutturato.

Lambrusco frizzante secco prodotto in Emilia Romagna da una cantina storica, tra le più premiate d'Italia per la produzione di Lambrusco. Ha prufumi gradevolmente fruttati e floreali. Al palato è fesco, equilibrato e gradevolmente fruttato.

Vino rosso fresco realizzato esclusivamente con uve Teroldego. Nel calice si presenta in color rubino con sfumature violacee. Al naso si apprezzano richiami fruttati e floreali. In bocca è armonico e vellutato, dal finale amaricante. Affinamento in bottiglia per almeno 6 mesi prima della messa in commercio.