Vermentino 'Baci sulla Bocca' Tenuta Il Palagio 2021 - I vini di Sting
Scheda Tecnica e Descrizione
Macchia mediterranea, frutti gialli e tanta mineralità, così si presenta il Vermentino Toscana IGT “Baci sulla Bocca”. Firmato dalla Tenuta Il Palagio, questo vino bianco offre infatti nitidi sentori minerali e sapidi, racchiusi in un sorso succoso, fresco e rispondente, di grande bevibilità e dinamica acidità.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: vino bianco
- Denominazione: Toscana I.G.T.
- Vitigno: 100% Vermentino
- Produttore: Tenuta Il Palagio
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Toscana
- Nazione: Italia
- Fermentazione: in acciaio
- Affinamento: acciaio alcuni mesi
- Gradazione alcolica: 12,5% vol.
- Temperatura servizio: 10-12°C
- Abbinamento: Verdure in pastella, zuppe, carni bianche, formaggi freschi, antipasti di pesce e fritto misto di pesce

Super Tuscan equilibrato e molto piacevole, affinato in barriques usate per 12 mesi. Offre un sorso rotondo e ben strutturato, da abbinare a carni rosse e selvaggina.

Tenuta Il Palagio propone un Chianti Riserva dal sorso avvolgente, ricco e penetrante, caratterizzato da un bell’impatto gustativo e tannini maturi.

Rosso toscano scorrevole e fruttato al palato, da servire con le preparazioni di carne e i piatti tipici della cucina toscana.

“New Day” fa parte della Collezione Musicale della Tenuta Il Palagio, di Sting, e offre un sorso verticale, fresco e fruttato. Ottimo con antipasti e piatti di mare.

“Message in a Bottle” è un vino rosso intenso e armonico, dai netti sentori fruttati e speziati. Grazie alla sua beva scorrevole è perfetto a tutto pasto e con i piatti della cucina locale.

“Sister Moon” è il vino simbolo della Tenuta il Palagio. Prende il nome dalla famosa canzone di Sting e offre un profilo da autentico e tipico SuperTuscan.

Il “Message in a Bottle” si rivela un ottimo vino bianco per il consumo quotidiano, grazie all’interessantissimo rapporto qualità/prezzo.

Ottimo Vermentino della Liguria dotato d’intensità e freschezza. Ha un colore paglierino oro e profumi delicati che ricordano limone ed erba cedrina a cui seguono sensazioni iodate e salmastri. Il palato è vigoroso, fresco e con buona sapidità seguita da una scia che ricorda gli agrumi. Affina solo in acciaio.

Vino fermo e fresco di colore giallo paglierino, prodotto con uve Vermentino in purezza. Il quadro olfattivo richiama sentori fruttati di agrumi, mandorle e fiori bianchi. In bocca è equilibrato, armonico e sapido. Affinamento in botti di rovere per 3 mesi, a cui seguono ulteriori 3 mesi in bottiglia.

Prodotto da uve Vermentino in purezza, questo elegante vino bianco di colore paglierino regala al naso delicati richiami floreali, e freschi sentori di agrumi. All’assaggio è fresco, elegante e minerale, dalla chiusura speziata di rosmarino e timo. Affina in acciaio per circa 5 mesi prima dell’imbottigliamento.

Il Vermentino di Sardegna “Lanùra” offre un sorso fresco e floreale, caratterizzato da decisa tensione sapida, in linea con il territorio di provenienza e il varietale.

Vino bianco da uve Vermentino che regala al palato un sorso fresco, sapido e minerale. All’olfatto concede note balsamiche e fruttate di agrumi.

Il Vermentino di Gallura “Rena Bianca” è ottenuto da vecchie viti di vermentino, la maggior parte a piede franco. Grazie al suo profilo ricco di salinità, è perfetto per accompagnare tutta la cucina di pesce, specialmente crostacei e frutti di mare.

Ottimo vino bianco di Sardegna con un intenso e luminoso colore paglierino. Si apre con una vasta gamma di profumi tra cui emergono sambuco, agrumi e sentori minerali. Ha un sorso sapido, verticale e dinamico, con un finale lungo e caratterizzato da una bella bevibilità.

Ottimo vino bianco di Sardegna dal colore giallo paglierino limpido e con riflessi dorati. E’ prodotto con uve Vermentino ed ha profumi floreali di giacinto e caprifiglio, cui seguono sensazioni di erbe aromatiche e frutti a polpa bianca. Il sorso si apre con una buona mineralità ed è dotato di una bella freschezza.

Il Vermentino Bolgheri DOC Guado al Tasso Antinori è un vino bianco dalla spiccata personalità e si presenta di colore paglierino. Ha un profumo fruttato molto intenso con note caratteristiche del vitigno. Al gusto è sapido, armonico, molto persistente e con una piacevole mineralità.

Vermentino di Gallura fresco e immediato, giocato sulla piacevolezza della beva. Vinificato in acciaio a partire da viti giovani, coltivate su terreni sabbiosi vicini alla fascia costiera.

“Filemone” nasce da uve Vermentino in purezza e vinifica esclusivamente in acciaio. Dopo una maturazione sui lieviti per circa 6 mesi affina in bottiglia per altri 2. Divertente e spontaneo si abbina bene con antipasti e primi piatti di mare. Ottimo con Paccheri al tonno fresco e insalata di mare.

Super Tuscan equilibrato e molto piacevole, affinato in barriques usate per 12 mesi. Offre un sorso rotondo e ben strutturato, da abbinare a carni rosse e selvaggina.

Tenuta Il Palagio propone un Chianti Riserva dal sorso avvolgente, ricco e penetrante, caratterizzato da un bell’impatto gustativo e tannini maturi.