Chianti Riserva 'La Duchessa' Tenuta Il Palagio 2018 - I vini di Sting
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Chianti Riserva DOCG “Duchessa” firmato dalla Tenuta Il Palagio e Riccardo Cotarella, è un vino rosso che offre un sorso intenso, elegante e complesso, figlio di una vinificazione minimalista e una rigorosa selezione dei grappoli migliori. Rosso rubino brillante alla vista, al naso spicca un pregiato ventaglio olfattivo, con un mix di frutti di bosco, marasca e spezie dolci, seguiti da delicati sbuffi balsamici. La bocca è calda, ricca e morbida, con tannini ben estratti e compatti. Affina in botti grandi per circa 14 mesi ed è ottimo abbinato a carni rossi e selvaggina da pelo.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: vino rosso
- Denominazione: Chianti D.O.C.G.
- Vitigno: Sangiovese
- Produttore: Tenuta Il Palagio
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Toscana
- Nazione: Italia
- Vinificazione: acciaio
- Affinamento: 14 mesi botti legno
- Grado alcolico: 14.5 % vol.
- Temperatura servizio: 16-18°C
- Abbinamento: Affettati e salumi, risotto ai funghi, pasta all'amatriciana, cotoletta alla milanese, tagliata di manzo
- Filosofia produttiva: vitigni autoctoni

Super Tuscan equilibrato e molto piacevole, affinato in barriques usate per 12 mesi. Offre un sorso rotondo e ben strutturato, da abbinare a carni rosse e selvaggina.

Super Tuscan equilibrato e molto piacevole, affinato in barriques usate per 12 mesi. Offre un sorso rotondo e ben strutturato, da abbinare a carni rosse e selvaggina.

Il Chianti Riserva “Montebetti” è un rosso fruttato e speziato, dal sorso rotondo e senza eccessi. Ottimo con le carni rosse e con i piatti della cucina toscana.

Il Cabernet “Quartella” di Longariva nasce da una vinificazione in acciaio con affinamento in botti di rovere per 18/24 mesi. Ottimo l’abbinamento con carni rosse e selvaggina, ma anche con formaggi stagionati e saporiti.

Il Chianti “Montebetti” è un rosso piacevole, rotondo ed equilibrato, perfetto da servire come vino quotidiano.


Questo Merlot Riserva nasce nel vigneto “Tovi”, che appartiene alla località e alla cantina Longariva. Affina in barriques per 18/24 mesi ed è perfetto con arrosti, carni rosse e pollame nobile.

Il Rosso “Marraioli” è un Aglianico Riserva dal sorso intenso e persistente, caratterizzato da un bouquet lunghissimo, ampio e variegato. Ottimo con carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati.

Piacevole, morbido e ravvivato da una bella tensione acida, “Le Petit” è un Pinot Nero scorrevole ed equilibrato. Si abbina bene con primi e secondi piatti di carne rossa, selvaggina da piuma e con la cucina del territorio altoatesino.

Espressivo, rotondo e complesso è un Merlot che sa di famiglia e di momenti informali da passare con gli amici. Affina 18 mesi in barrique di rovere ungherese.