Rosso 'Nambrot' Tenute di Ghizzano 2017 Costa Toscana IGT
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Nambrot della Tenuta di Ghizzano è un vino rosso toscano potente strutturato, ricco di profumi quali frutti di bosco, anice, erbe aromatiche e ricordi di sottobosco. Ha gusto pieno e fresco che sa esprimere al meglio la potenza del blend di uve che lo compongono. Caldo e strutturato, ha un finale morbido e persistente. Affina 18 mesi in barrique di primo e secondo passaggio. Il vino prende il nome dal fondatore della famiglia Venerosi che si chiamava "Nambrot" e visse nel IX Sec d.C. E' un vino la cui pigiatura è fatta con i piedi e la fermentazione avviene con lieviti indigeni. Affina 18 mesi in fusti di rovere francese
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: vino rosso
- Classificazione: Costa Toscana IGT
- Vitigno: 60% Merlot, 20% Cabernet Franc e 20% Petit Verdot
- Produttore: Tenuta di Ghizzano
- Contenuto: 75.0 cl
- Regione: Toscana
- Nazione: Italia
- Vigneti: coltivati in regime biologico ed in conversione biodinamica
- Sistema di allevamento: cordone speronato
- Esposizione: sud/ovest
- Vendemmia: manuale
- Vinificazione: pigiatura delle uve con i piedi. Fermentazione con lieviti indigeni in botti di legno aperte. La fermentazione avviene ad una temperatura controllata di 28 – 30° C
- Affinamento: 18 mesi in fusti di rovere francese di primo, secondo e terzo passaggio
- Gradazione alcolica: 13,50 % a 14% a seconda dell’annata
- Filosofia Produttiva: Vignaioli Indipendenti, biologico, fermentazione naturale con lieviti indigeni
Caratteristiche del Grande Vino Rosso Toscano Nambrot Tenuta di Ghizzano
Il clima mite di Ghizzano, piccolo Borgo in Toscana nella zona chiamata delle Colline Pisane a sud/est di Pisa, è temperato dalla vicinanza del mare che impedisce il verificarsi di temperature estreme sia per il caldo, che per il freddo.
In questa parte di terra, attorno alla vecchia torre del 1370 si trova la cantina delle Tenute di Ghizzano che produce vino e olio.
Il Nambrot, vino che prende il nome dal fondatore della famiglia Venerosi, è un blend di diverse uve anche se all’origine, nel 1996, era il risultato di sole uve Merlot. La sua evoluzione in blend gli ha permesso di esprimere al meglio la sua potenza e la sua forza. Oggi infatti il Nembrot di Tenute di Ghizzano è composto da Merlot, Cabernet Franc e Petit Verdot.
Le uve vengono allevate a cordone speronato e vendemmiate rigorosamente a mano, selezionate prima della diraspatura e poi pigiate con i piedi. La fermentazione a temperatura controllata, con lieviti autoctoni, avviene in tini aperti in legno o cemento.
Il Nambrot matura poi in fusti di rovere di primo, secondo e terzo passaggio per 18 mesi.
È un vino che esprime tutte le sue potenzialità se abbinato a carni rosse, selvaggina, grigliate, primi piatti con ragù di carne.
“Danza del Fauno” affina per 12 mesi in legno ed è perfetto da abbinare a primi piatti con sugo di carne e secondi piatti non troppo elaborati.
“Danza del Fauno” affina per 12 mesi in legno ed è perfetto da abbinare a primi piatti con sugo di carne e secondi piatti non troppo elaborati.
Prodotto solo nelle migliori annate, “Franze” è un rosso toscano dal sorso concentrato e appagante. Si abbina bene con carni rosse e piatti del territorio.
“Ja-to” è un rosso di medio corpo, fruttato e speziato, da servire a circa 16-18 °C nelle occasioni informali. È ottenuto dal blend di uve Merlot e Cabernet Sauvignon. Matura 12 mesi in barrique.
Un rosso del territorio lavorato con cura prima in acciaio e poi affinato in barriques nuove e usate, per garantire maggiore complessità e persistenza gusto-olfattiva. Si abbina con selvaggina, carni rosse stufate e formaggi stagionati.
“Centomoggia” è un rosso campano dal bouquet intenso e persistente, giocato su toni fruttati e speziati. Da godere con arrosti e brasati, primi piatti al sugo di carne e formaggi stagionati.
"Ettore" della Cantina Tantini Giovanna è un vino rosso intenso e complesso dal colore rubino profondo arricchito da riflessi violacei. Il bouquet olfattivo esprime note balsamiche, di frutti rossi e spezie. Il gusto è ampio e potente, ottimamente strutturato, dai tannini setosi e morbidi. Finale lungo e persistente. Matura 18 mesi in barrique nuove francesi
Morbido e gentile, il “Pompeii” rosso è ideale da abbinare con carni rosse non troppo elaborate, carni bianche e primi piatti al ragù.
“Centuplo” vinifica in acciaio ed è ottenuto da 100% uve autoctone di Centesimino. Ottimo con carni bianche e rosse, piatti speziati e formaggi.
Rosso intenso e succoso, dotato di buon corpo e ricchezza gustativa. Affina in barriques usate per almeno 8 mesi prima della messa in bottiglia e della commercializzazione. Ottimo con carni rosse, selvaggina e primi piatti saporiti.